Recensione Kingston DataTraveler 2000 da 32Gb By Smartphone Italia

Recensione Kingston DataTraveler 2000 da 32Gb By Smartphone Italia

0 1739

La crittografia dei file è un argomento sempre molto delicato e e sono molte le case che offrono vari sistemi software di criptaggio. Spesso su chiavette e HardDisk troviamo software in grado di fornire questo tipo di protezione o determinati file e cartello o a tutto l’HardDisk. Con il prodotto che vi presentiamo oggi, Kingston è andata oltre, inserendo un tastierino numerico di 10 cifre su una sua chiavetta USB 3.0. Ma vediamo come funziona questa DataTraveler 2000.

Confezione

La confezione, è in plastica trasparente in modo da lasciare in bella mostra la DataTraveler 2000 e il suo tastierino numerico. Il cartoncino presente, sul retro mostra le istruzioni di prima utilizzo, ovvero la password pre impostata in fabbrica. Sulla chiavetta è presente il, necessario, manuale utente, peccato in lingua inglese. Fortunatamente sul sito Kingston è presente un manuale multilingua, e ci chiediamo perchè non inserire questo tipo di documento all’interno delle chiavette?

Funzionamento

Il funzionamento lato utente è davvero semplice e immediato, infatti, una volta inserito il drive in una porta USB, non verrà riconosciuto finché non verrà inserito il codice impostato. Il tastierino permette di bloccare il drive tramite l’inserimento di una parola o di una sequenza numerica. Non sarà necessario bloccare il drive, in quanto, il blocco avverrà in maniera automatica non appena viene scollegata. Un altro sistema di protezione è la cancellazione della chiave crittografica e del suo contenuto, qualora dovessero essere fatti 10 tentativi di inserimento codice.

La crittografia dati è di tipo hardware Full Disk AES a 256 bit in modalità XTS. Per ottenere il più avanzato livello di sicurezza, la crittografia viene operata nel drive, non nel computer che ospita il drive; inoltre, nel sistema non viene lasciata alcuna traccia del PIN.

Il DataTraveler 2000 funziona con qualsiasi sistema operativa presente, passato e futuro.

Test Velocità

La DataTraveler 2000 è prima di tutto una chiavetta USB dotata di una velocità dichiarata di tutto rispetto. Kingston infatti per il drive con tasterino numerico dichiara la velocità di 120MB/s in lettura e 20MB/s in scrittura per il modello da 16GB135MB/s in lettura e 40MB/s in scrittura per il modello da 32GB, quello in nostro possesso.

Abbiamo, quindi, effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file. I dati rilevati ci hanno davvero sorpreso molto, rivelando valori più alti di quelli dichiarati, infatti in lettura abbiamo ottenuto 144.4 MB/s, mentre in scrittura abbiamo ottenuto un valore doppio rispetto a quanto dichiarato da Kingston, ovvero ben 84.8 MB/s, senza dubbio un ottimo risultato.

Per il test abbiamo usato un il solito Macbook Air Mid 2012.

kingston_dt2000_velocita?

Oltre al test di velocità abbiamo effettuato un test reale di scrittura copiando 8.65gb, 986 file, in 2 minuti, davvero un ottimo risultato.

Conclusioni

La Kingston DataTraveler 2000 è senza ombra di dubbio un ottimo prodotto, ma sicuramente non per tutti, infatti il prezzo di poco superiore ai 135 euro per la versione da 32GB (poco superiore ai 100 euro per la versione da 16GB) la rendono un prodotto per chi ha davvero bisogno di proteggere dati di una certa importanza, non certo l’utente medio che può ripiegare tranquillamente sulla crittografia via software.

Se siete, quindi, degli investigatori privati o delle spie, allora non potete non avere nei vostri “kit” la Kingston DataTraveler 2000.

Specifiche tecniche

Interfaccia: USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0)
Capacità: 16GB, 32GB
Velocità
USB 3.1:
16GB: 120MB/s in lettura, 20MB/s in scrittura
32GB: 135MB/s in lettura, 40MB/s in scrittura
USB 2.0:
16GB: 30MB/s in lettura, 20MB/s in scrittura
32GB: 30MB/s in lettura, 20MB/s in scrittura
Dimensioni (drive con cappuccio) 80mm x 20mm x 10.5mm
Dimensioni (drive senza cappuccio) 78mm x 18mm x 8mm
Resistente ad acqua e polvere Certificazione IP57
Compatibilità: conforme allo standard USB 3.0 e compatibile con lo standard USB 2.0
Temperature di funzionamento: da 0°C a 40°C
Temperature di stoccaggio: da -20°C a 60°C
Requisiti minimi di sistema: conforme allo standard USB 3.0 e compatibile con lo standard USB 2.0
Crittografia hardware: con protocollo AES 256-bit in modalità XTS
Sistemi operativi compatibili: Windows 10, Windows 8.1, 8, 7 (SP1), Vista (SP2), Mac OS X v. 10.8.x+, Linux v. 2.6.x+, Chrome OS, Android