Recensione Kingston XS2000 500GB

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentata ad inizio anno (qui la notizia) e disponibile da un mesetto, abbiamo provato l’interessante Kingston XS2000, la nuovissima unità esterna USB 3.2 Gen 2 x2 con capacità da 500GB a 2TB è perfetta per essere utilizzata come memoria aggiuntiva per foto, video e tantissimi altri file. L’interfaccia USB Type-C consente trasferimenti di dati superveloci fino a 2000 MB/s, dichiarati. Noi l’abbiamo provata nella versione da 500GB, vediamo come si è comportato nel nostro test.

Confezione

La confezione è abbastanza contenuta nelle dimensioni e oltre al SSD portatile in versione da 500 GB di capacità, troviamo il Cavo USB Type-C-Type-C e guscio in gomma.

Ergonomia e Costruzione

Il Kingston XS2000 è di buona fattura, con un case in metallo e plastica per i bordi laterali, molto compatto e portatile, di forma rettangolare con il lato sinistro tondo e di dimensioni abbastanza contenute,  infatti misura 69,54 x 32,58 x 13,5 per 28,9 g di peso.

Sul destra, troviamo ingresso USB Tipo C e LED di stato per la lettura o la scrittura.

Il Kingston XS2000, grazie al guscio in gomma è certificato IP55 per resistenza ad acqua e polvere.

Funzionamento

Abbiamo utilizzato il Kingston XS2000 su diversi dispositivi e su nessuno è servita alcuna installazione, l’unità è subita pronta all’uso ed è compatibile con PC, Mac ed è dotato della tecnologia USB 3.2 Gen 2.

L’interfaccia USB Tipo C permette la piena compatibilità con i dispositivi Android e il Kingston XS2000 viene riconosciuto senza alcun tipo di problema.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e abbiamo ottenuto risultati non vicini ai dati dichiarati.

Per il test abbiamo utilizzato sia una porta USB 3.2 Gen 2 (tipo C) è abbiamo ottenuto un valore di 1029 MB/s in lettura e di 934 MB/s in scrittura, ben lontani dai 2000 MB/s dichiarati, ma in linea con quelli rilevati su prodotti equivalenti.

kingston ssd

Conclusioni

Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova il Kingston XS2000, che si è ben comportato in tutte le occasioni, la velocità di scrittura di 1029 MB/s è l’ideale per spostare grosse moli di dati, come archivi, foto e video, quindi perfetta per professionisti del settore, considerando anche la compattezza e leggerezza, trova praticamente posto ovunque, senza dimenticare la scocca a prova di caduta fino a 2 metri e resistente a urti, vibrazioni e temperature estreme.

Abbiamo avuto modo di provarlo in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.

Il Kingston XS2000 da 500GB è disponibile sul sito del produttore e su Amazon ad un prezzo di 119 euro.

 

Caratteristiche e Specifiche Tecniche

Connessione: USB Tipo C
Interfaccia: USB 3.2 Gen 2×2
Connessione: USB C
Prestazioni di Lettura e scrittura sequenziali: 2000MB/s
Classe di protezione: IP55 con guscio protettivo in gomma rimovibile
Dimensioni: 69,54 x 32,58 x 13,5 mm
Peso: 28,9 g
Compatibilità: Windows 10, 8.1, Mac OS (v.10.14.x +), Linux (v. 2.6.x +), Chrome OS

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

HP DIGITAL Meliconi, le cuffie universali, senza fili

Next Post

Crea una raccolta di giochi con velocità mozzafiato grazie alla nuova unità SSD Game Drive for Xbox di Seagate

Related Posts