Recensione Inateck Docking Station USB 3.0 by Smartphone Italia

Recensione Inateck Docking Station USB 3.0 by Smartphone Italia

In redazione avevamo la necessità di un prodotto che effettuasse la clonazione dei vari HHD e SSD che arrivano per i test, sia collegato al PC, sia Stand Alone e la Inateck Docking Station USB 3.0, faceva proprio al caso nostro.

Confezione

La confezione è in cartone, abbastanza curata e oltre alla Docking Station, troviamo, il cavetto USB 3.0, l’alimentatore e il manuale di istruzioni.

Ergonomia e Costruzione

La Docking Station è abbastanza compatta, misura 450 x 109 x 60 mm per un peso di 410 grammi; il materiale usato è la plastica e l’assemblaggio è di buona qualità.

Nella parte superiore, sulla sinistra troviamo i vari LED di stato, power, A e B che indicano i supporti supporti inseriti e altri 4 LED con le percentuali di avanzamento della clonazione off-line, 25, 50, 75 e 100%. Poco sotto i LED è presente il pulsante per la clonazione off-line.

Sempre superiormente, a destra dei LED, troviamo gli alloggiamenti per i due dischi, con la possibilità di inserire sia i modelli da 2.5 pollici, sia quelli da 3.5 pollici.

Posteriormente, troviamo i vari attacchi per il funzionamento della Docking Station, ovvero, ingresso USB 3.0, alimentazioni e pulsante on/off.

Utilizzo

Come dicevamo è possibile utilizzare la Docking Station, sia collegandola al PC e quindi utilizzare normalmente i nostri supporti come hard disk esterni e magari effettuare una clonazione via software, oppure utilizzando la Docking Station, scollegata dal PC ed effettuare una clonazione Stand Alone.

Per poter effettuare la clonazione, una volta scollegata la Docking Station dal PC e inseriti i due dischi (sorgente nell’alloggiamento A e destinatario nell’alloggiamento B), basterà premere il pulsante “Clone” per avviare la clonazione.

Cosa importante è che il disco di arrivo sia più capiente o di uguali dimensione del disco di partenza; ovviamente i file all’interno del disco di arrivo verranno sovrascritti.

L’avanzamento della copia sarà scandito dai 4 LED presenti.

Tramite la Docking Station è possibile copiare HHD fino 10TB ed è previsto lo standard USB3.0 UASP.

Conclusioni

La Inateck Docking Station USB 3.0 è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 40 euro, in liena con quanto offerto e presente sul mercato.

Se quindi avete anche voi la necessità di clonare dei dischi senza utilizzare il PC o semplicemente avete molti HDD con i vostri dati personale, la Docking Station Inateck, fa al caso vostro.

In esclusiva per i nostri lettori, utilizzando il codice 9YAKFDCS, sarà possibile ricevere uno sconto del 20% di sconto, valido fino a fine luglio.

Caratteristiche e Specifiche Tecniche

Connettore: USB 3.0
Lunghezza del Cavo: 0,5 m
Compatibilità: 2.5”/3.5” SATA I/II/III HDD/SSD
Dimensioni: 450 × 109 × 60 mm
Peso: 410 g
Sistema Operativo: Windows /7/8/8.1/10, Mac OS