Recensione USB HyperX Savage da 128Gb By Smartphone Italia

Recensione USB HyperX Savage da 128Gb By Smartphone Italia

0 1813

Presentato un mesetto fa (qui la notizia), grazie all’ufficio stampa, abbiamo avuto modo di provare il nuovo drive USB della famiglia HyperX Savage, già composta da DRAM e SSD, l’USB HyperX Savage nel taglio da 128Gb.

Confezione

La confezione, è minimale, ovvero in plastica trasparente con un opuscoletto informativo che fa da sfondo e contiene la garanzia e il laccetto da applicare sulla pen drive.

Funzionamento

L’USB HyperX Savage consente di raggiungere la velocità dichiarata di 350MB/s in lettura e 250MB/s in scrittura, ed è disponibile in capacità da 64GB, 128GB, 256GB e 515GB.

Oltre alla ragguardevole capacità, la USB HyperX Savage raggiunge anche ragguardevoli velocità in lettura e in scrittura grazie alla connessione di tipo USB 3.1 Gen. 1.

Esteticamente il Drive è molto grande, ma non in larghezza, anche con 2 porte vicine, la HyperX Savage non “invade” lo spazio del connettore vicino. Le generose dimensioni sono per lo più in “lunghezza”.

Da standard Kingston, nulla è lasciato al caso nella costruzione della Savage, infatti, la generosa X rossa è posta giusto al centro della chiavetta e il coperchio una volta rimosso può essere riposto della parte finale della chiavetta, in modo tale da non perderlo. Nonostante venga coperto il led di stato, cioè non ne oscura completamente la visione.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file.
I dati rilevati si avvicinano a quelli dichiarati e addirittura abbiamo rilevato un dato migliore in lettura; infatti se in scrittura abbiamo registrato un valore di 193.4 MB/s contro i 250 MB/s, in lettura abbiamo registrato ben 369.9 MB/s, contro i 350 MB/s dichiarati, davvero ottimi valori.

Per il test abbiamo usato un il solito Macbook Air Mid 2012.

Ma al di là dei test, che lasciano un pò il tempo che trovano, nell’utilizzo di tutti i giorni la Savage, mostra tutta la sua velocità già al primo utilizzo; infatti sarà possibile copiare un video di 4 Gb in poco meno di un minuto e sotto il giga, la copia sarà quasi immediata. Nessun problema nemmeno con migliaia di file, dove il tempo di scrittura sarà leggermente più alto, ma di poco. In lettura, invece, la velocità è davvero “mostruosa”, tanto da poterlo usare come un disco supplementare senza alcun tipo di problema.

Velocità_HiperX

Conclusioni

Kingston con la HyperX Savage è riuscita ad associare velocità e capienza ad un prezzo tutto sommato contenuto. Rispetto ad altre chiavette la Savage ha senza alcun dubbio dimensioni molto generose che posso far storcere un pò il naso agli amanti della miniaturizzazione sempre e comunque, ma la robustezza e la velocità che offre questo drive ci farà presto dimenticare le sue dimensioni generose.

La HyperX da 128GB è disponibile al prezzo di circa 100 euro, che considerando capacità e prestazioni non è per niente eccessivo. Davvero un’ottimo drive USB che ci sentiamo vivamente di consigliare.

Specifiche tecniche

Capacità: 64GB, 128GB, 256GB, 512GB
Velocità USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0): 128GB: 350MB/s in lettura, 250MB/s in scrittura
Dimensioni: 76,3mm x 23,48mm x 12,17mm
Temperature di funzionamento: da 0°C a 60°C
Temperature di stoccaggio: da -20°C a 85°C
Retro-compatibile con gli standard USB 3.0 e USB 2.0
5 anni di garanzia con servizio di supporto tecnico gratuito
Compatibile con: Windows® 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 (SP1), Windows Vista® (SP2), Mac OS X v.10.8.x+, Linux v.2.6.x+, Chrome OS™