Recensione Jabra Elite Active 45e by Smartphone Italia

Recensione Jabra Elite Active 45e by Smartphone Italia

Presentate all’ultimo CES di Las Vegas (qui la notizia), e disponibili da Marzo (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare le nuovissime Jabra Elite Active 45e, auricolari impermeabili con un design che garantisce vestibilità sicura e confortevole. Il modello si presenta come uno dei più validi dispositivi sportivi wireless nella categoria inferiore ai 100 euro. Vediamo come si sono comportati nella nostra prova.

Confezione

La confezione è sulla falsa riga di quelle a cui ci ha abituati Jabra, grande e di forma rettangolare.

Qui l’apertura è a cassetto e troviamo le cuffie in parte coperte da un cartoncino, rimosso il quale troviamolo scatolino contenente, cavetto USB-microUsb per la ricarica, e guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

Come tutte le cuffie e gli auricolari Jabra, anche le Elite Active 45e sono ben costruite, e sono dotati di archetti in plastica rigida che permettono un fissaggio più stabile alle orecchie e hanno un cordino che collega i due auricolari; una volta indossate sembra quasi non averle.

La tecnologia a due microfoni degli auricolari offre un’efficace riduzione del rumore durante le chiamate, garantendo conversazioni incredibilmente chiare, e altoparlanti avanzati da 12 mm per un’esperienza audio più ricca e potente.

Sul padiglione destro, frontalmente troviamo l’interruttore di accensione/spegnimento/paring, LED di stato (power/batteria e paring) e in basso i tasti per il volume.

Sul padiglione sinistro troviamo anche qui pulsante per l’accensione con relativo LED di stato e ingresso microUSB per la ricarica.

Archetto e padiglioni, sono ben imbottiti e molto comodi, nessun fastidio durante l’utilizzo.

I Jabra Elite Active 45e sono dotati di certificazione IP67 e garanzia di due anni contro sudore e polvere, sono quindi i perfetti compagni di ogni allenamento outdoor e grazie al design “a orecchio aperto” che lascia filtrare i suoni ambientali, si può prestare attenzione a ciò che ci circonda.

Utilizzo

Prima di effettuare l’accoppiamento, consigliamo di scaricare l’app Jabra Sound+ per iOS e Android, in modo da essere seguiti passo passo durante l’accoppiamento e le prime configurazioni.

L’accoppiamento è davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, sia con PC e una volta eseguito e conclusa la configurazione iniziale, possiamo cominciare ad utilizzare gli auricolari.

I tasti del volume sono facili e comodi da utilizzare evitando di commettere alcun tipo di errore e senza dare alcun tipo di fastidio durante l’utilizzo.

La qualità audio è ottima, garantendo un’ottima qualità con ogni tipologia di musica con medi e alti molto puliti e bassi davvero notevoli.

Un funzionalità che abbiamo apprezzato, è la possibilità di potersi collegare istantaneamente ad Alexa, Siri o Google Assistant, e avere l’opportunità di utilizzare velocemente con i comandi vocali, tra cui l’impostazione degli appuntamenti, la ricerca di eventi vicini o la lettura dei messaggi ricevuti.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari.

L’unico appunto che ci teniamo è che nel caso in cui si dovessero indossare degli occhiali, si potrebbe riscontrare un’eventuale fastidio nell’uso prolungato.

Autonomia

La durata dichiarata è di 9h di utilizzo e dopo i nostri test non possiamo far altro che confermare questa stima. La percentuale residua è consultabile solo tramite l’app, mentre tramite gli auricolari avremo solo 3 indicazioni, batteria piena, metà e bassa.

Gli auricolari hanno anche una funzione di ricarica rapida di 15 minuti che permette in soli 15 minuti di ottenere autonomia per un’ora di riproduzione, mentre per la carica completa da zero, servono circa un paio d’ore.

Conclusioni

Gli auricolari Jabra Elite Active 45e sono un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è davvero eccellente e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

Attualmente è possibile trovare le cuffie Jabra Move Style Edition su Amazon ad un prezzo di 99.99 euro, allineato per qualità costruttiva, del suono e durata della batteria.