Recensione Fujitsu ScanSnap ix1500 by Smartphone Italia

Recensione Fujitsu ScanSnap ix1500 by Smartphone Italia

Grazie all’ufficio stampa Fujitsu abbiamo avuto modo di provare uno scanner molto interessante, lo ScanSnap ix1500. Abbiamo avuto modo di usarlo per qualche settimana e queste sono le nostre considerazioni.

Confezione

La confezione non è tra le più belle viste, ma è la classica Fujitsu, ovvero in cartone, stile scatole da imballaggio. L’interno rispecchia l’esterno con gli scomparti dello stesso tipo.

Oltre allo scanner troviamo il cavo Usb per il collegamento al PC, molto lungo, trasformatore e cavo di alimentazione, manualistica e guida rapida.

Costruzione / Ergonomia

Lo scanner in posizione chiusa, è molto compatto, misura infatti 292 x 161 x 152, per un peso 3.4 kg; una volta aperte le varie sezioni, diventa leggermente più ingombrante, ma nulla di eccessivo.

Frontalmente troviamo il display da 4.3 pollici a colori touch, mentre posteriormente, troviamo l’ingresso per cavo USB e connettore per l’alimentazione.

Purtroppo non è possibile registrare lo ScanSnap ix1500 tramite Wi-Fi per poterlo utilizzare da tutto i PC presenti all’interno della rete, ma tramite il Wi-Fi sarà possibile collegare un solo dispositivo alla volta per effettuare l’acquisizione diretta.

Funzionamento

Per iniziare ad usare lo ScanSnap ix1500 è necessario installare il software di gestione,ScanSnap Home, scaricabile dal sito Fujitsu; in questo modo è possibile accoppiare lo scanner al pc e poterlo gestire al meglio.

Il programma di gestione offre varie possibilità d’uso; oltre alla scansione tradizionale è possibile per esempio effettuare una scansione e subito stamparla o inviarla via mail, dare l’input per effettuare la scansione da mobile, memorizzare la scansione su dropbox, su Google Drive oppure memorizzarla nella cartella immagini.

I documenti possono essere acquisiti e salvati utilizzando un unico tasto di grandi dimensioni, colorato in base al codice impostato, sullo schermo touch da 4,3 pollici dell’iX1500, cosa che rende la scansione veloce e immediata.

La velocità di scansione è davvero impressionante, sia per scansioni di immagini, sia per scansioni di solo testo, in un paio di secondi la scansione è memorizzata sul dispositivo collegato, fino a 50 fogli a colori fronte/retro al minuto.

Utilizzando un solo schermo, il modello iX1500 consente a più utenti di pre-programmare e automatizzare compiti ripetitivi, come l’acquisizione di una ricevuta all’interno di un foglio di calcolo o il salvataggio di una scansione in una cartella.

Un’altra funzionalità presente è il riconoscimento del testo scritto e dare un nome al progetto in base alle informazioni recepite durante la scansione, riconosce inoltre, foto, ricevute, biglietti da visita e altri documenti e li inoltra a una destinazione predefinita senza che l’utente debba ogni volta variare le impostazioni. Può anche acquisire oggetti non convenzionali, quali buste o biglietti plastificati, oltre a documenti che sono stati piegati o su cui sono state applicate note adesive.

Conclusioni

Il Fujitsu ScanSnap ix1500 è disponibile su Amazon ad un prezzo intorno ai 420 euro, non certo economico e alla portata di tutti, ma in linea con la concorrenza. Stiamo comunque parlando di una tipologia di prodotti dedicata ad un target ben specifico di utilizzatori, soprattutto aziende e uffici, non di certo all’utilizzatore medio che fa poche scansioni al mese e non ha certo necessità di memorizzarle in 2 secondi. Sotto questo punto di vista il Fujitsu ScanSnap ix1500 è davvero un ottimo prodotto, dall’elevata velocità di scansione e dalle dimensioni tutto sommato contenute.

Caratteristiche Tecniche ScanSnap iX1500

Dimensioni (L x P x A): 292 x 161 x 152 mm
Peso: 3,4Kg
Risoluzione: 600dpi
Assorbimento elettrico in esercizio: 17 W o meno, stand-by: 1,5 W o meno
Temperatura operativo: 5-35 gradi
Umidità relativa (operativo): 20-80% (senza condensa)
Conformità ambientale: ENERGY STAR®/ RoHS
Velocità di scansione: Modalità automatica, Solo fronte o fronte e retro, 25 pagine al minuto – Modalità Normal Mode, Colore e Scala di grigi 150 dpi, Bianco e nero 300 dpi, Solo fronte/Fronte-retro, 25 ppm – Modalità Better Mode, Colore e Scala di grigi 200 dpi, Bianco e nero 400 dpi, Solo fronte/Fronte-retro, 25 ppm – Modalità Best Mode, Colore e Scala di grigi 300 dpi, Bianco e nero 600 dpi, Solo fronte/Fronte-retro, 25 ppm – Modalità “Excellent mode, Colore e Scala di grigi 600 dpi, Bianco e nero 1200 dpi, Solo fronte/Fronte-retro, 7 ppm
Dimensioni documenti: A4, A5, A6, B5, B6, biglietto da visita, Letter, Legal e formati personalizzati. Max: 216 x 360mm, Min: 50.8 x 50.8mm, riconoscimento automatico del tipo di documento
L’uso di un carrier sheet consente la scansione di documenti in formato A3, B4, Double Letter e fotografie, nonché dei formati elencati sopra
Pacchetti software Windows: ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder™, ABBYY FineReader for ScanSnap™, Scan to Microsoft SharePoint
Mac: ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder™, ABBYY FineReader for ScanSnap™
Interfaccia USB: USB 3.0 (compatibile con USB 2.0/USB 1.1)
Interfaccia WiFi: IEE802.11b / IEEE802.11g / IEEE802.11n – 50m di compertura in ambienti chiusi
Sistemi operativi compatibili: Windows e Mac