Recensione Foscam R2M by Smartphone Italia

Recensione Foscam R2M by Smartphone Italia

0 97

Dopo averla provata per un paio di settimane, vediamo come si è comportata la Foscam R2M.

Confezione

La confezione è rettangolare e al suo interno la cam è ben protetta; una volta rimossa abbiamo accesso ai vari accessori, ovvero, supporto da parete con relativi viti e tasselli, alimentatore da 5V/2.0A, antenna e cavo di rete; presente anche la guida rapida.

Costruzione

La qualità costruttiva è ottima, la CAM risulta molto compatta e solida e priva di scricchiolii e la forma ad ovetto è molto simpatica.

La videocamera ha un sensore da 1/2.7″ da 2 MP CMOS con una diagonale visiva di 100 gradi, e i video girati sono in Full HD a 25 fps. Esteticamente troviamo la parte mobile orizzontale che copre un angolo compreso tra 0 gradi e 355 gradi; al suo interno troviamo la parte mobile orizzontale che contiene obiettivo e microfono e copre un angolo compreso tra 0 gradi e 100 gradi.

Nella parte posteriore troviamo l’ingresso per l’alimentazione, 2 LED (connessione e accensione), l’ingresso LAN e l’attacco per l’antenna; superiormente è presente l’altoparlante.

Sul lato sinistro troviamo il pulsante WPS/Reset, mentre su quello destro, lo slot per la microSD.

Utilizzo

Per poter utilizzare la videocamera è necessario registrarla sulla rete, ma avviene tutto in maniera automatica tramite l’app di gestione, Foscam, disponibile per iOS e per Android.

Per il collegamento ovviamente, dobbiamo collegare la videocamera ad una presa di alimentazione e successivamente aggiungerla nell’app, sia tramite il QR code posto sull’adesivo sotto la CAM, sia manualmente.

Una volta configurata basterà posizionarla dove vogliamo e tramite il livestream dell’app, è possibile posizionarla al meglio, soprattutto se vogliamo installarla a parete.

La qualità delle immagini è molto nitida anche con poca luce e il sensore di movimento è molto preciso.

La schermata principale ci mostra le varie cam collegate, con alcune funzioni rapide, come lo streaming live, la possibilità di gestire le notifiche e le info del dispositivo.

Quando si riceverà un avviso dalla Cam, sarà possibile visualizzare un’immagine di anteprima che mostra cosa succede a colpo d’occhio e quindi scegliere se entrare nell’app e vedere lo spezzone registrato o ignorare la notifica.

Molte le opzioni presenti, come per esempio la gestione delle notifiche, la sensibilità della rilevazione presenze eccetera.

Foscam ha previsto un abbonamento, per il cloud storage tramite il quale è possibile avere la Cronologia video. Come piani di abbonamento è possibile scegliere tra 3 giorni di cronologia video a 3.99 euro al mese o 39,99 all’anno, oppure 7 giorni di cronologia video a 4,99 euro al mese o 49,99 all’anno, oppure 15 giorni di cronologia video a 7,99 euro al mese o 79,99 all’anno, oppure 30 giorni di cronologia video a 12,99 euro al mese o 129,99 all’anno.

Purtroppo segnaliamo che i prezzi in Euro sono più alti dei rispettivi in Dollari o in Sterline in quanto se per i dollari cambia solo la valuta e il prezzo resta lo stesso, per la sterlina anche il prezzo cambia ma non abbastanza.

Se infatti per esempio prendiamo il piano annuale di 30 giorni, in euro e in dollari sono 39,99 e in sterline 29,99. Basta fare due conti per capire che 39.99$ sono 36.41€ e 29.99£ sono 34.50€, fatichiamo a comprendere queste differenze di prezzo.

Inoltre la Foscam R2M è compatibile con Alexa e Google Home.

Conclusioni

La Foscam R2M è senza alcun dubbio un prodotto di alto livello sia costruttivo che di utilizzo, offerta ad un prezzo ragionevole.

L’installazione e la gestione sono molto facili e immediate e anche l’app di gestione è ben fatta e facile da usare; la possibilità di poter scegliere se usare la registrazione cloud, SD o entrambe, è davvero comoda e lascia la libertà all’utente di scegliere la modalità a lui più consona.

Il prezzo di circa 79.90 euro a cui è possibile trovare la Foscam R2M, è sicuramente adeguato a quanto offerto, sia per caratteristiche tecniche che fisiche.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 74 x 74 x 119 mm
  • Peso: 290 g
  • Consumo: < 6 W
  • Sensore: 1/2.7” – 2MP – CMOS
  • Risoluzione: 1080p FullHD (1920 x 1080)
  • Visuale: Orizzontale 90° – Diagonale 100°
  • Pan/Tilt angolo: Orizzontale 350° – Verticale 100°
  • Visione notturna: sì, fino a 8 metri
  • Compressione Immagine: H.264
  • Frame rate: 25 fps
  • Microfono: integrato
  • Audio bidirezionale: Full Duplex
  • WiFi: 802.11b/g/n (2.4 GHz)
  • Controllo remoto: app Android/iOS
  • Pulsante reset
  • Archiviazione: MicroSD fino a 128 GB, locale e FTP