Recensione Hisense C30 Rock by Smartphone Italia

Recensione Hisense C30 Rock by Smartphone Italia

0 214

Dopo aver provato per un paio di settimane il C30 Rock di Hisense (qui la preview), vediamo come si è comportato.

Confezione

La confezione è la classica confezione di forma rettangolare, nera e molto appariscente. Come accessori troviamo il cavetto USB-MicroUSB, il caricatore standard da 2A, gli auricolari, una cover in plastica morbida e la guida rapida di utilizzo.

Costruzione, Ergonomia e Display

Il C30 Rock, presenta una scocca in Alluminio, con una rifinitura gommosa nella parte superiore e inferiore. I bordi hanno degli inserti giallo oro, un po’ “pacchiano” ma originale e il touch&feel è buono;  sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 3000 mAh.

Posteriormente, in alto sulla sinistra, troviamo la fotocamera da 16 megapixel, poco sotto il flash e a destra il microfono per la riduzione del rumore. Sul lato destro, troviamo i vari pulsanti, nella disposizione già adottata da Sony e sono presenti, il pulsante di accensione/spegnimento (in posizione centrale), con più in basso, il bilanciere del volume e il pulsante per la fotocamera, in posizione perfetta per l’indice della mano destra, con doppia corsa per la messa a fuoco; sul lato sinistro, troviamo il carrellino per l’alloggiamento per le Nano-Sim e la scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo, l’ingresso per le cuffie, men su quello inferiore troviamo il connettore microUSB in un’insolita posizione all’estrema sinistra.
Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale la capsula auricolare con, a destra la fotocamera da 5 megapixel e a sinistra i sensori; sempre frontalmente, ma nella parte inferiore troviamo lo speaker di sistema e il microfono. Nelle riproduzioni multimediali, verranno usati la capsula auricolare e lo speaker per riprodurre il suono.

Il C30 Rock di Hisense ha un display da 5.2 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080), monta un processore Qualcomm Snapdragon 435 Octa-core (8×1.40 GHz Cortex-A53), 3 Gb di Ram e 32GB (di cui disponibili all’utente finale, circa 22 GB) di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128GB.

Hisense C30 Rock è dotato di certificazione IP68, quindi protetto da acqua e polvere fino ad un 1.5mt di profondità per un massimo di 30 minuti.

Software

La versione di Android attuale è la 7.0 con la Vision UI 4.0 come interfaccia e la personalizzazione è molto marcata, cominciando dalla mancanza del drawer delle app.

Complice il processore non molto potente, il sistema gira fluido, solo appena avviato e già dopo un breve utilizzo cominciano ad affiorare i primi lag, impuntamenti e rallentamenti.

Spesso le App Whatsapp e Telegram non notificano se non viene aperta prima l’app stessa e lasciata in background, rischiando di perdere parecchie notifiche.

Durante la nostra prova abbia riscontrato poca reattività da parte del touch.

Tramite l’app Gestore mobile è possibile, gestire il telefono effettuando varie operazioni, troviamo, Blocco chiamate, la possibilità di effettuare la pulizia di file temporanei e di grosse dimensione (tradotto con un improbabile “Cancella telefono”), Gestore di energia, per impostare il risparmio energetico, Auto-esecuzione, per gestire l’esecuzione delle app, Gestore di Autorità, Hisense copia di backup, Antifurto.

Con Dolby Audio è possibile gestire il suono prodotto, con diversi profili pre impostati e personalizzati.

Tramite HiDrop è possibile trasferire i file in modo facile e veloce.

Con Hisense App è possibile installare app scelte e selezionate da Hisense.

Presenti anche Hisense Browser, Office Suite, Hisense Appstore, Opera Max.

Fotocamera

La fotocamera posteriore ha un sensore da 16 megapixel, e le foto sono abbastanza soddisfacenti con buone condizioni di luce, sufficienti con poca illuminazione. Presente il pulsante fisico per scattare le foto, dotato di doppia corsa per la messa a fuoco.

La fotocamera anteriore da 5 megapixel permette scatti appena sufficienti per i selfie.

L’app di gestione offre molte impostazioni e scene preimpostate, come, Panoramica, Lenta, Video (con Slow Motion) e Notturna.

Foto scattate con il C30 Rock

Video girato con il C30 Rock

Autonomia

L’Hisense C30 Rock ha dimostrato avere un’autonomia nella media, con il nostro classico uso, si arriva a sera senza problemi e con una buona riserva di carica, le 4h di schermo acceso non sono un problema.

Il nostro utilizzo, grossomodo è sempre lo stesso, ovvero, una decina d’ore in 3g/4g e 3-4 in Wi-Fi, con chat attive e in push (WhatsApp, Telegram, Messenger, Hangout), un account Gmail in push e un account hotmail aggiornato ogni 5 minuti, Facebook, Twitter e Google+ push con le notifiche in push e controlli giornalieri.

Conclusioni

L’Hisense C30 Rock è un prodotto bello e particolare, ma con un processore troppo sottodimensionato, soprattutto rispetto al prezzo di listino di 269 euro.

La restante dotazione hardware è buona, con 3GB di RAM, 32GB di memoria interna e una buona fotocamera, senza dimenticare la certificazione IP68.

Attualmente è possibile trovare online il C30 Rock ad un prezzo di 230 euro, ancora troppo considerando il processore da entry level.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.2″ FHD (1920 x 1080)
Fotocamera Frontale: 5 MP f/2.0
Fotocamera Posteriore: 16 MP f/2.4 con flash LED
Processore: Qualcomm Snapdragon 435 Octa-core (8×1.40 GHz Cortex-A53)
Processore Grafico: Adreno 505
Memoria: 32GB di memoria interna (di cui disponibili all’utente finale, circa 22 GB), espandibile tramite micro sd fino a 128GB, 3GB RAM
Dimensioni / peso: 153 x 74.86 x 7.95 mm, peso 153g.
Batteria: Agli ioni di litio da 3000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth v4.2 (A2DP, aptX, LE)
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: IP68, protetto da acqua e polvere fino ad un 1.5mt di profondità per un massimo di 30 minuti.
NFC: No
USB: MicroUsb 2.0
GPS: Sì
Radio: No
Lettore di impronte: No
Sistema operativo: Android 7.0 (Nougat) con Vision UI 4.0
Sim: Dual Nano-SIM

Costruzione / Ergonomia
8/10
Hardware
7/10
Display
7/10
Fotocamera
8/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
7/10
Rapporto qualità / prezzo
7/10
Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Articoli correlati