Recensione HTC Desire 610 by Smartphone Italia

Recensione HTC Desire 610 by Smartphone Italia

0 2590

Grazie all’ufficio stampa di HTC, Abbiamo provato per una quindicina di giorni il Desire 610, il nuovo medio gamma di HTC.

Il Desire 610 è un terminale con display da 4.7″ e Snapdragon™ 400, QuadCore da 1.2 GHz e 1GB di RAM. La memoria interna è di 8 GB espandibile tramite MicroSD fino a 128Gb, la versione di android è la Android 4.4.2 con la Sense in versione 6.0.

Costruzione, Ergonomia e Display

Come detto nella preview, il Desire ricorda il One M8, riprendendo, superiormente e inferiormente, i due altoparlanti stereo, scelta che ne aumenta considerevolmente le dimensioni.
Un altro aspetto che non ci ha convinto è la presenza dei 3 tasti virtuali di Android, a scomparsa nel display, togliendo molto spazio al display.
Alla fine dei conti il Desire 610, è grande più della maggior parte degli smartphone da 5″ ma con un display effettivo da 4.5″.
Posteriormente abbiamo la scocca in plastica con cover lucida non removibile, molto bella ma anche molto soggetta a graffi e impronte.
Sul lato desto troviamo il bilancere del volume, mentre sul sinistro lo sportellino che nasconde lo slot per la nano sim e la micro sd. Superiormente è presente il tasto di accensione e il jack per le cuffie. Nella parte inferiore troviamo l’attacco microusb.
La cornice laterale è di un materiale gommato e offre un buon grip.

Il display da 4.7 pollici ha una risoluzione qHD, ovvero di 960×540. I colori sono buoni così come gli angoli di visuale, peccato che sia completamente inusabile in presenza di riflessi, anche alla massima luminosità.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel molto veloce nella messa a fuoco e con molti effetti e impostazioni disponibili anche durante la foto. Le foto sono davvero belle e vengono bene in qualsiasi condizione di luce.
E’ inoltre possibile girare video in Full HD a 1080p.

Software

La versione di Android installata sul Desire 610 è la 4.4.2 con Sense 6.0 come personalizzazione dell’interfaccia utente.
La personalizzazione è molto profonda e riguarda ogni parte del sistema, occupando molte risorse già all’accensione, quasi la metà della memoria RAM è impegnata all’avvio (473mb su 815 disponibili), ciò però non toglie fluidità al sistema, che nella nostra prova non ha mai avuto un problema di riavvi o lag improvvisi.
Tra le personalizzazioni non manca la gestione del risparmio energetico, normale e per i casi limite è stato pensato il risparmio estremo.

Applicazioni

A differenza delle altre personalizzazioni che ci sono in giro, stock compresa, HTC per il suo app draw ha scelto lo scroll verticale, anzichè orizzontale. E’ possibile dividere le app in cartelle e una prima organizzazione ce la da proprio HTC, raggruppando già alcune app in cartelle.
Tra le app sono presenti Polar Office 5, Appunti e Attivià, nonchè la torcia, il registratore vocale, la Dashboard genitori e la relativa Modalità bambino.
La galleria è molto confusionaria e, dal mio punto, di vista poco usabile. Manca un file manager.

Batteria

La batteria da 2040mAh, non removibile, permette di usare il dispositivo per una giornata intera senza problemi, ovviamente dipende dall’uso, con un uso medio si copre la giornata senza problemi con un utilizzo di circa 10-11h in 3g e 5-6h in wifi, si riesce a coprire la giornata, avendo ancora un buona percentuale di scorta e senza utilizzare il risparmio energetico. Utilizzandolo solo in wifi, si copre ampiamente la giornata e mezzo, in entrambi i casi considerando due account mail in push, FaceBook, Twitter e G+ sempre in push e 2-3 client di chat (whatsapp, telegram, skype). Un buon risultato.

Conclusioni

Htc Desire 610 tutto sommato è un buon prodotto, attualmente lo si può trovare intorno ai 260 euro on-line, non una cifra eccessiva, ma crediamo ancora troppo alta per quello che offre il terminale, che ricordiamo essere stato presentato a 299 euro.
L’unico vero difetto è la completa inusabilità in caso di luce diretta che provoca molti riflessi.

Caratteristiche e specifiche tecniche
Display: 4,7″, qHD
Fotocamera principale: principale: 8 MP, sensore BSI, apertura f/2.4, registrazione video a 1080p, Secondaria: 1.3 MP, sensore FSI, registrazione video a 720p
Processore: Qualcomm® CPU quad-core Snapdragon™ 400, da 1.2 GHz
Memoria: 8 GB Espandibile tramite MicroSD fino a 128Gb/ 1 GB di RAM
Dimensioni: 143,1 x 70,5 x 9,6 mm
Peso: 143,5g
Connettività: WIFI 802.11 b /g/n , Bluetooth® 4.0 , GPS/AGPS, slot Micro SD, Micro USB
Batteria: Batteria ai polimeri di litio non rimovibile da 2040 mAh
Sistema operativo: Android 4.4.2 / Sense 6.0
Tipo SIM: Nano SIM
Batteria: Lithium 2040 mAh

Articoli correlati