Recensione Honor Band 5 by Smartphone Italia

Honor band5

Presente sul mercato da un paio di mesi e al mio polso sinistro ormai da quasi un mese (tempo necessario per valutare bene la batteria), è giunto il momento di vedere come si è comportata la Honor Band 5.

Confezione

8

La confezione è di forma rettangolare molto classica; come accessori, oltre a cavetto usb e basetta per la ricarica troviamo la guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

8

La Honor Band 5 ha un display AMOLED a colori e le dimensioni sono contenute, 43 x 17,2 x 11,5, per un peso di 23 grammi, irrisorio, e fa si che ci si dimentica quasi di indossare la Band. Dopo un mese di utilizzo e indossando la band la mattina e togliendola la sera, il cinturino non presenta segni di usura.

La Honor Band 5 è completamente in plastica ed è resistente fino a 5ATM (50mt di profondità), il cinturino è in poliuretano termoplastico e l’aggancio è immediato e la band resta salda.

Al centro della parte posteriore è presente il sensore per il battito cardiaco e sulla parte inferiore, i connettori per l’attacco al cavo per la ricarica. Sotto al display troviamo il tasto touch.

Display

8

Il display pannello AMOLED da 0,95 pollici con una risoluzione di 240×120 e con il tasto di gestione touch nella parte inferiore dello schermo. Tutto sommato un buon display, anche sotto la luce diretta del sole.

Non è prevista la possibilità di lasciare il display acceso, ma è presente l’opzione schermo acceso che lascerà lo schermo acceso per 5 minuti.

Abbastanza veloce l’attivazione del display tramite movimento del polso.

Software

8

Il Sistema Operativo presente è proprietario, ben fatto, fluido e intuitivo con le varie schermate comandabili tramite il touch screen.

Sullo Smartwatch è presente il monitoraggio della frequenza cardiaca, molto preciso e la misurazione avviene in maniera del tutto automatica, e il monitoraggio del sonno.

Ovviamente troviamo l’immancabile cronometro, la ricerca del telefono e la possibilità di mettere silenzioso il dispositivo collegato.

Utilizzo

Partiamo subito da una delle poche cose che non ci è piaciuta, ovvero che per accendere la band, sarà necessario collegarla al caricatore, quindi qualora la notte la volessimo spegnere, dovremmo poi collegarla al caricatore anche se non è scarica, molto discutibile come scelta.

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Health, o dal Google Play; l’associazione è molto facile e immediata, è bastato aprire l’app per effettuarla.

Tramite l’app è possibile monitorare passi, battito cardiaco, entrambi visualizzabili tramite il display, assieme alla distanza e alla carica della batteria, informazioni giornaliere, che si azzerano ad ogni nuovo giorno. Solo tramite l’app è possibile visualizzare le fasi del sonno e le statistiche giornaliere, settimanali e mensili.

Rilevamento Passi

Il rilevamento dei passi non è impeccabile e nei nostri test è risultato un po’ sottostimato.

Presente la notifica per l’avviso di sedentarietà, che scatta dopo un’inattività di circa 60 minuti.

Monitoraggio del Battito

La misurazione del battito cardiaco è abbastanza precisa a patto che la band sia molto aderente al polso; presente il monitoraggio continuo.

Monitoraggio della Saturazione dell’Ossigeno nel Sangue SpO2 (Pulse Oxygen Saturation)

La vera chicca è il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue, molto importante per i soggetti asmatici. Il livello di ossigeno nel sangue, di norma è tra il 90% e il 100%, sotto questa soglia è consigliabile consultare un medico.

Monitoraggio del Sonno

Il monitoraggio del sonno avviene in maniera automatica, tramite l’accelerometro che ne riconosce l’inizio e la fine. Le statistiche saranno visibili tramite l’app, con anche la distinzione tra sonno profondo e sonno leggero.

Fotocamera

Tramite l’Honor Band 5 è possibile gestire la fotocamera del nostro smartphone (funzionalità compatibile solo con dispositivi Huawei e Honor), semplicemente aprendo la fotocamera sul dispositivo, sulla band, verrà visualizzata l’icona di una fotocamera e potremmo utilizzare la band per scattare foto o girare video tramite lo smartphone.

Player Musicale

Un’altra funzionalità presente è la possibilità di comandare il player musicale o l’app che stiamo utilizzando per riprodurre musica, come per esempio Spotify e Amazon music.

Potremmo, quindi, aumentare/diminuire il volume, mettere in pausa la canzone riprodotta e passare alla successiva o riprendere la precedente

Notifiche

E’ possibile ricevere le notifiche tramite la band e, oltre alle telefonate, sarà possibile scegliere le varie applicazioni presenti sullo smartphone.

La vibrazione è abbastanza forte, impossibile perdersi una notifica o non svegliarsi con una sveglia impostata.

Previste varie modalità di allenamento, corsa all’aperto, corsa all’interno, camminata all’aperto, camminata all’interno, pedalata all’aperto, pedalata all’interno, ellittica, vogatore, nuoto al chiuso, allenamento libero.

Autonomia

7

La Honor Band 5 ha una batteria da 100 mAh e Honor, dichiara 14 giorni di autonomia in stanby e fino a 6 giorni di utilizzo con il monitoraggio della frequenza cardiaca e le funzioni di monitoraggio del sonno attive; nei nostri test abbiamo rilevato una media di 7 giorni di autonomia con la ricezione delle notifiche, il controllo del battito cardiaco e del sonno e qualche attività sportiva sporadica durante la settimana.

Per una carica completa serve circa un’ora e mezza.

Conclusioni

La Honor Band 5 è un’ottima smart band, diretta concorrente della Mi Band 4 (qui la nostra prova) con ottime funzionalità, come il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue o il controllo della musica e gli innumerevoli allenamenti disponibili, il tutto contornato da bel display AMOLED a colori.

E’ possibile acquistare la Honor Band 5 su Amazon ad un prezzo di 29.90 euro o su HiHonor.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 0.95″ AMOLED risoluzione 240×120 (282ppi)
– Processore: –
– Memoria RAM: –
– Memoria interna: –
– Dimensioni: 43 x 17,2 x 11,5 mm
– Peso: 23 g
– Batteria: Polimeri di Litio da 100 mAh
– Connettività: Bluetooth v5.0
– Sensori: Sensore cardiofrequenzimetro, Conta Passi, monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2)
– Sistema operativo: Proprietario
– Certificazione: resistente fino a 5 ATM (50mt di profondità)
– Compatibilità: Android 4.4 / iOS 9.0 o successive

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”7″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”10″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”10″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]

 

Total
0
Shares
Previous Post
motorola razr

Nuovo razr: un’icona reinventata

Next Post
mediacom 1

Mediacom firma una serie di nuove proposte ideali anche come strenne tecnologiche per il prossimo Natale

Related Posts