Recensione Kit Smart Working Creative

AAAAAElFTkSuQmCC

Nel periodo storico che stiamo vivendo con la pandemia che ci ha costretto a rimanere a casa, anche in Italia, si è fatto largo lo Smart Working (meglio telelavoro) già ampiamente diffuso nel resto d’Europa e del Mondo, ma per poter lavorare da casa, oltre al pc, servono strumenti prima del dutto ignorati o poco considerati, ed è proprio in quest’ottica che Creative ha messo a disposizione un kit di gadget indispensabili per il lavoro da casa che ci permetterà anche di comunicare in modo chiaro ed efficace con colleghi e capi. Il Kit Smart Working Creative è composto da 3 prodotti già esistenti e sul mercato, ovvero le Creative JAM V2, cuffie dotate di microfono con cancellazione del rumore e boost bass per dei bassi davvero notevoli, il Sound Blaster PLAY! 4, DAC USB tascabile e la Creative Live! Cam Sync 1080p V2, Webcam full HD con disattivazione automatica del microfono e cancellazione del rumore per le videochiamate.

Confezioni

Creative JAM V2

La confezione è abbastanza classica, con le cuffie inserite in uno scomparto sempre in plastica. La confezione minimale ma ben curata, all’interno troviamo un set aggiuntivo di paraorecchie, cavo da tipo-C a tipo-A, manuale d’istruzioni e garanzia.

Sound Blaster PLAY! 4

Viste le dimensione contenute del PLAY! 4, la confezione è molto piccola con il DAC riposto in un involucro di gommapiuma; come accessori troviamo solo l’adattatore USB Tipo C – Tipo A, ovviamente presenti manuale d’istruzioni e garanzia.

Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una confezione dalle dimensione compatte e al suo interno oltre alla CAM sono presenti sono manuale d’istruzioni e garanzia.

Costruzione

Creative JAM V2

Le Creative JAM V2 sono davvero leggere, solo 84gr, ma questo non significa che le cuffie siano cheap perchè la costruzione è davvero buona infatti non abbiamo notato scricchiolii particolari.

I padiglioni hanno una protezione spugnosa per proteggere le orecchie durante le lunghe sessioni e migliorare il comfort.

Sullo speaker destro troviamo tutto il centro di controllo ed i vari pulsanti. Il microfono con cancellazione del rumore, pulsanti di regolazione del volume ed infine il pulsante bass per incrementare appunto i bassi audio.

Sound Blaster PLAY! 4

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto piccolo e leggero, infatti il Sound Blaster PLAY! 4 misura solo 138 x 16 x 8,2 mm, per un peso di appena 8,4 g.

Frontalmente troviamo i due pulsanti di gestione, disattivazione del microfono e Bass Boost / Dynamic EQ; ad una delle due estremità è presenti il cavetto di connessione di Tipo c, mentre all’altra estremità troviamo l’ingesso da 3.5 per le cuffie.

Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Anche la Live! Cam ha dimensioni molto compatte e la qualità costruttiva è ottima.

Frontalmente troviamo l’obiettivo f/2.4 con tappo di protezione privacy, con ai lati i due microfoni, mentre inferiormente è presente lo snodo di fissaggio che ci permette di fissare la cam ad un monitor o tenerla poggiata sulla scrivania, è inoltre presente l’attacco per un tre piedi.

Utilizzo

Abbiamo provato il kit su dei pc con Windows 10 (un portatile e un fisso) e il riconoscimento è stato immediato per tutti e tre i dispositivi, ma senza dubbio curiosa la scelta di inserire le cuffie JAM V2 che sono dotate solo di connessione bluetooth e non è possibile utilizzarle via cavo da collegare al PLAY! 4 (ma solo tramite usb) come altre cuffie sempre Creative.

Creative JAM V2

L’audio riprodotto dai driver di 32mm è molto pulito ed i tagli di frequenza sono davvero ottimi, i bassi sono buoni in modalità neutra mentre attivando il boost attraverso il pulsante dedicato bass, la “musica” cambia notevolmente.

Il microfono è dotato di cancellazione del rumore in modo tale da rendere chiare e pulite le nostre comunicazioni, sappiamo benissimo che quando c’è rumore di sottofondo è davvero fastidioso partecipare alle riunioni.

Le Creative JAM V2 sono dotate di bluetooth 5.0 e connessione multipoint, vale a dire che possiamo switchare tra vari dispositivi senza problemi, basta interrompere l’audio da uno ed attivarlo sull’altro.

Il pulsante centrale presente sullo speaker destro, permette di gestire le funzionalità play/pause e di rispondere o chiudere una chiamata. Davvero comodo.

Durante le nostre sessioni di prova, i due microfoni di cui sono dotate le Creative JAM V2 hanno permesso di effettuare videoconferenze anche in presenza di rumori di sottofondo, infatti i due microfoni riescono a catturare il suono della nostre voce ed eliminare invece i rumori di fondo.

Per quanto riguarda l’autonomia, le Creative JAM V2 vengono dichiarate con autonomia di 22 ore. Possiamo confermare questo dato in quanto siamo riusciti a coprire diverse sessioni di conferenze, ascolto musica nell’arco di 3 giorni lavorativi, inoltre la ricarica completa avviene in circa 2 ore.

Le Creative JAM V2 tra i vari codec di cui sono equipaggiate, troviamo il codec aptX HD che permette di effettuare streaming audio in HD quindi con la comodità delle cuffie wireless non viene pregiudicata la qualità audio.

Sound Blaster PLAY! 4

Come detto il Sound Blaster PLAY! 4 è un  DAC USB piccolo, compatto e portatile e grazie alla disattivazione automatica del microfono (o tramite pulsante dedicato) e cancellazione del rumore a due vie porta chiamate e videochiamate ad un piano superiore e molto più professionale, evitando il classico brusio di sottofondo.

Abbiamo troviamo molto comoda la disattivazione automatica del microfono tramite la quale il microfono verrà spento in automatico per poi essere riattivato immediatamente appena torneremo a parlare, molto comodo in caso di conferenze con più di due persone.

Tramite l’altro pulsante presente sul DAC è possibile attivare il Dynamic Boost (il LED diventa BLU) e il Bass Boost (LED bianco) che rende il suono e l’audio più profondi.

Con l’ascolto di brani musicali le migliorie sonore sono lampanti e il suono è davvero corposo e soddisfacente, ma anche durante le immancabili riunioni telefoniche che chi lavora da casa è sommerso, l’audio diventa migliore e la disattivazione dell’audio immediata (indispensabile durante riunione con più persone) e una cosa non da poco e davvero utile e comoda.

Creative Live! Cam Sync 1080p V2

La Creative Live! Cam Sync 1080p V2 è anche lei molto compatta e una volta collegata ad una porta USB del nostro PC è subito pronta e configurata per essere utilizzata durante lo nostre videoconferenze online sulle più note piattaforme conosciute, ovvero, Google Meet, Microsoft Teams, Zoom o Skype.

Come lascia intuire il nome stesso, questa Cam Creative è FullHd, 1080p, con un frame rate di 30 fps e il sensore presente è da 2 MP, abbastanza sufficiente in quasi tutte le situazioni, ovviamente meglio se l’ambiente è ben illuminato e la cam ben posizionata, ma tutto sommato non male per un prodotto entry-level. I microfoni compiono egregiamente il loro lavoro e l’interlocutore ci sentirà sempre in modo chiaro e pulito.

SmartComms Kit

Tramite SmartComms Kit sarà possibile settare alcuni parametri tutti i tre i dispositivi, come per esempio, l’attivazione della cancellazione del rumore tramite il NoiseClear o il  l’attivazione del riconoscimento automatico della voce, VoiceDetect, funzioni completamente personalizzabili.

Per il PLAY!4, invece, le configurazioni possibili sono davvero molte come per esempio configurare a nostro piacimento il Bass Boost e il Dynamic Boost.

Unici appunti sull’app sono l’impossibilità di configurare i tre dispositivi contemporaneamente, ne vedrà sempre solo uno anche con tutti e tre collegati e per le cuffie la configurazione e il riconoscimento avvien solo se collegate con il cavo.

Conclusioni

I tre prodotti proposti da Creative come Kit per lo smart working, sono di buona fattura e di facile utilizzo, proposti tutti ad un prezzo accessibile, curioso però come questo “kit” non si acquistabile in blocco, ma in realtà vanno acquistati i singoli prodotti separatamente.

Sono disponibili tutte e tre sul sito del produttore, Creative.com, le cuffie Creative  JAM V2 al prezzo di 39.99 euro, il DAC portatile Sound Blaster PLAY! 4 al prezzo di 29.99 euro e la Creative Live! Cam Sync 1080p V2 al prezzo di 49.99 euro. Tutti prezzi contenuti per dei prodotti davvero validi.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Creative  JAM V2

Interfaccia: Bluetooth 5.0
Peso: Cuffie: 84 g, Cavo USB: 26 g
Colore: nere, Cavo USB: nero
Risposta in frequenza: 20–20,000 Hz
Lunghezza cavo: 2m
Dimensioni driver: Magnete in neodimio da 32 mm
Stile: Sulle orecchie
Batteria: 1 batteria ai polimeri di litio ricaricabile da 200 mAh
Temperatura operativa: Da 0 °C a 45 °C
Riproduzione e controllo delle chiamate: Sì
Sistemi operativi supportati: Windows 8.1, Windows 10, Windows 8, Mac OS X v10.9 e superiori

Sound Blaster PLAY! 4

Processore audio: BlasterX Acoustic Engine, SmartComms Kit, CrystalVoice
Tecnologie audio: CrystalVoice
Amplificatore cuffie: Impedenza cuffie supportata: 16 – 150 ?
DAC: Intervallo dinamico (stereo): 110 dB
Lunghezza cavo: 1.8m
Piattaforma
: USB 2.0, USB 3.0, USB-C
Possibilità di montaggio su treppiede: sì
Dimensioni e Peso: 138 x 16 x 8,2  mm – 8.3 g
Sistemi operativi supportati: macOS X 10.14 o versioni successive, Windows 10 Ver 1703

Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Sensore: CMOS da 2MP FullHD (1920×1080)
Frequenza dei fotogrammi: fino a 30 FPS con qualità 1080p
Microfono: Array con due microfoni MEMS digitali integrati onnidirezionali
Temperatura operativa: Da -10 °C a 40 °C
Lunghezza cavo: 1.8m
Connettore
: USB A
Possibilità di montaggio su treppiede: sì
Dimensioni e Peso: 83 x 58 x 60  mm – 100 g
Sistemi operativi supportati: compatibile con sistemi operativi conformi UVC

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

OnePlus entra nel segmento audio premium con gli auricolari True Wireless, OnePlus Buds Pro

Next Post

Come seguire i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con Alexa e Fire Tv Stick

Related Posts