Recensione Kingston MobileLite Duo 3C by Smartphone Italia

Recensione Kingston MobileLite Duo 3C by Smartphone Italia

0 676

Presentato il mese scorso (qui la notizia), grazie a Kingston e al suo ufficio stampa abbiamo avuto modo di testare il suo ultimo lettore di schede, il MobileLite Duo 3C. Il lettore di schede microSD è appositamente pensato per i dispositivi con porte USB Type-C, ma è dotato di una doppia interfaccia che lo rende compatibile anche con le porte USB Type-A.

Confezione

Come da standard Kingston, è minimal e all’interno è presente anche il laccetto per inserire il lettore in un portachiavi.

Costruzione e Funzionamento

Il MobileLite Duo 3C è molto compatto ed è costruito in metallo e le dimensioni sono estremamente ridotte, infatti misura solo 43 x 18 x 11 mm, per pochi grammi di peso. Alle due estremità abbiamo i due connettori, USB Type C e USB Type C, entrambe compatibili con la tecnologia USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0) e offre una elevata velocità di trasferimento dati, permettendo così un veloce trasferimento di video, foto e file pesanti. Il device legge microSD / SDHC / SDXC, UHS-I e supporta le ultime velocità delle schede.

Abbiamo testato il MobileLite Duo 3C con una MicroSD Kingston Gold da 16GB (90MB/s in lettura e 45MB/s in scrittura le velocità dichiarate) resistente ad acqua, urti e vibrazioni, raggi X e sbalzi termici.

 

L’utilizzo è immediato, basta rimuovere il cappuccio di protezione e inserire la MicroSD nell’apposito spazio poco sopra il connettore Type-C.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file, paragonandolo con l’dattatore Hama in nostro possesso che utilizziamo per i test
La microSD ha fatto registrare una velocità in scrittura pari a 36.42 Mb/s mentre di 82.90 Mb/s in lettura, valori molto vicini a quelli dichiarati.

Con il nostro adattatore, invece, abbiamo registrato una velocità in scrittura pari a 39.64 Mb/s mentre di 76.66 Mb/s in lettura, valori molto simili al MobileLite Duo 3C.

Conclusioni

Con la USB Type-C che ormai comincia a trovarsi su molti PC e Smartphone, gli adattatori/lettori con il vecchio Type-A e il nuovo Type-C sono l’ideale per chi ha più dispositivi con entrambi i formati.

Quello che ci ha positivamente sorpreso è stata la compattezza e la leggerezza del lettore, ingombro davvero minimo.

Il Kingston MobileLite Duo 3C è disponibile al prezzo di circa 30 euro, allineati al qualità del prodotto.

Caratteristiche tecniche

  • Doppia interfaccia: compatibile con sistemi più e meno recenti, grazie alla presenza di entrambe le interfacce USB Type-A e Type-C
  • Compatto: soluzione storage leggera, semplice da portare in tasca o nello zaino
  • Resistente agli spostamenti: grazie al corpo in metallo è possibile portarlo ovunque
  • Supporto USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0): rapido download di foto e video da condividere online
  • Dimensioni: 43mm x 18mm x 11mm
  • Formati di schede supportate: microSD/microSDHC, UHS-I/microSDXC UHS-I
  • Temperatura di funzionamento: 0°C to 60°C
  • Temperatura di stoccaggio: -20°C to 70°C
  • Garanzia e supporto: due anni di garanzia con supporto tecnico gratuito
Sistema Operativo USB 2.0 USB 3.0/USB 3.1
Windows® 10, 8.1, 8, 7 (SP1) Si Si
Mac OS (v.10.9.x +) Si Si
Linux (v. 2.6x +) Si Si
Chrome Si Si