Recensione ECOVACS WINBOT 920

AAAAAElFTkSuQmCC

Dopo il robot lavapavimenti DEEBOT T9, abbiamo avuto modo di provare un altro gioiello di casa ECOVACS, il WINBOT 920. Presentato e disponibile da qualche settimana (qui la notizia), il WINBOT 920 è il robot intelligente per la pulizia delle finestre ed è dotato di tecnologia WIN-SLAM 2.0, varie modalità di pulizia, un nuovo sistema di sicurezza, connettività smartphone e una valigetta per il trasporto.

Confezione

La confezione non molto è grande, il packaging è davvero perfetto e dopo aver aperto la confezione ci troviamo davanti un’elegante valigetta contenente il prodotto.

Una volta aperta, posizionato sulla sinistra troviamo il WINBOT, mentre sulla destra è presente lo scompartimento per gli accessori, ovvero, alimentatore, panno e detergente per la pulizia.

In una tasca della valigetta, troviamo cartoncino con guida rapida (in inglese), manuale di istruzioni multilingua e 3 panni di ricambio (più uno già applicato sul robot).

Ergonomia e Costruzione

Il WINBOT 920 è molto compatto di forma quadrata, in robusta plastica bianca ed è sottile, leggero e facile da trasportare, infatti misura meno di 7,8 cm in altezza e pesa circa 1,7 kg.

Superiormente troviamo la comoda maniglia per l’utilizzo con incluso il pulsante di partenza e interruzione della pulizia. In basso, sulla sinistra è presente lo speaker di sistema.

Inferiormente troviamo, esternamente il panno per la pulizia, intercambiabile e lavabile, all’interno, invece, troviamo pulsante di accensione e spegnimento, ruote motrici e ventola per il vuoto che gli permette di rimanere attaccato alle superfici.

Il cuore di WINBOT 920 sta nella sua tecnologia WIN-SLAM 2.0 che lo guida in modo sistematico sulle superfici da pulire, in questo modo viene garantita la copertura completa prima che il robot torni al punto di partenza. Che il vetro sia con o senza telaio, WINBOT 920 rileverà ogni spigolo grazie alla tecnologia di rilevamento degli spigoli e regolerà il processo di pulizia di conseguenza. Inoltre il WINBOT 920 può evitare ostacoli, come le maniglie delle finestre, ed è l’ideale per un’ampia varietà di superfici: dalle finestre con telaio alle superfici a specchio senza telaio, dalle porte di vetro alle facciate esterne. Tre le modalità disponibili, pulizia automatica delle finestre, pulizia profonda con due percorsi diversi e pulizia intensiva delle zone molto sporche. Il panno di pulizia in microfibra  può assorbire l’acqua senza problemi ed è perfetto per superfici in vetro non lasciando segni. Il potente sistema di aspirazione fissa WINBOT 920 alla superficie e genera un potente movimento di spazzolamento per una pulizia approfondita.

Inoltre all’interno del robot è presente una batteria tampone da 650 mAh che garantisce un’autonomia di 30 minuti, ma non per effettuare la pulizia, bensì per garantire al WINBOT 920 di rimanere attaccato al vetro qualora si presenti un problema come un’interruzione di corrente che farebbe staccare il robot, in questo modo, il WINBOT resta attaccato al vetro in attesa del nostro intervento. Nel caso abbastanza improbabile che il sistema di sicurezza si guasti, una corda elastica e un forte moschettone assicurano un’ulteriore sicurezza, utile qualora durante l’utilizzo il cavo di alimentazione dovesse incastrarsi da qualche parte e tirare giù il robot.

Utilizzo

Quindi, per cominciare ad utilizzare il WINBOT 920, come prima cosa non dobbiamo far altro che collegarlo ad una presa di corrente e scaricare ed installare l’app di gestione ECOVACS HOME (compatibile con Android e iOS) sul nostro dispositivo.

Dopodiché saremo pronti per l’associazione e la configurazione del robot che avverrà passo dopo passo.

Dopo la configurazione possiamo cominciare ad utilizzare il nostro WINBOT 920.

Purtroppo al momento le uniche due lingue con cui il robot “parlerà” sono solo cinese e inglese, ma sono molto basilari ed impostando inglese riuscirete comunque a capire cosa dice.

Per avviare la pulizia basterà posizionare il WINBOT sul vetro da pulire e premere il pulsante di avvio e il robot comincerà la pulizia, prima però va spruzzato il detergente sul panno di pulizia inferiore.

Il robot per il funzionamento non ha bisogno dell’app, ma tramite l’app, per esempio potremo fargli effettuare una pulizia più profondo di quella standard (con un doppio passaggio).

Abbiamo utilizzato il WINBOT 920 sia per pulire finestre abbastanza grandi, 65×65 cm, sia per porte finestre grandi, 220×65 cm, e vetrate da 150×90 cm e il risultato è stato eccezionale in tutti i casi. Per la pulizia ordinaria va benissimo l’avvio tramite il robot, ma per quella straordinaria (1 volta al mese o di più) o se abitate in zone molto trafficate, consigliamo la pulizia profonda con doppio passaggio.

La pulizia standard avviene molto rapidamente, circa 5 minuti, mentre per la pulizia profonda è necessario il doppio del tempo.

Conclusioni

E’ possibile acquistare il WINBOT 920 su Amazon al prezzo di 399 euro, sicuramente non poco, ma se avete un appartamento con molte finestre e vetrate grandi, è senza dubbio lo strumento ideale per evitare quella che forse è la cosa più odiosa da pulire in ogni appartamento.

Nelle settimane di test abbiamo utilizzato il robot per pulire 3 finestre 65×65 cm doppie, 2 finestre 65×65 cm singole, 2 porte finestre 220×65 cm doppie, 2 porte finestre 220×65 cm singole e due vetrate 150×90 cm più volte in entrambe le modalità e una volta eseguita un iniziale pulizia profonda, poi tenere i vetri puliti è davvero facile, basta poi un panno o una veloce pulizia standard.

Secondo noi il WINBOT 920, è un robot quasi privo di difetti, certo l’utilizzo non è immediato con il DEEBOT T9, che basta schiacciare un tasto e fa tutto da solo, in quanto va comunque posizionato manualmente e alimentato, ma il risultato finale vi farà sorvolare su questo piccolo fastidio.

 

Caratteristiche tecniche

INFORMAZIONI GENERALI
Dimensioni minime finestra: Un lato >30cm
Tipo di finestra: Tutte le superfici di vetro piatte

EFFICIENZA DI PULIZIA E INTELLIGENZA
Sistema di pulizia a quattro stadi: No
Modalità di pulizia: Automatico, X2, Spot
Pianificazione intelligente del percorso:
Protezione dall’alimentazione:
Ritorno automatico al punto iniziale:
Report vocale:

PARTI
Lunghezza del cavo di alimentazione (m): 4,2
Lunghezza della corda di sicurezza (m): 1,5
Soluzione di pulizia (ml): 100
Dimensione del tessuto di pulizia (m?): 247×246

DATI SPEC
Dimensioni robot (mm)(l/w/h): 247x248x78
Peso robot (kg): 1,7
Tipo di motore: Motore senza spazzole
Valore del rumore (dBA ): 70±2 dB(A)
Velocità di lavoro (min/?): 2min50s±10s
Potenza con ripartito robot (W): 75
Robot Voltage di lavoro (V): 24
Specifiche della batteria (Tipo, mAh): Litio, 650
Tensione batteria(V): 14.8
Peso batteria (g): 87
Tempo di protezione di spegnimento (Carica completa): >30min

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

ASUS annuncia la disponibilità in Italia di ZenBook Pro Duo 15

Next Post

OPPO Find X3 Pro un display pensato per gli occhi di tutti

Related Posts