Recensione Kingston Canvas React Plus by Smartphone Italia

Recensione Kingston Canvas React Plus by Smartphone Italia

0 107

Presentata qualche settimana fa (qui la notizia), la nuove microSD Canvas React Plus fa parte della nuova serie Canvas Plus di Kingston, che offre tre diverse varianti, sia per le schede SD che microSD.

Confezione

Nella confezione della Canvas React Plus, Kingston, oltre al classico adattatore SD, ha inserito anche il nuovo Lettore MobileLite Plus, compatibile con lo standard USB 3.2 Gen 1.

Funzionamento

La serie Canvas Plus offre tre modelli differenti sia per le schede SD che microSD: Select Plus, Go! Plus e React Plus (a breve la recensione). A Canvas Select Plus, disponibile da fine 2019, si sono aggiunte Canvas Go! Plus e Canvas React Plus.

Tutti e tre i modelli della serie Canvas Plus sono progettati per offrire affidabilità, flessibilità e performance necessarie per qualsiasi tipo di utilizzo.

La microSD Kingston Canvas React Plus è il modello di punta, per chi vuole il massimo delle prestazioni;grazie allo standard UHS-II è stata progettata per acquisire video di livello professionale in 4K/8K e foto ad alta risoluzione su fotocamere standard con una velocità dichiarata fino a 285MB/s in lettura e 165MB/s in scrittura.

La microSD supporta l’App Performance Class A1 così da assicurare la massima velocità di esecuzione anche su smartphone e tablet ed è disponibile con capacità fino a 256GB.

Lettore MobileLite Plus

Come detto in confezione è presente anche il nuovo Lettore MobileLite Plus,costruito per incrementare l’efficienza dei flussi di lavoro grazie ad incredibili velocità USH-II per trasferimenti di file e tempi di elaborazione più rapidi.

Supporta la tecnologia USB 3.1 Gen 2 con retrocompatibilità per le schede UHS-I.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file abbiamo ottenuto risultati superiori ai dati dichiarati.

Per effettuare i test abbiamo usato il lettore MobileLite Plus presente in confezione.

La microSD Canvas React Plus ha fatto registrare una velocità in lettura pari a 286 MB/s e di 234.7 MB/s in scrittura, valori superiori a quelli dichiarati (285 MB/s dichiarati in lettura e di 234 MB/s in scrittura).

Nel trasferimento effettivo di un file, le velocità rilevate non si discostano di molto, assestandosi sui 263 MB/s il lettura e 202 MB/s in scrittura, potendo così trasferire file di grandi dimensioni in pochissimi secondi.

Conclusioni

Con le microSD Canvas Plus, Kingston, vuole aggiornare la fortunatissima serie Canvas per soddisfare il maggior numero di esigenze.

Abbiamo avuto modo di usare la microSD su action cam, reflex (con l’adattatore in confezione) e smartphone, a seconda della tipologia e non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema in nessun caso.

E’ possibile trovare la Kingston Canvas React Plus microSD da 64GB ad un prezzo di circa 95 euro.

Caratteristiche tecniche

  • Capacità: 64GB, 128GB, 256GB
  • Standard/Classe: Classe 10, UHS-II, U3, V90, A1
  • Prestazioni: 285/165MB/s in lettura/scrittura
  • Dimensioni: 11mm x 15mm x 1mm (microSD)
  • Dimensioni adattatore SD: 24mm x 32mm x 2,1mm
  • Dimensioni Lettore USB: 36.6mm x 20mm x 7.5mm
  • Formato: exFAT
  • Temperature di funzionamento: da -25°C a 85°C
  • Temperatura di stoccaggio: da -40°C a 85°C
  • Tensione: 3,3V
  • Garantita: Scheda, garanzia a vita; lettore, 2 anni