Recensione Meizu M5 by Smartphone Italia

Abbiamo usato Meizu M5, il primo dispositivo di casa Meizu ad integrare anche la banda 20 (MHz) (qui la preview) come smartphone principale per un paio di settimane, vediamo come si è comportato.

Confezione

La confezione, è standard, e una volta rimosso lo smartphone abbiamo accesso agli accessori, riposti in due contenitori quadrati, ovvero, il caricatore da 5V / 2.0A e il cavetto MicroUSB, la clip per l’apertura del cassettino porta sim (in formato Nano) e la guida rapida. Niente cuffie.

Costruzione, Ergonomia e Display

Il Meizu M5, riprende le linee classiche degli ultimi Meizu, ma a differenza, per esempio del Pro 6, qui troviamo un corpo in policarbonato di alta qualità, quindi tutto uniforme non avendo la necessità si fornire spazio alle antenne, come avviene nel caso di corpo in alluminio; al suo interno troviamo la batteria, non removibile, da 3070 mAh. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; sul lato sinistro il cassettino per le 2 Nano-Sim, o una Nano-Sim e una scheda microSD.
Il lato superiore è pulito, su quello inferiore invece, in posizione centrale, troviamo il connettore MicroUSB, con, alla sua sinistra, microfono e ingresso per le cuffie, e alla sua destra l’altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo lo speaker al centro con, a sinistra, sensori e fotocamera frontale; nella parte inferiore è presente il tasto Home fisico, che include il sensore per le impronte ed ha anche funzione di tasto back a sfioramento.
Posteriormente, nella parte superiore, troviamo la fotocamera da 13 megapixel, a filo della scocca, con il Flash, poco sotto.

Il Meizu M5 ha un display da 5.2 pollici HD (1080 x 720) e monta un processore Mediatek MT6750 Octa-core a 1.5 con 3 Gb di Ram e 32GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Software

La versione di Android attuale è la 6.0 con la classica Flyme, la personalizzazione Meizu, qui, in versione 5.2.10.

Il sistema gira fluido, senza impuntamenti, merito soprattutto all’egregio lavoro svolto da Meizu per quando riguarda l’ottimizzazione di tutto l’insieme.

Veloce e reattivo il sensore delle impronte, integrato nel pulsante home fisico.

Al pulsante fisico è stata associata anche la funzione “back” a sfioramento, accompagnata da un leggero feedback.

Come per tutti i Meizu venduti da noi, per utilizzare le app e l’account Google, vanno scaricati i Google Services e scaricare le varie app, per far ciò bisognerà usare lo store Meizu Hot Apps. Una volta completata l’installazione e riavviato il dispositivo, averemo il Play Store, Google Maps e i servizi Google. Tutte le altre, Gmail, Hangout, G+, vanno scaricate a parte. La procedura potrebbe scoraggiare i meno smanettoni, anche se è facile e banale.

Tra le app presenti, una menzione a parte la merita Centro sicurezza, che racchiude varie funzionalità di pulizia e gestione del dispositivo; troviamo, infatti, File inutili, per la pulizia di cache, cestino, residui di disinstallazione, Accelera, per ottimizzare e pulire la memoria RAM, Gestione traffico, Blocco per molestia, per filtrare messaggi e chiamate indesiderate, Permessi, Risparmio Energetico, con 3 modalità (Basso consumo, Super e Personalizzata) e la gestione dello standby per gestire le app consentite in standby, Pulizia, per gestire file di grandi dimensioni e app usate raramente, Cerca Virus.

Tra le app presenti troviamo Toolbox, pacchetto di utility (Torcia, Specchio, Bussola, Livello, Righello, Ingrandimento), Memo, Registratore, User Center, per gestire l’account Flyme, Calcolatrice e Documenti (un utile File Manager), Meteo e Temi. Senza dimenticare l’ottimo e veloce Browser di sistema.

Fotocamera

Il Meizu M5 monta una fotocamera da 13 megapixel, che ci ha davvero sorpresi positivamente, sia per foto che video, di qualità quasi ottima di giorno, sufficiente la sera.

Apprezzabile lo sforzo fatto per far sporgere la fotocamera il meno possibile. L’app Fotocamera offre alcune scene pre impostate: Auto, Manuale, Video, Bellezza, Panorama, Refocus, Slow motion, Scansione, Macro, Gif.

La fotocamera anteriore da 5 megapixel permette invece ottimi selfie e video chiamate di tutto rispetto.

Foto scattate con il Meizu M5

Video Girato con il Meizu M5

Autonomia

E veniamo a quello che ci è piaciuto meno Meizu M5, ovvero l’autonomia; da un terminale con batteria da 3000 mAh ci si aspetta di più delle 2/3h risicate di display con un utilizzo medio intenso, colpa del processore che consuma davvero molto. Dai nostri test abbiamo notato che consuma pochissimo  in stanby e sotto wifi, ma consuma davvero tanto usandolo e sotto 4G.

Con il nostro uso, ovvero in 3G/4G (primo Meizu con la banda 800) per una decina d’ore, e 3-4 in wifi, con social, whatsapp e telegram, siamo arrivati a coprire le 2.5h di display acceso. Con un maggior utilizzo in wi-fi, si riesce a fare meglio un po’ meglio, arrivando a coprire le 3h di display acceso. Nel caso, però, ti utilizzo di giochi, medio pesanti (come per esempio Hearthstone e Real Racing) anche per poco tempo (una mezz’ora al giorno) si arriva a malapena a coprire le 2h di display acceso, un po’ pochino.

Conclusioni

Il Meizu M5, riprende la linea classica dei Meizu ma con un corpo unibody in policarbonato, molto piacevole.

La versione da noi provata con 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna (disponibile anche con 16 GB di memoria interna a 20 euro in meno) è possibile trovarla ad un prezzo di 189 euro, sia presso i negozi fisici.

Il Meizu M5 ci è piaciuto, buon Hardware, una buona fotocamera, peccato che il Playstore e le Google App non siano preinstallate e peccato per l’autonomia.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.2″ IPS HD (1280 x 720)
Fotocamera Frontale: 5 MP, f/2.0
Fotocamera Posteriore: 13 MP, f/2.2, Flash dual-LED
Processore: Mediatek MT6750 Octa-core 1.5 GHz Cortex-A53
Processore Grafico: Mali-T860MP2
Memoria: 32GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 246GB – 3GB RAM
Dimensioni / peso: 147.3 x 72.8 x 8.2 mm – 138g
Batteria: Agli ioni di litio da 3070mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band, hotspot. Bluetooth v4.0, A2DP, LE
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
NFC: No
IrDA: No
 Radio FM: No
USB: Micro USB
Gps: Sì, con A-GPS, GLONASS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow con Flyme 5.2
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”7″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”6″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”9″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Panasonic presenta il suo nuovo device 2-in-1 semi-rugged: ecco il Toughpad FZ-Q2

Next Post

Logitech G presenta la nuova Pro Mechanical Gaming Keyboard

Related Posts