Recensione Lexar Jumpdrive Fingerprint F35 by Smartphone Italia

Lexar Jumpdrive Fingerprint F35

Presentata qualche mese fa (qui la notizia), grazie a Lexar e al suo ufficio stampa abbiamo avuto modo di testare la nuova unità USB Lexar Jumpdrive Fingerprint F35 nella versione da 64 GB, un dispositivo di archiviazione con un livello superiore di sicurezza grazie all’autenticazione con impronte digitali. Vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è molto minimal, in cartone con la parte in plastica dove è inserita la pendrive.

Costruzione e Funzionamento

IL Jumpdrive Fingerprint F35 è un’unità compatta ed elegante con il corpo in allumino e il cappuccio scorrevole di protezione in plastica e misura 20.50mm x 64.38mm x 7.80 mm, per 22.5 grammi di peso. La tecnologia presente è USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0) e offre una elevata velocità di trasferimento dati, permettendo così un veloce trasferimento di video, foto e file pesanti.

Il Jumpdrive Fingerprint F35 è inoltre dotata di crittografia AES a 256 bit per proteggere i file più importanti.

Il Jumpdrive Fingerprint F35 è inoltre in grado di registrare fino a 10 ID di impronte digitali e ognuna verrà salvata per accedere alla partizione sicura dell’unità, assicurando così che solo coloro che hanno il permesso abbiano accesso ai file. Il riconoscimento è davvero veloce, meno di un secondo, così in un attimo si può avere accesso ai propri file.

La configurazione è semplice e rapida, infatti quando l’unità verrà collegata al PC per la prima volta, in automatico partirà il software per configurare le impronte digitali e gestire gli utenti.

Al momento il Software di registrazione impronte digitali è compatibile solo con Windows XP, Vista, 7, 8, 10, niente Mac OSX quindi.

Una volta configurati utenti e relative impronte digitali, il sistema chiederà di scegliere le dimensioni della partizione pubblica e di quella protetta da impronta digitale.

Una volta configurata, l’inserimento nel PC visualizzerà la partizione pubblica, ma basterà poggiare il dito sull’impronta pere attivare la partizione protetta.

Test Velocità

Per il modello da 64 GB, Lexar dichiara una velocità fino a 150 MB/s in lettura, noi collegando la pendrive ad una porta USB 3.1 e utilizzando CrystalDiskMark 7, abbiamo registrato una velocità di 260 Mb/s in scrittura e di 101 Mb/s in scrittura, valori che si avvicinano a quelli che Lexar dichiara per il modello da 256 GB (300 MB/s in lettura).

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file, e abbiamo registrato una velocità in scrittura con punte massime di 90 Mb/s mentre punte massime di 240 Mb/s in lettura.

Conclusioni

Il Jumpdrive Fingerprint F35 di Lexar è un ottimo prodotto, molto versatile e capiente, nonchè veloce, senza dimenticare l’importante crittografia AES a 256 bit associata alla protezione tramite impronta digitale per proteggere i file più importanti.

Molto comoda la possibilità di partizionare il drive in due parti per tenere separati file e protetti i file più importanti.

Il Jumpdrive Fingerprint F35 è un prodotto orientato sia ad un pubblico business, sia a chi ha bisogno di un drive dover poter conservare i file più importanti, ma utilizza le pendrive per condivisioni veloci, per es in ufficio.

Il Jumpdrive Fingerprint F35 è disponibile su Amazon al prezzo di circa 80 euro, nella versione da noi provata da 64 GB.

 

Caratteristiche tecniche

  • Interfaccia: USB 3.0
  • Capacità: 32GB – 256GB
  • Funzionalità: Fino a 10 ID di impronte digitali consentiti
  • Dimensioni e Peso: 20.50mm x 64.38mm x 7.80 mm – 22,5 g
  • Temperatura di funzionamento: 0°C – 70°C
  • Temperatura di conservazione: -25°C – 85°C
  • Compatibilità: Software di registrazione impronte digitali compatibile solo con Windows XP, Vista, 7, 8, 10
  • Garanzia e supporto: Garanzia di tre anni

 

Total
0
Shares
Previous Post
realme

Con realme San Valentino è smart per tutti, dagli amanti della tecnologia ai “forever alone

Next Post
sony

A San Valentino un regalo tech

Related Posts