Recensione Logitech MK850 Performance Wireless Keyboard e Mouse Combo by Smartphone Italia

Recensione Logitech MK850 Performance Wireless Keyboard e Mouse Combo by Smartphone Italia

0 2130

Dopo la notizia di qualche settimana fa, siamo riusciti a mettere le mani sull’interessantissima tastiera Logitech MK850 Performance Wireless Keyboard e Mouse Combo, con tastierino numerico compatibile con tutti i dispositivi mobili di ultima generazione, fino a 3 contemporaneamente.

Confezione

Essendo un kit, tastiera e mouse, la confezione è imponente, anche per via delle generose dimensioni della tastiera. Una volta aperta, troviamo in bella mostra i due prodotti, con il mouse in uno scomparto a parte.

Oltre al connettore Wi-Fi, è presente un cavo USB per estenderne il raggio d’azione; troviamo inoltre, come standard Logitech, le batterie già inserite nei due dispositivi e anche la documentazione utente.

Costruzione

La tastiera si presenta molto solida e ben costruita, con il generoso poggia polsi che svetta nella parte inferiore. Sul lato destro è presente l’interruttore di accensione/spegnimento, ma come tutti i dispositivi Logitech, anche la MK850 è dotata di auto spegnimento in caso di inutilizzo. Posteriormente è presente il vano per le batterie (fornite in dotazione); da segnalare che sono presenti due coppie di piedini, una coppia per l’inclinazione a 4° e una per l’inclinazione a 8°. Sulla MK850, oltre ad un utile tastierino numerico, son presenti i tre pulsanti supplementari (di colore bianco) per lo switch dei tre dispositivi associati. Ognuno dei tre tasti ha anche un led che indica il dispositivo attualmente collegato alla tastiera.

I tasti concavi, hanno una bella forma e una buona ammortizzazione, forse anche troppo eccessiva, ma la silenziosità è ai massimi livelli.

Il mouse è il Logitech M720 TRIATHLON e ha dimensioni contenute e il design sagomato fa sì che sta comodamente nel palmo della mano. Frontalmente troviamo i due tasti principali, molto grandi, e tra di loro la rotellina con la funzione di scrolling iperveloce, attivabile dal pulsante presente subito sotto; sempre frontalmente, poco sotto la metà sinistra è presente l’indicatore (tramite numeri e led) del dispositivo attualmente collegato al mouse.

Sul lato sinistro troviamo la sagomatura per il pollice e tre pulsanti, i primi due per andare avanti/indietro tra le pagine web o tra le cartelle presenti nel disco fisso, mentre il terzo serve per cambiare il dispositivo associato. Sul bordo inferiore è presente il pulsante per la visualizzazione di tutte le finestre aperte in quel momento. Posteriormente è presente il vano per la batteria (fornita in dotazione) e l’alloggiamento per il connettore Wireless.

Utilizzo

La Logitech MK850 e il mouse M720 TRIATHLON sono dotati di Bluetooth, che permette il collegamento con tutti i dispositivi mobili di ultima generazione, inoltre è presente il classico connettore Wi-Fi Logitech Unify, da usare nel caso di utilizzo per Computer senza il Bluetooth e con il quale l’accoppiamento è immediato, con i due dispositivi subito pronti all’uso.

Accoppiamento tramite Bluetooth

Uno dei due modi di accoppiamento con i vari dispositivi è tramite il Bluetooth, questo permette di poter usare la tastiera anche i dispositivi mobili, da alloggiare nell’apposito supporto in gomma.

L’accoppiamento con i vari dispositivi è davvero immediato, basta infatti attivare il Bluetooth sul dispositivo e tenere premuto uno dei 3 tasti Easy-Switch, per attivare l’accoppiamento, che avverrà in un attimo. Una volta configurati i 3 tasti (ma non necessariamente tutti e tre), basterà premere quello relativo al dispositivo che ci interessa per poter usare la tastiera o il mouse per rispondere comodamente ad un SMS, ad una chat o interagire con qualsivoglia app presente sul dispositivo. L’accoppiamento va effettuato per tastiera e mouse.

Noi abbiamo provveduto ad accoppiare e usare vari dispositivi, One Plus 3T, Honor 6X, iPad Air 2 e ovviamente un portatile con Windows 10 e non abbiamo avuto nessun problema con nessuno di loro, ne di accoppiamento ne di utilizzo o si switch tra uno e l’altro.

Accoppiamento tramite connettore USB Wi-Fi

L’altro metodo di accoppiamento è tramite il classico connettore Wi-Fi Logitech, ovviamente del tipo Unifying come tutti i connettori Logitech degli ultimi anni.

Con la Logitech K780 Multi-Device, provata la scorsa estate (qui la recensione), avevamo avuto dei problemi di riconoscimento tramite il connettore e fummo costretti a scaricare e configurare il software di gestione Logitech Option, mentre con la Logitech MK850, non abbiamo avuto nessun problema, sia la tastiera che il mouse M720 sono stati subito riconosciuti.

La tastiera ha un feedback dei tasti forse “troppo morbido” ma è davvero molto silenziosa e una volta “presa la mano”, scrivere diventa un piacere. Comodissimo l’ampio poggia polsi.

Il mouse ha un’ottima ergonomia generale ma il tasto indietro costringe ad un escursione un po’ più ampia degli altri mouse Logitech e il terzo tasto è quasi impossibile premerlo senza guardare. Il vero problema che abbiamo riscontrato, riguarda la rotellina va subito in stand by (3-4 secondi) e per riattivarla bisogna per forza muovere il mouse, un po’ scomodo durante la lettura di documenti, dove il mouse è tenuto fermo e viene usata solo la rotellina.

Software

Logitech per i suoi dispositivi ha sempre messo a disposizione software opzionali per dare una marcia in più ai suoi prodotti, come l’indicazione della durata residua delle batteria, la personalizzazioni dei tasti dei mouse e così via. Anche per il Logitech MK850 Performance Wireless Keyboard e Mouse Combo è compatibile con il software di gestione Logitech Option, che da qualche informazione in più, come i dispositivi associati ai 3 tasti Easy-Switch o lo stato delle batterie.

Il software è scaricabile a questo indirizzo.

Conclusioni

Il Kit Logitech MK850 Performance Wireless Keyboard e Mouse Combo, è davvero un ottimo prodotto desktop, con una bella linea e con i tasti con un feedback e un’ottima silenziosità.

L’unico neo riguarda il timeout di inattività della rotellina del mouse, a lungo andare diventa molto fastidioso.

Ovviamente non abbiamo potuto testare la durata della batteria, dichiarata di 24 mesi, ma Logitech non delude mai nemmeno sotto questo aspetto.

La Logitech MK850 Performance Wireless Keyboard e Mouse Combo è disponibile al prezzo di 124,99 euro, tutto sommato un prezzo in linea con i due prodotti offerti.

Specifiche Tecniche e Informazioni

Dimensioni e Peso Tastiera: 25 mm X 430 mm x 210 mm (AxLxP) – Peso: 733 g (comprese 2 batterie AAA)
Dimensioni e Peso Mouse: 45 mm x 74 mm x 115 mm – Peso: 133g (compresa 1 batteria AA)
Requisiti di sistema Tastiera: Unifying: Windows 10 o versioni successive, Windows 8, Windows 7, Mac OS X 10.10 o versioni successive, Chrome OS. Bluetooth: Windows 10 o versioni successive, Windows 8, Mac OS X 10.10 o versioni successive, Chrome OS
Connessione: Connessione Internet per il download del software, porta USB.

Specifiche Tastiera
Tipo di connessione: Bluetooth Smart e connessione wireless a 2,4 GHz – Raggio d’azione wireless: 10 m
Crittografia rete wireless: Sì tra tastiera e computer o dispositivo mobile connesso.
Supporto software:
Logitech Options per Mac (Mac OS X 10.8 o versioni successive)
Logitech Options per Windows (Windows 7, Windows 8 o versioni successive)
App disponibili (al momento del rilascio): Logitech Options 2.1
Spie LED: 3 LED per i canali Bluetooth – Spie del livello di carica delle batterie Logitech
Batteria: 2 AAA
Durata della batteria: 36 mesi

Specifiche Mouse M720 TRIATHLON
Tipo di connessione: Bluetooth Smart e connessione wireless a 2,4 GHz – Raggio d’azione wireless: 10 m
Crittografia rete wireless: Sì tra tastiera e computer o dispositivo mobile connesso.
Batteria: 1 AA
Durata della batteria: 24 mesi
Tecnologia del sensore: Tracciamento ottico avanzato Logitech
Risoluzione sensore: 1000 dpi
Scroller: Iperveloce
Numero di pulsanti: 8

Costruzione / Ergonomia
10/10
Materiali
10/10
Software
8/10
Autonomia
10/10
Prezzo
7/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10