Recensione FRITZ!Repeater 3000, ripetitore dual-band per reti Wi-Fi Mesh By SmartphoneItalia

Recensione FRITZ!Repeater 3000, ripetitore dual-band per reti Wi-Fi Mesh By SmartphoneItalia

0 600

AVM leader di dispositivi per la banda larga per DSL, cavo, LTE e fibra , ci ha inviato il nuovissimo FRITZ!Repeater 3000, vediamo come si è comportato.

Confezione

Nella confezione troviamo al Repeater troviamo, il cavo LAN, l’alimentatore il manuale delle istruzioni e una guida rapida.

 

Costruzione

La qualità costruttiva è davvero buona, questo repeater riprende le stesse plastiche usate dai nuovi modem prodotti da AVM, quindi molto più robusta e dall’aspetto meno cheap.

Sul lato frontale troviamo, il pulsante WPS(Wi-Fi Protected Setup) per connessione senza inserimento di password o altro, un led che indica la qualità del segnale WiFi, con le seguenti indicazioni: fisso verde, qualità buona; fisso arancione, qualità debole. Un ulteriore led che ci indica se il repeater è connesso o meno, se lampeggia ogni 2 secondi significa che non è ancora connesso, se invece lampeggia 2 volte al secondo indica che sta avvenendo la registrazione alla rete.

Sul lato posteriore, troviamo i due ingressi ethernet che ci permette di collegare il Repeater come ponte lan.

Nella parte inferiore, troviamo il connettore per l’alimentazione e il codice per la connessione Wi-Fi.

Uso

Il FRITZ!Repeater 3000 permette due modalità di connessione, modalità ponte wireless e ponte lan.

Per la configurazione con il pulsante WPS, vi basterà premere il relativo pulsante sul Repeater, spostarsi sul vostro modem e premere lo stesso pulsante anche li, in meno di qualche secondo il Repeater verrà associato sulla rete.

Invece se volete configurarlo attraverso il cavo LAN, vi basterà collegare la porta LAN1 via cavo al vostro modem, in modo tale da condividere la connessione sia WiFi, oppure anche via cavo collegandosi all’ingresso LAN2.

Se avete il modem che supporta la rete Mesh, migliorerete sensibilmente la gestione del traffico Wi-Fi, sui vari dispositivi connessi. In quanto la rete Mesh, ottimizza l’invio dei dati in base alla distanza tra il modem e l’utente connesso alla rete.

FRITZ!Repeater 3000 è compatibile con tutti i router wireless dotati degli standard wireless 802.11ac/n/g/b/a.

Per quanto riguarda invece la velocità di connessione, quelle dichiarate dal costruttore sono le seguenti Wireless fino a 1.733 Mbit/s (5 GHz 4 x 4), fino a 866 Mbit/s (5 GHz 2 x 2) e 400 Mbit/s (2,4 GHz 2 x 2).

Una volta effettuata la configurazione del FRITZ!Repeater 3000, per accedere alla sua interfaccia, il modo più semplice è quello di accedere all’amministrazione del vostro modem, e da li cliccare sul nome del FRITZ!Repeater 3000 per accedere alla sua area riservata, come password potrete usare la stessa del vostro modem.

Conclusioni

Il FRITZ!Repeater 3000 durante i nostri test, si è comportato in modo egregio, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione.

Alcune zone in cui si faceva fatica ad avere un buon segnale stabile, ora abbiamo sempre piena potenza, senza più rallentamenti o disconnessioni dalla rete Wi-Fi.

Venduto ad un prezzo di circa 149€, il FRITZ!Repeater 3000 è un prodotto per clienti esigenti o per chi all’interno della propria rete, ha tantissimi dispositivi e grazie alla tecnlogia Mesh, può ottimizzare il trasferimento dei dati.

 

Caratteristiche tecniche

Immagine: fino a 1280×720 pixel (720p) fino a 30 fotogrammi
Sensore ottico: CMOS ¼’’ a colori, angolo di visione 110°
Visione notturna tramite led infrarossi asserviti a un sensore di luminosite; un sensore di luminosite: portata 25m
Indice di protezione: IP65
Slot per Video Storage Card microSDHC fino a 128GB (non inclusa)