Recensione Fujitsu ScanSnap sv600 by Smartphone Italia

Recensione Fujitsu ScanSnap sv600 by Smartphone Italia

Dopo la prova del FujitsuScanSnap ix1500 (qui il nostro test), oggi vi proponiamo la recensione di un altro scanner Fujitsu, lo ScanSnap sv600, scanner verticale molto interessante. Abbiamo avuto modo di usarlo per qualche settimana e queste sono le nostre considerazioni.

Confezione

La confezione, viste le dimensioni dello scanner, è molto grande, in classico stile Fujitsu, ovvero in cartone, stile scatole da imballaggio. L’interno rispecchia l’esterno con gli scomparti dello stesso tipo.

Oltre allo scanner troviamo il cavo Usb per il collegamento al PC, molto lungo, trasformatore e cavo di alimentazione, panno per la superficie da scansionare, manualistica, guida rapida e Dvd di installazione.

Costruzione / Ergonomia

Grazie alla combinazione di unità ottiche CCD di alta qualità e illuminazione a LED di tipo avanzato, lo scanner ScanSnap SV600 utilizza tecnologia di acquisizione all’avanguardia, per massimizzare il campo di profondità e ridurre al minimo le difformità, pagina dopo pagina.

Lo scanner essendo del tipo a torre, si estende in verticale, misurando 383 x 210 x 156 mm, il tutto per un peso di 3 kg.

Sulla base troviamo il pulsante per la scansione veloce, mentre posteriormente, sono presenti, l’ingresso per l’alimentazione e per il cavo kensington.

Funzionamento

Appena collegato, lo scanner è subito pronto e con l’unico pulsante “One Touch” presente, è possibile acquisire un’area di scansione di formato A3 in meno di 3 secondi. In combinazione con la funzione di correzione delle immagini intelligente, è possibile ottenere ottimi risultati con il semplice tocco di un pulsante.

SV600-book

Grazie a un’avanzata tecnologia integrata di ritaglio e orientamento, lo scanner ScanSnap SV600 è in grado di eseguire la scansione di numerosi biglietti da visita, foto, ritagli di quotidiani e altri documenti in una sola volta.

Fare la scansione di libri con lo ScanSnap SV600 è davvero rapido ed immediato, il tuo contornato dal software che modifica e sistema eventuali imperfezioni.

Come detto per avviare la scansione, basta posizionare il libro sul tappetino e premere il pulsante di scansione, inoltre lo scanner SV600 rileva il momento in cui la pagina viene girata e avvia automaticamente la scansione.

E’ possibile impostare un intervallo di tempo fisso e lo scanner SV600 esegue la scansione in tempo reale.

Tramite il programma di gestione, ScanSnap Home, è possbile ritagliare, allineare e impostare automaticamente l’orientamento di più fogli posizionati sul tappetino, appiattire e correggere automaticamente la distorsione della curva di libri e riviste.

sv600-pagecorrection-20140602g

Il programma di gestione offre varie possibilità d’uso; oltre alla scansione tradizionale è possibile per esempio effettuare una scansione e subito stamparla o inviarla via mail, dare l’input per effettuare la scansione da mobile, memorizzare la scansione su dropbox, su Google Drive oppure memorizzarla nella cartella immagini.

Conclusioni

Il Fujitsu ScanSnap sv600 è disponibile su Amazon ad un prezzo intorno ai 630 euro, non certo economico e alla portata di tutti, ma in linea con la concorrenza. Stiamo comunque parlando di una tipologia di prodotto dedicata ad un target ben specifico di utilizzatori e il Fujitsu ScanSnap sv600 è davvero un ottimo prodotto, dall’elevata velocità di acquisizione.

Caratteristiche Tecniche ScanSnap sv600

Dimensioni: 210 x 156 x 383 mm
Peso: 3Kg
Assorbimento elettrico in esercizio: 20 W o meno, stand-by: 0,4 W o meno
Temperatura operativo: 5-35 gradi
Umidità relativa (operativo): 20-80% (senza condensa)
Conformità ambientale: ENERGY STAR®/ RoHS
Interfaccia USB: USB 2.0 / USB 1.1 Type-B
Sistemi operativi compatibili: Windows e Mac