Recensione Huawei FreeBuds SE

HUAWEI FreeBuds SE

Presentati un paio di mesi fa (qui la notizia), e subito disponibili abbiamo avuto modo di provare i nuovi auricolari Huawei FreeBuds SE, che soddisfano l’esigenza dei consumatori di godere di un suono di qualità nei vari scenari d’utilizzo e segnano la direzione verso una nuova esperienza di ascolto per i giovani utenti. Vediamo come si sono comportati nella nostra prova.

Confezione

La confezione è di forma quadrata e appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica, con gli auricolari al suo interno, ben salda sul cartoncino di supporto e subito sopra lo scompartimento dedicato agli accessori, cavetto USB-Tipo C, gommini L, M e S (la misura M è già posizionata sugli auricolari) e guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

I FreeBuds SE adottano un design semi-in-ear leggero ancora più confortevole con tre misure di auricolari in silicone per garantire ogni vestibilità, sono ben costruiti, piccoli e leggeri, infatti misurano 20,6 x 20,0 x 38,1 mm e con un peso di poco più di 5 grammi, una volta indossati sembra quasi non averli, esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica lucida, gradevole al tatto che li rende non troppo scivolosi.

Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante touch per gestire le varie funzionalità, tramite con una doppia pressione del pulsante presente su uno dei due auricolari sarà possibile riprodurre/interrompere la musica, o rispondere / rifiutare una chiamata.

Con una pressione prolungata del pulsante presente su uno dei due auricolari, è possibile attivare / disattivare il controllo del rumore.

Tramite l’App Huawei Ai Life è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.2 che, oltre a funzionare al doppio della velocità del Bluetooth 4.2, consuma molta meno energia; mentre come codec audio supportati troviamo AAC.

Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone Android, ne ad un computer con Windows 10/11.

Internamente gli auricolari FreeBuds SE hanno un driver dinamico da 10 mm con un diaframma altamente sensibile e genera un suono bilanciato e pulito su tutte le frequenze con bassi profondi e alti brillanti e nitidi e ogni frequenza e intensità di suono viene riprodotta al meglio.

Gli auricolari FreeBuds SE sono dotati di una tecnologia di cancellazione del rumore (ANC) ma solo durante le chiamate e utilizzando la tecnologia beamforming a doppio microfono  in grado di distinguere la voce dal rumore ambientale con un elevato livello di precisione,

La custodia è molto curata, compatta e leggera, infatti misura 70,0 x 35,5 x 27,5 mm per un peso di 35,6 grammi con un involucro in plastica con rifinitura lucida e chiusura magnetica.

Frontalmente è presente il LED di stato, posteriormente, invece, troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica. Una volta aperta, sotto gli alloggiamenti degli auricolari, troviamo il pulsante che ci servirà per effettuare l’accoppiamento con il nostro dispositivo.

Utilizzo

Ovviamente, prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

L’accoppiamento, è davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC e dovrà essere effettuato lasciando gli auricolari nella custodia e premendo il pulsante presente posteroanteriore.

Noi abbiamo accoppiato gli auricolari con due smartphone, Oppo Reno8 Lite 5G e il motorola edge 30 e un PC con Windows 11.

Quando la custodia di ricarica di HUAWEI FreeBuds SE viene aperta per la prima volta, entra automaticamente in modalità di accoppiamento Bluetooth e i dispositivi Bluetooth vicini, come smartphone, PC e tablet, possono essere collegati istantaneamente

Alla prima connessione verrà notificato un aggiornamento da effettuare.

Inoltre, gli auricolari HUAWEI FreeBuds SE sono in grado di rilevare quando gli utenti li indossano e di riprodurre o mettere in pausa automaticamente la musica se li hanno tolti, aumentando la comodità e l’intelligenza nella vita quotidiana degli utenti.

La qualità audio è davvero ottima, grazie al driver da 10 mm e alla tecnologia di soppressione del rumore, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica, con alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie anche ai doppi microfoni che riducono con molta efficacia il rumore di fondo.

App Huawei Ai Life

Tramite l’App Huawei Ai Life disponibile sul Google Play e Huawei App Gallery, è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.

E’ possibile per esempio controllare la percentuale rimanente per i due auricolari e per la custodia di ricarica, assegnare determinate funzionalità ai pulsanti touch, attivare / disattivare il rilevamento quando indossati, nonché aggiornare il firmware.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 6 ore di utilizzo e fino a 24 ore grazie alla custodia; dopo i nostri test possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto a quanto dichiarato, con un utilizzo reale di circa 5/5,5h, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso, ben oltre la metà.

Tra autonomia degli auricolari e carica aggiuntiva della custodia, la giornata completa (considerando 8/10h di ascolto giornaliero) si riesce a coprire senza problemi.

Gli auricolari si ricaricano in maniera completa in circa un’ora e mezza. La custodia di ricarica può ricaricare gli auricolari fino a 4 volte.

Conclusioni

Gli auricolari HUAWEI FreeBuds SE sono un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è davvero eccellente e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

Attualmente è possibile trovare gli auricolari HUAWEI FreeBuds SE sia su Amazon che sul sito Huawei ad un prezzo di 49,90 euro,

Prezzo davvero basso per quanto visto e sentito, sia a livello costruttivo, sia e soprattutto, a livello di qualità di ascolto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni: Auricolari: 20,6 x 20,0 x 38,1 mm – Custodia: 70,0 x 35,5 x 27,5 mm
– Peso:  Auricolari 5.1 g  – Custodia di ricarica 35,6 g
– Driver: Driver dinamico da 10mm
– Cancellazione del rumore: durante le chiamate
– Certificazione: IPX4
– Connettività: Bluetooth 5.2
– Batteria: Autonomia: Fino a 6 ore di Riproduzione Musicale e fino a 4 ore in chiamata – Custodia 410 mAh, Auricolari 37 mAh Polimeri di Litio.

Total
0
Shares
Previous Post
asus

ASUS allarga la famiglia Vivobook annunciando la disponibilità di due nuovi modelli

Next Post
Jabra Engage 50 II

Jabra, la gamma Engage si arricchisce con due nuove cuffie per i contact center

Related Posts