Recensione Jabra Engage 55

Jabra Engage 55

Presentate un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare le nuovissime cuffie Jabra Engage 55 progettate per migliorare le comunicazioni in ambito professionale, dotate di tecnologia DECT avanzata per la massima sicurezza dei dati con crittografia a 256 bit di livello militare e la cancellazione del rumore. Le Engage 55 offrono anche un’ampia portata wireless, per consentire ai professionisti del lavoro ibrido di effettuare chiamate in qualsiasi momento e ovunque essi siano.

Confezione

La confezione è la classica Jabra, rettangolare e di discrete dimensioni, con la parte esterna che si sfila per dare accesso alla confezione principale con apertura a libro. Al suo interno troviamo la custodia in stoffa con al suo interno, cuffie, cavo USB-microUSB e l’adattatore USB per il bluetooth (riposto un una tasca dedicata), mentre nello scomparto inferiore della confezione troviamo la base di ricarica, con il suo cavo e la guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

Le Jabra Engage 55 sono ben costruite, con cuscinetti di isolamento acustico in memory foam, mentre è di plastica l’archetto, il braccetto scorrevole è in metallo, con la possibilità di utilizzarlo sia a destra che a sinistra.

Tutte le connessioni le troviamo su un unico padiglione (destro o sinistro a seconda della nostra personale configurazione), quindi, frontalmente, ai due estremi, superiore e inferiore, troviamo due piccoli pulsantini per la regolazione del volume, al centro troviamo il pulsante per rispondere/chiudere una chiamata (play o stop per la musica), con un chiarissimo richiamo a Teams di Microsoft, per denotare la certificazione e la piena compatibilità con tale piattaforma. Subito sotto è presente il LED di stato. All’esterno del pulsante troviamo l’attacco con snodo per l’archetto del microfono con cancellazione del rumore che aiuta a bloccare i rumori di sottofondo, per chiamate professionali, ovunque si scelga di lavorare.

Subito sotto al microfono (subito sopra se utilizziamo il microfono sulla sinistra), troviamo il pulsante per silenziare o riattivare il microfono durante le nostre chiamate; all’estremo del microfono troviamo il LED di stato.

In basso è presente la porta di ricarica, purtroppo, microUSB.

Adattatore Bluetooth

L’adattatore Bluetooth, è molto compatto, con cavo corto e flessibile; frontalmente è presente il pulsante per la connessione con le cuffie con intorno il LED di stato.

Tramite l’adattatore, le Engage 55 possono contare su un ampio raggio wireless con una portata fino a 150 metri, in modo da garantire la massima libertà di muoversi nel proprio ambiente di lavoro, a casa o in ufficio, senza compromettere la qualità della chiamata.

Base di ricarica

La base di ricarica è molto solida, compatta e stabile, con in alto la forma  a mezzaluna, con il connettore microUSB, per supporto e ricarica delle cuffie.

Utilizzo

Una volta collegato l’adattatore BT, su PC o MAC, per l’associazione vi consigliamo di utilizzare il software dedicato Jabra Directche permette un accoppiamento immediato e di tenere aggiornate cuffie e adattatore Bluetooth  con l’ultima versione di firmware disponibile e ovviamente di poter impostare l’audio secondo le proprie esigenze.

Dopo la prima connessione verranno installati e installati gli aggiornamenti per le cuffie e per l’adattatore Bluetooth.

Con le riunioni virtuali che stanno diventando lo standard per le aziende, è più che mai fondamentale che i dipendenti vengano ascoltati e siano in grado di parlare liberamente con i loro colleghi o clienti senza essere interrotti o sentire la propria voce attutita. Come detto le Jabra Engage 55 sono dotate di un microfono con la cancellazione del rumore per rimuovere i suoni di sottofondo mantenendo la voce cristallina per esperienze di conversazione efficaci.

Le Engage 55 integrano la tecnologia Jabra SafeTone 2.0 che fornisce la normalizzazione del livello del parlato e permette all’utente di regolare il volume delle chiamate in arrivo in base alle proprie preferenze. Le cuffie hanno anche una protezione intelligente contro gli shock acustici, che riduce i livelli di rumore potenzialmente dannosi senza influire sulla qualità dell’audio. Oltre a ciò, le cuffie sono dotate della tecnologia PeakStop a 105 dB, vale a dire la rimozione proattiva dei suoni forti improvvisi e BalancedVoice, attraverso cui il suono in entrata viene elaborato per essere più chiaro senza aumentare il livello.

La connessione tra l’adattatore wireless e le cuffie sono certificate al più alto livello di sicurezza DECT (Livello C), e vantano ulteriori algoritmi di crittografia a 256 bit di livello militare FIPS per prevenire efficacemente le intercettazioni durante le conversazioni.

Abbiamo utilizzato le Engage 55 durante il nostro lavoro (in ufficio come a casa), sia durante le call che per ascoltare un po’ di musica tra una call e un’altra e non abbiamo riscontrato alcun tipo di fastidio o di problema.

Software Jabra Direct (PC/MAC)

Tramite il software Jabra Direct, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile impostare le cuffie secondo le proprie esigenze, tra le tantissime impostazioni disponibili.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 13 ore di utilizzo e durante i nostri test i valori che abbiamo constatato sono molto vicini a quelli dichiarati.

La ricarica da zero avviene in circa 2 ore e mezza e circa 1 ora e mezza nel di ricarica tramite la base.

Conclusioni

Le Jabra Engage 55  sono un’ottimo prodotto, la qualità audio è davvero notevole e l’autonomia ci permette di poterle utilizzare con tranquillità durante la nostra giornata lavorativa, senza dover ricorrere a ricariche continue.

Attualmente è possibile trovare le Jabra Engage 55 su sito del produttore ad un prezzo di circa 312 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.

 

Caratteristiche tecniche

Microfono premium per open space lavorativo – Filtra il rumore di fondo per conversazioni cristalline
Sicurezza di livello militare – Sicurezza DECT di livello C
Fino a 150m di area della connettività – 15 volte più grande della portata di qualsiasi dispositivo Bluetooth di classe 2
Link 400 DECT per chiavetta USB – con un resistente design ‘puck’ per un facile trasporto
Chiarezza professionale della conversazione– Altoparlanti ottimizzati per la qualità del discorso
Funziona con tutte le principali piattaforme di Unified Communications e Contact Centre – MS Teams, Zoom, Cisco, Unify, Amazon Chime, Google Meet, Avaya, Unify, Alcatel Lucent
Comfort con vestibilità leggera per tutto il giorno
Protezione del benessere dell’udito – SafeTone 2.0
Dissuasore delle interruzioni – Busylight sul padiglione auricolare
Scelta dello stile di vestibilità– Stereo / Mono / Convertibile

Total
0
Shares
Previous Post
motorola

Lo smartphone non va in vacanza

Next Post
huawei gt 3 pro ceramic

Unboxing HUAWEI WATCH GT 3 Pro Ceramic

Related Posts