Recensione Monitor AOC G2868PQU By Smartphone Italia

Recensione Monitor AOC G2868PQU By Smartphone Italia

Annunciato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto la possibilità di poter testare il nuovo monitor AOC G2868PQU da 28 pollici, con risoluzione Ultra HD / 4K (3840×2160 pixels).

Confezione

La confezione, ovviamente, è abbastanza massiccia, infatti misura 510(A) x 731(L) x 240(P) mm e un peso di 8.5 kg; al suo interno troviamo un imballaggio ben strutturato con un unico blocco in polistirolo che racchiude il monitor. Oltre al AOC G2868PQU troviamo la staffa da montare. Completano la dotazione, cavo HDMI, cavo Display Port, cavo  connessione USB, cavo alimentazione, manuale e CD-ROM.

Costruzione e Linea

L’AOC G2868PQU è un monitor di fascia media che va incontro alle esigenze dei giocatori che cercano un gameplay fluido, immagini nitide e vivide, il display vanta uno schermo TN next-gen HDR-ready con tempo di risposta 1 ms. Il G2868PQ supporta inoltre AMD FreeSync che elimina sfarfallii e screen-tear. Tutte queste feature assicurano un’esperienza di gioco 4K fluida.

Nella parte bassa sotto il display verso destra, troviamo i tasti touch di controllo.

Nella zona posteriore, sulla sinistra troviamo l’ingresso per l’alimentazione, mentre sulla destra, i vari ingressi disponibili: attacchi HDMI 1.4, HDMI 2.0, DisplayPort 1.2, VGA, Cuffie, Line in, Uscita da 3,5mm.

Sul lato destro troviamo l’hub USB, dotato di 4 porte USB 3.1(Gen1)

In basso sono presenti anche i 2 altoparlanti da 3 W.

Utilizzo

Il G2868PQU ha uno schermo di 28 pollici con risoluzione massima pari a 3840×2160 pixel (Ultra HD / 4K) con un refresh rate di 60 Hz e tecnologia AMD FreeSync.

Proprio come gli altri modelli della serie AGON, anche G2868PQU è equipaggiato alcune feature specifiche per il gaming selezionabili nel menù sullo schermo.

Game Color di AOC

Con il Game Color di AOC, gli utenti possono regolare la saturazione del colore, la sovrasaturazione dell’immagine se il contenuto è spento, o sotto saturazione per livelli di grigio migliori.

Shadow Control di AOC

Con il Shadow Control di AOC, gli utenti possono determinare i livelli di ombra per illuminare le aree scure e, viceversa, per migliorare i dettagli in ombra o aree troppo luminose / sbiadite senza compromettere l’immagine intera.

AOC Game Modes

AOC Game Modes, con specifici adattamenti a seconda dei generi di gioco (FPS, Racing, RTS), più tre modalità personalizzabili dall’utente.

AOC Dial Point

Con AOC Dial Point, gli utenti possono posizionare un indicatore di puntamento nei giochi FPS, così da poter prendere la mira con precisione e accuratezza.

La tecnologia Clear Vision di AOC migliora la nitidezza e la vividezza delle immagini durante la visualizzazione di contenuti SD (Standard Definition). La tecnologia Flicker-Free di AOC elimina lo sfarfallio utilizzando la corrente continua (DC) per regolare la luminosità, in alternativa alla modulazione di larghezza d’impulso (PWC), e riduce l’affaticamento degli occhi quando si utilizza il monitor per un uso prolungato.

L’AOC G2868PQU ha una luminosità di 300 cd/m2, un contrasto di 1000:1, un angolo di visione di 170° e tempo di risposta di 1 ms GtG.

Menu

Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display), che consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.

Game Setting

Tra le varie voci presenti segnaliamo Game Setting (Impostazione gioco), tramite la quale sarà possibile scegliere tra le varie modalità di gioco presenti (FPS, RTS, Cora, Giocatore 1, Giocatore 2, Giocatore 3, Disattiva), il Controllo Ombre, il Colore gioco, la modalità Low Blue e Overdrive.

Extra

Qui troviamo alcune utili opzioni come per esempio la Selezione dell’Input, il Time di Spegnimento, il Rapporto d’Immagine e il supporto DDC-CI.

Software

G-Menu

g-Menu è un software da installare per poter regolare le impostazioni di visualizzazione del monitor
usando i menu su schermo invece del tasto OSD sul monitor.

e-Saver

Tramite e-Saver è possibile gestire il consumo energetico del monitor, tramite varie funzionalità, che permettono ai monitor di spegnersi in qualsiasi stato si trovi il PC, acceso, spento, in sospensione.

Per esempio:
1) Il monitor non si spegnerà mai quando il PC è acceso.
2) Il monitor si spegnerà automaticamente 5 minuti dopo avere spento il PC.
3) Il monitor si spegnerà automaticamente 10 minuti dopo che il PC è entrato in modalità sospensione/standby.
4) Il monitor si spegnerà automaticamente 20 minuti dopo l’attivazione dello screen saver.

Screen+

Tramite Screen+ sarà possibile dividere il desktop desktop in vari pannelli e ciascun pannello visualizzerà una finestra diversa, basterà trascinare la finestra sul pannello corrispondente per accedervi.

Conclusioni

L’AOC G2868PQU è davvero un bel monitor che sicuramente non passerà inosservato sulle vostre scrivanie ed è offerto ad un prezzo davvero basso per quello che offre.

Offerto ad un prezzo di listino di 369 euro, attualmente è possibile acquistare il G2868PQU su Amazon ad un prezzo di poco superiore ai 330 euro, davvero non male.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensione schermo: 28 pollici
– Risoluzione nativa: 3840 x 2160
– Luminosità massima: 300 cd/m²
– Colore: 16.7 Milioni di colori
– Tempo di risposta da grigio a grigio: 1 ms
– HDR: HDR ready
– Tipo di pannello: TN
– Freesync: 40-60
– Refresh rate: 60 Hz
– Peso: 4.9 kg
– Signal input: HDMI 1.4 x 1, VGA, DisplayPort 1.2 x 1, HDMI 2.0 x 1
– USB Input: USB 3.1(Gen1) x 4
– Audio Input: Line in
– Audio output: uscita da 3,5mm
– Altoparlanti: 3 W x 2
– Rapporto di contrasto Dinamico: 50M:1
– Contrasto: 1000:1
– Campo visivo: 170º orizzontale, 160º verticale
– Consumo energetico: On: 36W, Standby: 0.3W, Off: 0.3W