Recensione ECOVACS DEEBOT T9 dopo un mese di utilizzo

deebot t9

Dopo un mese di utilizzo intenso, utilizzandolo per le pulizie ordinarie e straordinarie, facciamo un po’ di considerazioni sul ECOVACS DEEBOT T9 (qui la nostra prova), il nuovo modello top di gamma di ECOVACS.

Ricapitoliamo un po’ le caratteristiche generali di questo robot lavapavimenti; il DEEBOT T9  è ora in grado di orientarsi subito in ogni stanza, aspirando a fondo e lavando al tempo stesso, per affrontare qualsiasi situazione quotidiana.

Il T9 è di ottima fattura e ha la classica forma dei robot aspirapolvere, ovvero circolare in robusta plastica bianca con la torretta contenete un emettitore/ricevitore laser per la mappatura degli ambienti, alla destra della quale è presente il pulsante di start/pausa. La rumorosità massima durante l’utilizzo è molto contenuta, infatti i decibel massimi dichiarati sono circa 67, ma nell’utilizzo comune è più bassa.

Anteriormente troviamo la micro telecamera per la TrueDetect 3D 2.0, la tecnologia di rilevamento oggetti di ultima generazione, tramite la quale il robot riesce ad ambientarsi ancora meglio all’interno di una stanza.

Posteriormente troviamo l’alloggiamento per i due moduli, uno standard contenente il profumatore per ambienti e il kit OZMO Pro con una capacità di 180 ml.

Tramite l’App ECOVACS HOME sarà possibile gestire il tipo di pulizia da effettuare, la stanza dove effettuarla e anche quando effettuarla, differenziando il tipo di pulizia per ogni stanza, per esempio in bagno o in cucina vorremmo impostare una tipologia di aspirazione maggiore, per esempio della camera da letto; è inoltre possibile creare delle barriere virtuali per creare una zona in cui il robot non deve andare.

Durante la prima pulizia, il DEEBOT creerà la mappa 3d dell’ambiente circostante e grazie alla tecnologia di navigazione TrueMapping 2.0, il robot riesce orientarsi anche in spazi stretti, complessi o con molti mobili e di oltrepassarli senza fatica, in ogni condizioni di illuminazione e grazie alla tecnologia TrueDetect 3D 2.0, riesce a rilevare in tempo gli oggetti e ostacoli come giocattoli, tende, gambe di sedie, soglie delle porte, e vengono aggirati senza problemi grazie a una tecnologia laser 3D ad altissima precisione, che consente di evitare ogni urto; il DEEBOT T9 è inoltre in grado di aggirare cavi e altri oggetti che rischierebbero di impigliarsi nelle sue spazzole.

Il DEEBOT T9 è il primo robot con profumatore integrato e la fragranza rilasciata durante la pulizia è davvero piacevole e resta per un po’ anche dopo, dando una bella sensazione di pulito. Per ora sono disponibili tre fragranze, “campanula selvatica”, “bergamotto e lavanda” e “cetriolo e quercia”. La capsula profumata è dichiarata per una durata massima di 60 giorni, considerando 1h di utilizzo quotidiano. Interessante la possibilità di disabilitarla sia definitivamente che solo durante la pulizia di alcune stanze.

Assistenti vocali

Il DEEBOT T9 è comandabile tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, noi abbiamo configurato l’utilizzo tramite Alexa.

La prima cosa da fare sarà di andare nell’app Alexa e scaricare la skin Ecovacs Deebot, collegare l’account Ecovacs e associare il T9, dopodiché sarà sufficiente dire ad Alexa di farlo partire, “Alexa chiedi a Deebot di avviare la pulizia“, oppure, “Alexa di al Deebot di pulire il bagno“, stesso discorso per interrompere o mettere in pausa la pulizia. E’ una comodità che una volta utilizzata, difficilmente riuscirete a farne a meno.

Utilizzo

Nell’ultimo mese, abbiamo utilizzato il T9 quasi giornalmente, sia per la semplice aspirazione, sia per aspirazione e lavaggio e abbiamo apprezzato molto il profumatore integrato, sembra una banalità, ma è davvero piacevole non percepire il classico odore degli aspirapolveri, ma una una dolce e gradevole fragranza profumata. Siamo convinti che a breve anche altri produttori utilizzeranno sistemi simili.

photo 2021 06 07 18 07 24

Il DEEBOT T9 include il Kit di lavaggio OZMO Pro utilizzabile su ogni superficie, parquet o piastrelle che siano; la tecnologia di lavaggio OZMO Pro di ultima generazione è ancora più silenziosa della precedente e con quattro diversi livelli di flusso dell’acqua e un serbatoio da 240 ml la superficie lavabile è davvero ampia. La pulizia avviene tramite un panno monouso da buttare al termine della stessa, in confezione ne sono presenti 10.

Avendo una casa su più livelli, ci siamo divertiti a creare le varie mappe, una per piano, in totale 3, proprio il numero massimo registrabile dal robot. Della registrazione della prima mappa ne abbiamo parlato, per le altre due, invece, il meccanismo è un po’ più macchinoso, vediamolo assieme.

Per registrare la seconda mappa, come prima cosa, con il robot sulla base di ricarica, dobbiamo provvedere a spegnerlo tramite l’interruttore sotto lo scompartimento superiore, dopodiché dobbiamo portare base di ricarica e robot al piano che vogliamo mappare, collegare la base alla corrente, posizionarci su il robot e provvedere ad accenderlo e ad avviare la pulizia. Il robot ci avviserà del rilevamento di un nuovo ambiente e provvederà alla mappatura dello stesso. Una volta finita la pulizia, come sempre, il robot tornerà alla base di ricarica e la mappa verrà salvata e sarà usufruibile tramite l’app.

Le mappe salvate saranno gestibile tramite l’app in ogni momento, ma quella attiva e quindi dove inviare il robot a pulire, sarà solo quella dove in quel momento sono presenti base di ricarica e robot.

Davvero comoda la possibilità di comandare il T9 tramite la voce e gli assistenti vocali, modalità molto comoda se vogliamo mandare il robot a pulire una determinata stanza, senza dover utilizzare il nostro smartphone.

 

Autonomia

All’interno del DEEBOT T9 troviamo una batteria agli ioni di litio da 5200mAh con un’autonomia dichiarata di 175 min (circa 3h), ma molto dipende dal tipo di pulizia adottato. Durante i test, abbiamo notato un consumo di circa il 15/20% per 35/40 minuti di pulizia con velocità di aspirazione standard, quindi abbastanza in linea con quanto dichiarato. Davvero un ottimo risultato che permette di poter pulire appartamenti di grandi dimensioni o ville su più piani.

 

Conclusioni

Dopo il premo mese di utilizzo, possiamo confermare quanto detto nella recensione, ovvero che il DEEBOT T9 è un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo e funzionalità. La possibilità di lavare, oltre che di aspirare, è davvero un valore aggiunto

Attualmente è possibile trovare il DEEBOT T9 su Amazon ad un prezzo di 699 euro.

 

EFFICIENZA DI PULIZIA

Tipo di navigazione: dToF
Rilevamento degli ostacoli: TrueDetect 2.0
Modalità di pulizia: Automatico, gamma, personalizzato
Componenti sottovuoto: Spazzola principale mobile
Rilevamento tappeto: Sì
Regolazione dell’alimentazione a vuoto: Automatico/Manuale
Capacità del contenitore di polvere (ml): 0,42
Rilevamento del raccoglitore di polvere:
Pennello principale galleggiante: Sì

EFFICIENZA DI MOPPING
Tipo di serbatoio: OZMO Pro 2.0
Regolazione del livello dell’acqua: Sì
Capacità serbatoio (ml): 180

INTERAZIONE
Mappa generata dall’app: Sì
FW OTA: Sì
Rapporto vocale: Sì
Pianificazione del tempo:
Pulizia continua: Sì
Funzione mappa avanzata: Sì

SPECIFICHE
Valore del rumore (dBA ): Normale: 67
Specifiche della batteria (Tipo, mAh): Li-Ion, 5200
Orario di lavoro (min): 175
Tempo di ricarica (H): 6,5
Potenza nominale del robot (W): 50
Tensione di lavoro del robot (V): 14,4
Modello n. di Charging Dock: D-CD01-2051

Total
0
Shares
Previous Post
spitch

Quando la password… siamo noi: dal “Chi va là?” all’autenticazione biometrica

Next Post
poco m3 pro

Unboxing POCO M3 Pro 5G

Related Posts