Recensione Foscam E1 Full HD 1080P by Smartphone Italia

Recensione Foscam E1 Full HD 1080P by Smartphone Italia

0 749

Sempre più spesso si ha l’esigenza di proteggere la nostra casa, e oggi vi proponiamo una telecamera di sorveglianza davvero particolare, la Foscam E1 che funziona a batteria quindi la si può installare anche in posizioni sprovviste di alimentazione.

Confezione

La scatola in cartone resistente, si presenta con foto illustrative di quello che troveremo all’interno.

Oltre alla cam è presente anche la stazione base che funge da bridge tra il nostro router/modem di casa e le varie cam disposte per casa. Come accessori sono presenti, il  supporto da muro magnetico, che vi permette di angolare la cam nella direzione a voi più congeniale, il caricabatterie, il libretto di istruzioni e una guida rapida.

Costruzione

La cam è molto compatta, infatti misura 78mm di larghezza, 100mm di altezza e 53mm di profondità per un peso di 290gr, mentre la Stazione Base, ha misure da “modem” vale a dire, 167x65x117 ed un peso di 290gr.

Entrambi i prodotti sono ben costruiti e con una buona qualità. La Cam presenta un’unico pulsante posto sulla parte superiore, che permette di sincronizzarla con la stazione base. Essendo resistente alle intemperie è completamente sigillata, l’unico ingresso lo troviamo sul lato posteriore, dove è presente l’ingresso del cavo micro usb per la ricarica della batteria, il tutto coperto da un gommino in silicone.

Sempre sulla parte posteriore, troviamo la base dove agganciare il supporto magnetico da muro, molto comodo per orientare la nostra cam.

Sul lato inferiore, troviamo il classico innesto delle macchine fotografiche a vite, per poter posizione la cam magari su un cavalletto o simile da 1/4″.

Infine sulla parte frontale, troviamo la parte succosa, vale a dire l’ottica della camera, i led ad infrarossi ed uno speaker che permette di usare la cam, come una sorta di interfono.

La cam si connette alla base attraverso la Wi-Fi, che ha una discreta potenza e vi consigliamo di testare bene il tutto prima di fissarla nel punto desiderato, onde evitare di non ricevere il segnale in modo sufficiente al funzionamento della stessa.

La cam ha certificazione IP65 vale a dire che resiste a polvere, sabbia e qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni, ovviamente all’acqua ma non alle immersioni.

Uso

Una volta collegata la base e accesa la cam, la prima cosa da fare è quella di scaricare l’applicazione dallo store Apple se avete iOS oppure dal Play Store se siete utenti Android.

L’installazione è abbastanza facile e basta un po’ di dimestichezza per procedere senza consultare le istruzioni, dato che l’applicazione vi segue passo passo, ma nel caso in cui non foste sicuri di quello che c’è da fare, basta seguire passo passo le istruzioni e la cam sarà funzionante in un attimo.

La stazione base presenta sul retro un’ingresso usb, che possiamo utilizzare per registrare le sessioni video della nostra cam, supporta hard-disk o pendrive con file system FAT32 o NTFS e capacità massima di 1TB.

Per poter gestire la cam dobbiamo effettuare la registrazione alla piattaforma foscam, il tutto avviene attraverso l’applicazione e in pochi semplici passi.

Una volta configurato il tutto, possiamo configurare la stazione base e la nostra cam, per eseguire le registrazioni in base alle nostre esigenze, orari, giorni e cosi via.

L’applicazione è davvero ben fatta e semplice da usare, attraverso pochissimi tap possiamo attivare/disattivare le notifiche, vedere le foto scattate dalla cam in caso di allarme, monitorare la carica della batteria (riceviamo una notifica push appena la carica scende sotto un certo livello).

Infine possiamo accedere alla cronologia cloud delle registrazioni, che attraverso colori diversi, ci permette di identificare in modo semplice e veloce il tipo di allarme o rilevamento da parte della cam.

Sempre attraverso la sezione della cronologia, possiamo esportare il frame incriminato oppure uno spezzone del video direttamente sul nostro telefono o condividerlo attraverso mail o altro.

Conclusioni

Nel complesso la Foscam E1 ci è piaciuta, sia per l’ottima applicazione, sia per la possibilità di poter registrare su pendrive o hard disk, tramite la porta usb posta sul retro della stazione base. Forse l’unico appunto va al prezzo che a nostro avviso è un tantino alto rispetto alla concorrenza, come per tutte le cose la qualità e i servizi offerti si pagano. Ricordiamo che si possono collegare 4 Telecamere a batteria Foscam B1 alla stazione base, in questo possiamo creare un vero e proprio sistema di sorveglianza.

E’ possibile acquistare la Foscam E1 sul sito Look at Home e grazie all’esclusivo COUPON -> FOSCAM4YOU la pagherete 239€.

Specifiche tecniche

MODELLO    S1
Risoluzione Registrazione:   720P e 1080P
Modalità Registrazione:    Manuale / Registrazione sul movimento
Formato Compressione:    H.264
Riproduzione Sincronizzata:    1 canale a 720P e 1080P
Wireless Standard:    IEEE802.11b/g/n
Protocolli di rete:    IP、TCP、UDP、HTTP、HTTPS、DHCP
Interfaccie di rete:    1× 10/100 Mbps RJ45 port
USB:    1× USB esterna
Pulsante:    1× Pulsante On/Off, 1× Pulsante di reset
Smart phone:    iOS, Android, 3G/4G
Lingua:    Inglese
Alimentazione:    DC 12V/1A
Dimension:i    167mm*65mm*117mm
Peso (g):    290g
Temperatura di esercizio:    0°C ~ 55°C (32°F ~ 131°F)
Umidità di esercizio:    20% ~ 85% senza condensa
Temperatura di stoccaggio :   -20°C ~ 60°C (-4°F ~ 140°F)
Umidità di stoccaggio:    0% ~ 90% senza condensa
 
MODELLO    B1
Tipo Sensore:    1/2.9″ CMOS
Qualità Video:   1080P(1920*1080)&720p (1280*720)
Tipo Lente    f:2.8mm, F:2.0
Distanza Infrarossi:    8m
Modalità Infrarossi:    Automatico
Angolo di Visione:    Diagonale :110°
Wireless Standard:    IEEE802.11b/g/n
Data Rate:    IEEE802.11b: 11Mbps(Max.);
IEEE802.11g: 54Mbps(Max.);
IEEE802.11n:  150Mbps(Max.).
Protocollo di rete:    IP、TCP、UDP、HTTP、HTTPS、DHCP
Formato Video:    H.264
Multi-Stream:    Singolo
Rilevamento del Movimento:    √
Notte/Giorno:    √
Impermeabilità:    IP65
Peso (con la batteria):    290g
Capacità Batteria:    5000mAh
Standby:    La capacità della batteria dipende, dai settaggi e dalla temperatura
Dimensioni :   78(L)x53.5 (W)x100(H) mm
Certificati:    FCC、IC、CE、IP65
Temperatura di esercizio:    -20°C~ 50°C (-4°F ~ 122°F)
Umidità di esercizio:    10% ~ 80% senza condenza
Temperatura di stoccaggio:    -20°C ~ 60°C (-4°F ~ 140°F)
Umidità di stoccaggio:    0% ~ 90% senza condenza