Recensione Lenovo ThinkBook 13S by Smartphone Italia

Recensione Lenovo ThinkBook 13S by Smartphone Italia

Presentato l’estate scorsa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il Lenovo ThinkBook 13S, portatile ultraleggero con monitor da 13.3 pollici.

Confezione e contenuto

La confezione è ben curata, e oltre al Lenovo ThinkBook 13S, troviamo solo l’alimentatore e un po’ di manualistica.

Costruzione, Ergonomia

Il Lenovo ThinkBook 13S, è un notebook davvero ben realizzato e ha un peso piuma, infatti pesa solo 1.32 Kg e le dimensioni sono molto compatte, infatti misura 30,76 cm x 21,64 cm x 1,59 cm, con scocca in alluminio con finiture metalliche, davvero molto bello. La cerniera è in lega di zinco con tecnologia in polvere metallica e con un’apertura di 180°.

Il pulsante di accensione ingloba la suo interno il lettore di impronte digitali, comodo e veloce.

Sul lato sinistro troviamo, l’ingresso per l’alimentatore, la porta HDMI, la porta USB Tipo C (con Modalità alternativa DisplayPort) e l’ingresso unico da 3.5mm per cuffie e microfono; sulla parte destra troviamo le due porte USB 3.

Sulla parte superiore della cornice troviamo la webcam da 1 megapixel, dotata di otturatore ThinkShutter per permettere l’oscuramento della webcam stessa.

Nella parte anteriore dei due lati sinistro e destro, troviamo i due altoparlanti stereo Harman Kardon con DTS Studio Sound da 2W.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola di dimensioni standard e retroilluminata. Sono presenti anche due tasti rapidi per le chiamate Skype.

Ottimo anche il trackpad, molto grande e senza tasti di controllo esterni.

Hardware

Il Lenovo ThinkBook 13S, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core i5-8265U Quad-core 1.6/3.9 GHz e un processore grafico Intel Graphics 720 con memoria condivisa, la memoria RAM presente è da 8 GB (espandibili fino a 32 GB).

Alla voce connettività troviamo WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.2.

Il disco è un’unità SSD con interfaccia di tipo M.2 NVMe con una velocità di 1740 MB/s in lettura e di 762 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.

Display

Il display è un 13.3 pollici LCD IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), antiriflesso, di buona fattura e luminosità.

Utilizzo

Il Lenovo ThinkBook 13S viene fornito con la versione 10 Pro di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 10 Pro “gira” molto bene e complici il buon processore, gli 8 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Nonostante Lenovo abbia reso il processore più performante della media, alcune attività come il rendering e il gioco lo mettono sotto stress, ma non è lo scopo per qui è progettato questo ThinkBook 13S, soprattutto vista la mancanza di una scheda video dedicata.

Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, e la ventola si fa sentire solo in caso di attività più pesanti, dove serve maggior potenza.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata. Ottimo anche il trackpad, abbastanza grande e preciso.

Gli altoparlanti integrati sono by Harman Kardon da 2W  l’uno e il suono riprodotto è davvero ottimo bassi e alti molto soddisfacenti.

Software

L’unico software per installato è Lenovo Vantage tramite il quale è possibile tenere sotto controllo il computer ed effettuare varie attività, come ad esempio aggiornare i driver o gestire la modalità Raffreddamento Intelligente, tramite la quale è possibile cambiare la velocità delle ventole in base alle esigenze, se serve maggior potenza quindi maggior dissipazione o se vogliamo maggior silenzio, magari mentre guardiamo un film.

Autonomia

Con la batteria da 45Wh, Lenovo dichiara fino a 11 ore di autonomia e noi con un utilizzo medio , navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress, video su YouTube), office, film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music, siamo riusciti ad attestarci su una media di 7/8 h.

Un risultato sotto le aspettative e ovviamente nel caso di attività più pesanti, come il rendering, l’autonomia scende fino ad un paio d’ore totali.

In caso di necessità ci viene in aiuto la ricarica rapida e con 30 minuti si ottengo 2/3h di autonomia.

Conclusioni

Il Lenovo ThinkBook 13S ci ha convinti sotto tutti gli aspetti ed è un prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con un peso davvero piuma e uno spessore ridotto.

Attualmente è possibile trovare il Lenovo ThinkBook 13S in diverse configurazioni e prezzi,  la versione da noi provata con processore i5 8265U, disco SSD da 256GB e 8 GB di RAM, la si può trovare ad un prezzo tra i 900 e i 1000 euro, a seconda della piattaforma utilizzata.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core i5-8265U Quad-core 1.6/3.9 GHZ
Processore grafico: Intel Graphics 720, DDR4 memoria grafica condivisa
Memoria: 8 GB, DDR4
Archiviazione: 256 GB SSD NVMe (M.2 2242-2280)
Drive ottico: No
Display: 13.3 pollici 16:9 con Dolby Vision, IPS Full HD (1920 x 1080)
Wireless LAN: 802.11ac
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.2
Webcam: Sì
Microfono:
Altoparlanti: 2 Altoparlanti stereo da 2W
Lettore impronte digitali:
Porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A: 2, 1 USB Sleep-and-Charge
Porte USB Tipo C: 1 con Modalità alternativa DisplayPort
Rete (RJ-45): No
HDMI: Sì
Jack Audio: Sì, 3.5mm – combo Cuffie Esterne (stereo) / Microfono
Lettore di schede SD/SDXC: 
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64-bit
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 45 Wh
Dimensioni e Peso: 30,76 cm x 21,64 cm x 1,59 cm – Peso 1,32 kg

Voti

Costruzione / Ergonomia
9/10
Hardware
8/10
Materiali
8/10
Display
8/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10