Recensione Honor 6X by Smartphone Italia

Dopo aver provato il top gamma di casa Honor, l’Honor 8 (qui la nostra prova), vediamo ora come si è comportato l’interessantissimo Honor 6x (qui la preview).

Confezione

La confezione, è la classica a cui Honor ci ha abituati. Rimosso lo smartphone, troviamo i vari scompartimenti dove sono riposti gli accessori (stranamente ce n’è anche uno vuoto). Troviamo, il caricatore da 5V / 2A e il cavetto MicroUSB, gli auricolari, la clip per l’apertura del cassettino porta sim (in formato Nano), la guida rapida e i 2 adesivi Honor.

Costruzione, Ergonomia e Display

Esteticamente l’Honor 6X, presenta una linea non molto originale ma piacevole, con la scocca in metallo, arrotondata, bella ma scivolosa.

Sulla parte destra, troviamo, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; sul lato sinistro troviamo il cassettino per Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione del rumore e l’ingresso per le cuffie; sul lato inferiore sono presenti, il microfono principale, il connettore MicroUSB e l’altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, in posizione centrale, lo speaker con a sinistra i sensori e a destra la fotocamera frontale. Posteriormente è presente la doppia fotocamera, leggermente sporgente, con il flash led a destra e il sensore per la lettura delle impronte digitali in basso.

L’Honor 6X ha un display da 5.5” con risoluzione Full HD (1920 x 1080), monta un processore Kirin 655, Octa-Core con 4 core Cortex-A53 a 2.1 GHz e 4 core Cortex-A531.7 GHz, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Software

La versione di Android attuale è la 6.0.1 con la EMUI come interfaccia, in versione 4.1. Proprio in questi giorni è cominciato il programma di beta testing aperto agli utenti per Android 7.0 Nougat con la EMUI 5 (qui la notizia).

All’interno delle impostazioni sono presenti diverse personalizzazioni, la gestione delle notifiche, le App protette, App in rete, le gesture, la gestione della barra di navigazione e la gestione del sensore di impronte. Presenti le gesture associate al sensore; troviamo la possibilità di scattare foto/video, di rispondere ad una chiamata, interrompere la sveglia, mostrare il pannello delle notifiche tramite uno swipe dall’alto verso il basso e viceversa e sfogliare le foto, con uno swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra.

L’ottimizzazione è davvero ottima, e durante la prova, non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, il sistema è risultato sempre fluido anche con molte app aperte.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, tra le cui, possiamo, chiudere le app che consumano molto, disinstallare le app che usiamo meno, impostare il risparmio energetico, controllare il consumo dei dati da parte delle app, modificare la modalità “non disturbare”.

Temi
Huawei per la sua EMUI da spazio alla personalizzazione grafica da parte dell’utente grazie alla possibilità di cambiare il Tema dell’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento.

HiCare
Per ottenere assistenza, informazioni sulla garanzia, manuali e assistenza sui social.

Benessere
Per gestire l’attività fisica e i vari progressi giornalieri.

Non mancano un sempre utile file manager (Gestione File), Meteo, Specchio, Torcia, il Blocco note (anche come widget), Bussola, Radio FM, Registratore Vocale e la Calcolatrice.

Presente anche la possibilità di personalizzare la barra di navigazione, potendo cambiare l’ordine dei tasti soft, impostando la possibilità di metterla a scomparsa, inoltre è possibile aggiungere un ulteriore pulsante soft-touch che ci permetterà, una volta premuto, di abbassare la tendina delle notifiche.

Fotocamera

L’Honor 6X monta una doppia fotocamera posteriore, con la principale da 12 megapixel che gestisce la composizione dell’immagine e la secondaria da 2 megapixel che raccoglie informazioni secondarie.

Il risultato sono foto con una sfocatura degna di apparecchi di altra tipologia, il tutto grazie alla straordinaria apertura offerta da questo sistema (fino a f/0.95).

Per utilizzare questa funzionalità, bisogna impostare gli scatti in modalità “Apertura Ampia

Le foto sono di ottima qualità in ogni tipologia d’uso, sia all’aperto che in ambiente chiuso, anche senza l’utilizzo del flash, grazie alla dimensione dei pixel da 1,25µm. Quello che impressione è la velocità di messa a fuoco, quasi impossibile fare foto mosse.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel permette ottimi selfie e video chiamate di tutto rispetto.

L’app di gestione offre molte impostazioni e molte scene pre impostate da scegliere, Pro foto, Bellezza, Video, Pro video, Video bellezza, HDR, Scatto notturno, Panorama, Yummy, Light painting, Time-lapse, Rallentatore, Filigrana, Nota audio, Scan documento.

Foto scattate con l’Honor 6X

Video girato con l’Honor 6X

Autonomia

L’Honor 6X ha una batteria da 3340 mAh che si è rivelata davvero molto performante. Con il nostro classico uso stress, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Google+ e Twitter in push, Whatsapp, Telegram e Hangouts attive e in push con diverse notifiche giornaliere, una mezz’ora di telefonare e qualche sms, ci ha portato a sera senza alcun tipo di problema, e con un utilizzo più blando, le due giornate di utilizzo non sono un problema, infatti siamo arrivati a superare di poco le 6h di schermo acceso senza alcun problema.

Conclusioni

Huawei ci ha abituato a lanciare prodotti di successo e con Honor, prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo e questo Honor 6X non fa eccezione.

Ad un prezzo di lancio (e attuale) di 249, abbiamo un terminale, che non mostra particolari problemi, con un buon hardware, un’ottima fotocamera e un’autonomia ai vertici di ogni categoria, difficile chiedere di più.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.5″ IPS FHD (1920 x 1080)
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0
Fotocamera Posteriore: Dual Cam 12MP+2MP,  con Flash LED
Processore: HiSilicon Kirin 655 Octa-core (4×2.1 GHz Cortex-A53 & 4×1.7 GHz Cortex-A53)
Processore Grafico: Mali-T830MP2
Memoria: 32GB di memoria interna, espandibile tgramite microSD fino a 256GB – 3GB RAM
Dimensioni / peso: 150.9 x 76.2 x 8.2 mm – 162g
Batteria: Agli ioni di litio da 3340mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot. Bluetooth v4.1, A2DP, EDR, LE
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
NFC: Sì
IrDA: No
 Radio FM:
USB: microUSB
Gps: Yes, con A-GPS, GLONASS, BDS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow con Emotion UI 4.1 (Aggiornabile ad Android 7.0 Nougat)
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”9″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”10″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Non è ( più) un paese per malware: a gennaio l’Italia è stata più sicura

Next Post

LG G6 offre il massimo della comodità e produttività grazie al Display FullVision

Related Posts