Recensione emporia SMART.5

Presentato a Maggio, (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’emporia SMART.5, che si rivolge ai senior che ricercano facilità d’uso, un’interfaccia adattata alle loro esigenze e un prezzo ragionevole. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.

Confezione

9

La confezione è di forma rettangolare con la parte esterna che include, uno scatolino contenente i vari manuali d’uso in diverse lingue e la vera e propria scatola al cui interno troviamo lo SMART.5 sulla destra, con alla sinistra i vari accessori, ovvero, Smart Cover interattiva e brevettatacavetto USB-Tipo C, caricatore da 5V/2A 10W, auricolari e base di ricarica.

Costruzione, Ergonomia

8

L’emporia SMART.5 ha la linea di smartphone di 4/5 anni fa, ovvero con una capsula auricolare bella grande, senza notch o simili e con un bel pulsante fisico in basso. Le misure sono molto compatte e in mano si tiene bene, misura infatti 150 × 72 mm con uno spessore di 10 mm e un peso di 179 grammi.

Sul lato destro sono presenti, bilanciere per regolazione del volume e pulsante di accensione/spegnimento di colore rosso; il lato sinistro, invece, è pulito.

Superiormente troviamo microfono per la riduzione del rumore e ingresso per le cuffie; inferiormente, invece, sono presenti, microfono principale, USB-C, connettori per la base di ricarica e altoparlante di sistema.

Posteriormente in posizione centrale in alto è presente il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, il principale da 12 MP, il secondo da 2 MP e il terzo da 2 MP e Flash LED.

Frontalmente, nella parte superiore al centro, troviamo la capsula auricolare bella grande con alla sua destra fotocamera frontale da 8 MP e i sensori; in basso troviamo il tasto home fisico che fa tanta nostalgia, con alla sua destra il pulsante per richiamare le app aperte e alla sua destra il pulsante indietro.

Rimando in zona “nostalgia”, l’emporia SMART.5 ha cover posteriore removibile e una volta rimossa troviamo, in alto sulla destro lo spazio per nanoSIM e microSD e al centro la batteria anch’essa removibile.

Hardware

7

L’emporia SMART.5, monta un processore Mediatek MT6762WB Helio P22 (12 nm) – Octa-core 2.0 GHz (Cortex-A53) con una GPU PowerVR GE8320, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256 GB.

L’emporia SMART.5 utilizza un modem 4G LTE Cat. 4, con la possibilità di scaricare fino a 150 Mbps e arrivare a 50 Mbps in upload. Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.0, GPS; presente anche l’NFC.

Sull’emporia SMART.5 è presente lo sblocco tramite riconoscimento del volto non è sempre veloce e preciso, soprattutto in caso di scarsa illuminazione. Presente anche il LED per le notifiche.

Display

7

Il display è da 5.44 pollici con risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel) con un refresh rate di 60 Hz; buon pannello con un ampio angolo di visuale.

Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore; buona la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

 

Software

8

La versione attuale di Android è la 10 con con l’interfaccia emporia, che fornisce tasti grandi e funzioni minimali e pratiche, come quella per la attivazione delle emergenze e il sistema gira fluido, senza impuntamenti, sempre considerando l’utilizzo a cui l’emporia SMART.5 è destinato.

emporia Home

Tramite la Smart Cover interattiva è possibile impossibile l’emporia Home, ovvero l’interfaccia studiata apposta per le persone anziane ed è molto piacevole ed intuitiva con i tasti e scorciatoie associate ai 4 tasti presenti sulla cover, torcia, fotocamera e i tasti per rispondere e rifiutare la chiamata.

La cover, inoltre integra un tasto per le emergenze, appena sotto la fotocamera posteriore.

Per rendere più facile la vita agli over 65, emporia ha deciso di pre installare le app più utilizzate, come ad esempio Whatsapp, l’inserimento di testo attraverso l’opzione vocale, uno scanner QR preinstallato.

Fotocamera

7

L’emporia SMART.5 monta una Fotocamera posteriore con tre sensori, il principale da 13 MP, il secondo e il terzo da 2 MP.

Screenshot 20211219 142545

Le foto sono di buona qualità con ottime condizioni di luminosità, peggio in condizioni di scarsa luminosità.

 

video, possono essere girati in HD

Video girato con l’emporia SMART.5

Autonomia

8

Nonostante l’emporia SMART.5 monti una batteria da 3550 mAh e l’autonomia è nella norma utilizzando prevalentemente social come YouTube o Facebook, riuscendo a coprire l’intera giornata, con un utilizzo più blando si riescono a coprire anche i 2 giorni di utilizzo.

 

Conclusioni

L’emporia SMART.5, è un buon prodotto dedicato agli over 65, con un buon hardware e una fotocamera sufficiente, senza dimenticare l’interfaccia molto facile e intuitiva.

L’unica cosa che forse stona un po’ è il prezzo, infatti attualmente è possibile trovare l’emporia SMART.5, su Amazon, ad un prezzo di 249 euro, un po’ altino, ma spesso lo si può trovare intorno a i 200 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.44″ OLED, HD+ (1440 x 720 pixel) – 60Hz
Fotocamera Frontale: 8 MP
Fotocamera Posteriore: Tripla: 12 MP – 2 MP – 2 MP
Processore: Mediatek MT6762WB Helio P22 (12 nm) – Octa-core 2.0 GHz (Cortex-A53)
Processore Grafico: PowerVR GE8320
Memoria: 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256 GB, 3 GB RAM
Dimensioni / peso: 150 × 72 × 10 mm, peso 179 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 3550 mAh (removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/AC, dual-band – Bluetooth v5.0
Reti: LTE-A (2CA) Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: IP54 Protezione verso gli schizzi d’acqua
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0
3.5mm jack: 
– GPS: Sì
Radio:
Lettore di impronte: No
Sistema operativo: Android 10
Sim: Single Nano SIM

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”7″ titolo=”Display” /][vote voto=”7″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
philips 243S1

Il nuovo Philips Monitors 243S1 combina comfort e connettività per una maggiore produttività

Next Post
realme

realme annuncia la strategia “All in 5G” con la serie 9 Pro

Related Posts