Recensione Jabra Evolve2 75

jabra evolve2 75

Sono arrivate in redazione le nuovissime cuffie Jabra Evolve2 75 che migliorano la produttività in ufficio attraverso la cancellazione del rumore di fondo. Vediamo come si sono comportate durante la nostra prova.

Confezione

La confezione ben curata e strutturata su più livelli con apertura a cassetto; appena sfilata la copertura principale, troviamo la confezione principale con apertura a libro. Al suo interno troviamo la custodia in stoffa con le cuffie e l’adattatore usb per il bluetooth, mentre nello scomparto inferiore della confezione troviamo la base di ricarica, Cavo USB da 1,2 m e la guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

Le Jabra Evolve2 75 sono ben costruite, con cuscinetti di isolamento acustico in memory foam così come l’archetto nella parte interna, mentre all’esterno il rivestimento in similpelle, il braccetto scorrevole è in metallo.

Sul lato sinistro troviamo i 2 pin che vanno collegati sulla base di ricarica, pulsante per attivare/disattivare la cancellazione del rumore(ANC), la porta di ricarica USB-C oppure per utilizzo con cavo ed infine il led di stato.

Sul lato destro abbiamo il microfono ad archetto, con un pulsante che permette di silenziare il microfono oppure di attivare l’assistente vocale, sulla parte esterna del padiglione troviamo i tasti per il volume e Play/pause.

Su entrambi i padiglioni sono presenti dei led di stato, per informare i nostri colleghi d’ufficio quando abbiamo una chiamata in corso, infatti questi led si illumineranno di rosso in modo tale da far capire ai colleghi che siamo impegnati.

Le Jabra Evolve2 75  sono dotate di driver da 40mm, che offrono un’ottima qualità audio sia per le chiamate che durante l’ascolto della musica.

La connessione Bluetooth è davvero ottima e siamo riusciti a collegarle con il nostro computer e smartphone in pochissimo tempo e senza problemi. Se volete migliorare ulteriormente la qualità del suono, allora vi consigliamo di utilizzare l’adattatore compreso all’interno della confezione.

Tramite l’app Jabra Sound+ sarà possibile personalizzare l’ascolto con la gestione dei vari profili oppure tramite il software per PC/MAC Jabra Direct dove si possono personalizzare diversi aspetti.

 

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari con uno SmartPhone, è necessario effettuare l’accoppiamento, che consigliamo di scaricare l’app Jabra Sound+ per iOS e Android, in modo da essere seguiti passo passo durante l’operazione e le prime configurazioni. 

Per l’utilizzo su PC/MAC vi consigliamo di utilizzare il software dedicato Jabra Directche permette di tenere aggiornate le vostre cuffie con l’ultima versione di firmware disponibile e ovviamente di poter impostare l’audio secondo le vostre esigenze.

La qualità audio è davvero ottima garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi abbastanza profondi e alti e medi molto bilanciati e la cancellazione attiva del rumore è utilissima qualora ci trovassimo in luoghi affollati e rumorosi.

I tasti fisici sono posizionati in modo da essere raggiunti con facilità su entrambi i padiglioni.

Le Jabra Evolve2 75 sono dotate di cancellazione del rumore attivabile attraverso il pulsante dedicato sul padiglione sinistro e l’isolamento è ottimo e con la soluzione HearThrough gli utenti possono definire esattamente quanti suoni dall’esterno vogliono poter sentire.

Le chiamate sono molto chiare grazie alla tecnologia a 8 microfoni, che “puliscono” il segnale audio inviato all’interlocutore.

 

App Jabra Sound+

Tramite l’app Jabra Sound+, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio le cuffie, scegliendo, per esempio la modalità di ascolto tra quelle presenti, Neutro, Parlato, Aumenta i bassi, Aumenta acuti, Semplice, Energizza.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware.

Software Jabra Direct (PC/MAC)

Tramite il software Jabra Direct, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio le cuffie attraverso l’equalizzatore. Oppure di poter impostare secondo le proprie esigenze, tra le tantissime impostazioni disponibili.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Unico inconveniente che abbiamo riscontrato è che il download dal sito Jabra è come se fosse limitato ad 1MB/s quindi occorrono diversi minuti per scaricare sia il software che gli aggiornamenti.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 36 ore di utilizzo con l’ascolto della musica (33 con ANC attivo), 24 ore di utilizzo in conversazione (18 con ANC attivo), mentre con la ricarica di 15 minuti si ottengono fino a 4 ore di autonomia. Durante i nostri test i valori che abbiamo constatato sono molto vicini a quelli dichiarati.

La ricarica da zero avviene in poco meno di 2 ore e mezza e non c’è bisogno di accendere e spegnere gli auricolari, il tutto avverrà in maniera automatica.

Conclusioni

Le Jabra Evolve2 75  sono un’ottimo prodotto, la qualità audio è davvero notevole e l’autonomia ci permette di poterle utilizzare con tranquillità senza dover ricorrere a ricariche continue.

Attualmente è possibile trovare le Jabra Evolve2 75 su Amazon ad un prezzo di circa 310 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Driver: 40 mm
– Codec Audio: AAC
– Cancellazione del rumore:
– Connettività: Bluetooth 5.2
– Peso: 197 grammi
– Batteria: Max. 36 ore

Total
0
Shares
Previous Post
FRITZBox 7590 AX

Recensione AVM Fritz!Box 7590 AX

Next Post
motorola edge30

È arrivato lo smartphone 5G più sottile del momento: motorola edge 30

Related Posts