Recensione Honor 8 PRO by Smartphone Italia

Presentato un mesetto fa (qui la notizia), l’Honor 8 PRO (qui la preview) è prodotto dalle caratteristiche di tutto rispetto, vediamo come si è comportato.

Confezione

La confezione, standard, di colore blu scuro, è piacevole al tatto; rimosso lo smartphone è possibile accedere allo scompartimento con gli accessori, cavetto USB-USB-Type C, caricatore da 2A e clip per l’apertura del cassettino per Nano Sim e microSD. La confezione dell’Honor 8 PRO ha la particolarità di trasformarsi in un visore VR, infatti sono presenti anche le due lenti per la visione. Nella nostra confezione mancano gli auricolari, presenti però nelle confezioni di vendita.

Costruzione, Ergonomia e Display

L’Honor 8 PRO è interamente in alluminio, molto bello ma anche molto scivoloso e con una linea già vista, apprezzabile la doppia fotocamera a filo con la scocca.

Sulla parte destra, troviamo, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento (zigrinato); sul lato sinistro troviamo il cassettino per Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione del rumore e sensore ad infrarossi; sul lato inferiore sono presenti, il connettore USB-Type C, il microfono principale, l’ingresso per le cuffie, e l’altoparlante di sistema
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, in posizione centrale, lo speaker (con il LED di stato sotto la griglia) con sensori e fotocamera frontale. Posteriormente, sul lato sinistro, è presente la doppia fotocamera, completamente a filo con la scocca, con il flash led a destra, in posizione centrale troviamo il sensore per la lettura delle impronte digitali in basso.

L’Honor 8 PRO ha un display da 5.7 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1440), monta un processore HiSilicon Kirin 960 Octa-core (4×2.4 GHz Cortex-A73 & 4×1.8 GHz Cortex-A53) lo stesso del Huawei P10/P10 Plus, 6GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Software

La versione di Android attuale è la 7.0 Nougat con la EMUI in versione 5.1 come interfaccia. Dopo il Mate 9 e il P8 Lite 2017, Huawei ha deciso di fornire anche l’ultimo top gamma Honor con l’ultima versione della EMUI.

Segnaliamo la possibilità di cambiare lo Stile della schermata Home, attivando il drawer delle app o l’opzione app gemella; presente lo split screen attivabile dalle app recenti e tramite gesture.

All’interno delle impostazioni troviamo le classiche personalizzazioni della EMUI, la gestione delle notifiche, le gesture, la gestione della barra di navigazione e la gestione del sensore di impronte. Presenti le gesture associate al sensore; troviamo la possibilità, tramite swipe dall’alto verso il basso e viceversa, di mostrare e nascondere l’area delle notifiche, scattare foto, rispondere ad una chiamata e interrompere una sveglia; utile la gesture per far scorrere le foto, con uno swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra.

Come per tutti i sui dispositivi, il lavoro svolto da Huawei è ottimo, infatti durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, il sistema è risultato sempre fluido anche con molte app aperte.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono, (con grafica migliorata e qualche opzione in più con la EMUI 5.0) è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, tra le cui, possiamo, chiudere le app che consumano molto, disinstallare le app che usiamo meno, impostare il risparmio energetico, controllare il consumo dei dati da parte delle app, modificare la modalità “non disturbare”.

Temi
Con l’app Temi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento.

HiCare
Per ottenere assistenza, informazioni sulla garanzia, manuali e assistenza sui social.

Benessere
Per gestire l’attività fisica e i vari progressi giornalieri.

Non mancano un sempre utile file manager (Gestione File), Meteo, Specchio, Torcia, Bussola, Comando Smart (telecomando) e il Blocco note (come widget).

Fotocamera

L’Honor 8 PRO monta una doppia fotocamera posteriore, con la principale da 12 megapixel f/2.2 a colori e la secondaria in bianco e nero. La seconda fotocamera permette di fare ottimi scatti in bianco e nero e sfocature di tutto rispetto.

Per poter gestire lo sfocato, bisogna impostare gli scatti in modalità “Apertura Ampia“.

Le foto sono di ottima qualità in ogni tipologia d’uso, meglio all’aperto e un po’ più di fatica in ambiente chiuso. Quello che impressione è la velocità di messa a fuoco, quasi impossibile fare foto mosse.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel permette ottimi selfie con un ottima luminosità.

L’app di gestione offre molte impostazioni e molte scene pre impostate da scegliere, Pro foto, Video, Pro video, Bianco e Nero, HDR, Creazione 3D, Notturno, Panorama, Light painting, Time-lapse, Rallentatore, Filigrana, Nota audio, Scan documento.

Foto scattate con l’Honor 8 PRO

Video girato con l’Honor 8 PRO

Autonomia

L’Honor 8 PRO ha una batteria da 4000 mAh, davvero inesauribile. Con il nostro classico uso stress, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Google+ e Twitter in push, Whatsapp, Telegram e Hangouts attive e in push con diverse notifiche giornaliere, una mezz’ora di telefonare e qualche sms, ci ha portato a sera senza alcun tipo di problema, e con un utilizzo più blando, le due giornate di utilizzo non sono un problema, infatti siamo arrivati a superare di poco le 6h di schermo acceso senza alcun problema.

Conclusioni

Huawei con questo Honor 8 PRO, alza l’asticella del suo brand “economico”, proponendo un prodotto dal prezzo non basso, ma sicuramente in linea a quanto offerto.

Ad un prezzo di lancio (e attuale) di 549, abbiamo un terminale, pressoché esente da difetti,  con un buon hardware, una buona fotocamera e un’autonomia ai vertici.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.7″ IPS QHD (2560 x 1440 )
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0
Fotocamera Posteriore: Dual 12 MP, f/2.2, autofocus, con Dual Flash LED
Processore: HiSilicon Kirin 960, Octa Core (4×2.4 GHz Cortex-A73 & 4×1.8 GHz Cortex-A53)
Processore Grafico: Mali-G71 MP8
Memoria: 64GB di memoria interna, espandibile tgramite microSD fino a 256GB – 6GB RAM
Dimensioni / peso: 157 x 77.5 x 7 mm – 147g
Batteria: Agli ioni di litio da 4000mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, DLNA, WiFi Direct, hotspot. Bluetooth 4.2, A2DP, LE
Reti: LTE Cat. 6 DL 300 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
NFC: Sì
IrDA: Sì
 Radio FM: No
USB: 2.0, Type-C 1.0
Gps: Sì, con A-GPS, GLONASS, BDS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 7.0 Nougat con Emotion UI 5.1
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”9″ titolo=”Software” /][vote voto=”10″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Quest’estate lo speaker da passeggio Thomson WS02 diventa a colori!

Next Post

Preordina Xperia XZ Premium e ricevi in regalo un paio di cuffie Sony h.ear wireless, noise-cancelling e con audio ad alta risoluzione

Related Posts