Recensione Echo show 15

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato a Settembre dello scorso anno (qui la presentazione), e disponibile da Febbraio (qui la notizia) abbiamo avuto modo di provare il nuovo Amazon Echo Show 15, un nuovo dispositivo della famiglia Echo Show, progettato per diventare il cuore digitale della casa. Con uno schermo da 15,6’’, 1080p Full HD, Echo Show 15 può essere montato a parete o posizionato su un ripiano – in orientamento orizzontale o verticale – ed è stato immaginato per aiutare i clienti nell’organizzazione quotidiana, mantenendoli sempre connessi e con tanto intrattenimento a disposizione. Echo Show 15 è dotato del processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge, di una schermata Home ridisegnata con più opzioni di personalizzazione, nuove funzionalità basate sul visual ID e tante nuove esperienze Alexa. Vediamo come si è comportato durante le settimane di test.

Confezione

La confezione è rettangolare molto grande, viste le dimensioni del dispositivo; oltre all’Echo Show 15, troviamo alimentatore di corrente (30 W) e cavo da 1,5 m (bianco), supporto da parete, tasselli, viti, modello di montaggio e Guida rapida.

Costruzione

La qualità costruttiva è davvero eccellente e l’Echo Show 15 è molto piacevole da guardare grazie al suo design ricercato.

L’Echo Show 15 misura 402 x 252 x 35 mm per un peso di 2215 grammi ed è fornito di uno schermo da 15,6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel; al suo interno troviamo 2 altoparlanti da 41 mm (1,6”) con driver full-range per un audio abbastanza potente.

Echo Show 15 è dotato del processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge e del motore di inferenza di apprendimento automatico (ML) con un’architettura quad-core scalabile. L’architettura AZ2 è progettata su misura da Amazon per permettere agli algoritmi di computer vision (CV), che una volta richiedevano la potenza del cloud per essere elaborati interamente sul dispositivo. Ciò significa che Echo Show 15 sarà in grado di riconoscere una persona che ha precedentemente attivato visual ID elaborandone l’immagine direttamente sul dispositivo.

Come per tutti gli Echo Show, anche l’Echo Show 15 è progettato con diversi elementi di protezione della privacy, tra cui il pulsante per spegnere i microfoni e la telecamera, il copri-telecamera integrato e la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali.

Superiormente troviamo i 2 pulsanti (+ e -) per la gestione del volume, il pulsante muto e il copri telecamera frontale.

Frontalmente, nell’angolo superiore sinistro, troviamo la fotocamera da 5 MP, posteriormente è presente la staffa di fissaggio, ingresso microUSB e alimentazione.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero facile ed intuitivo e come prima cosa, dopo aver collegato lo speaker alla corrente e aver aspettato il completo avvio, sarà possibile effettuare la configurazione, che a differenza degli altri dispositivi Echo, sarà effettuata direttamente sull’Echo Show 15 e non tramite l’App Alexa.

Tramite le informazioni sullo schermo verremo guidati passo passo durante la prima configurazione tramite poche e semplici istruzioni e in pochissimo tempo avremmo il nostro Echo Show 15 configurato e pronto all’uso, dopodiché è possibile impostare le prime funzionalità.

Come per tutti i dispositivi Echo, anche i questo caso, sarà possibile comandare l’Echo Show 15, con la voce impartendo vari comandi, come ad esempio, per riprodurre la nostra musica preferita, basterà pronunciare i relativo comando, “Alexa riproduci Hotel California“. Oppure effettuare ricerche sul web: “Alexa chi ha vinto l’ultimo Europeo di Calcio” o anche chiamare i nostri contatti che hanno anche loro un dispositivo Echo.

Visual ID

Grazie alla nuova funzionalità visual ID, Alexa sarà in grado di riconoscere gli utenti e di personalizzare le informazioni sullo schermo di Echo Show 15. Dopo aver abilitato visual ID, camminando davanti a Echo Show 15, Alexa potrà effettuare il riconoscimento del cliente e lo schermo si aggiornerà automaticamente per mostrare un saluto personalizzato, i promemoria, gli eventi in calendario, la musica riprodotta di recente o le note lasciate dagli altri membri della casa. Visual ID è una funzionalità facoltativa e richiede l’attivazione da parte dell’utente. Ogni immagine utilizzata per creare il profilo visual ID sarà criptata e memorizzata sul dispositivo. Il profilo visual ID può essere cancellato in qualsiasi momento.

Gestione dispositivi connessi

Rimanere connessi significa gestire facilmente i dispositivi e i servizi in casa. Inoltre, grazie all’ampio schermo si può sfruttare la visualizzazione picture-in-picture per guardare la propria serie TV preferita e nel frattempo tenere d’occhio la porta d’ingresso.

Tramite l’Amazon Echo Show 15 è possibile gestire tutti gli apparecchi smart della casa, dalle luci alla Smart TV, alle prese e agli elettrodomestici, utilizzando semplicemente la nostra voce: “Alexa accendi Sala“, inoltre un widget dedicato ai dispositivi per la Casa Intelligente preferiti consentirà di visualizzarli e controllarli con un semplice tocco.

 

Sorveglianza

L’Echo Show 15, può essere usato come telecamera di sicurezza, visualizzabile tramite l’app Alexa, semplicemente attivando tale funzionalità. La qulità è davvero ottima e le immagini trasmesse sono molto nitide.

Widget personalizzabili

Grazie ai widget personalizzabili di Alexa, Echo Show 15 riunisce tutto ciò di cui si ha bisogno sul suo display Full HD da 15,6’’. Il contenuto sulla schermata Home è personalizzabile dalla nuova galleria dei widget, dove si possono scoprire e scegliere quelli con le informazioni più utili a tutta la famiglia. I widget di Alexa si aggiornano continuamente, in modo da avere sempre le informazioni più recenti a disposizione in base alle proprie esigenze e preferenze.

Organizzazione familiare

Echo Show 15 consente di visualizzare e aggiornare rapidamente il calendario di famiglia, aggiungere o rimuovere elementi dalla lista della spesa, controllare gli impegni, le cose da fare e molto altro ancora. Sarà possibile ricevere suggerimenti per le ricette quotidiane, attraverso le skill dei vai partner, come ad esempio Giallo Zafferano.

Intrattenimento

Con il suo ampio schermo e il supporto per lo streaming video 1080p, Echo Show 15 può anche diventare la TV della cucina, per esmpio. Basta chiedere ad Alexa di guardare film e serie televisive da Prime Video o Netflix, vedere le ultime notizie, chiedere ad Alexa di riprodurre musica o leggere un libro con Audible. Echo Show 15 può anche integrarsi perfettamente nell’ambiente grazie alla funzionalità Cornice Fotografica, che trasforma il display in una cornice a tutto schermo, mostrando le foto più belle degli album da Amazon Photos, o immagini e disegni precaricati a tema artistico, naturalistico o di viaggio.

 

Conclusioni

L’Echo Show 15 è un prodotto che va toccato con mano e vissuto ogni giorno per capirne davvero l’efficienza, e soprattutto l’utilità e se a primo acchito, un dispositivo del genere (smart speaker con display da 15.6″) può sembrare qualcosa di inutile e di esagerato, è proprio con l’utilizzo di tutti i giorni che lo si impara ad apprezzare.

Per esempio il Visual Id è quella funzionalità alla quale difficilmente ci si rinuncia una volta provata, così come poter vedere la nostra serie preferito mentre stiamo facendo una ricetta prelibata.

L’istallazione è molto semplice ed intuitiva, basta seguire pazzo passo le istruzioni a video.

Attualmente è possibile trovare l’Echo Show 15 su Amazon, ad un prezzo di 249,99 euro.

 

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Show 15
  • Schermo: Schermo touch da 15,6” risoluzione 1920 x 1080
  • Processore: Sistema SoC Amlogic Pop1 octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2.
  • Telecamera: Telecamera da 5 MP con copri-telecamera integrato
  • Sensore: Sensore di luce ambientale RGB + Accelerometro
  • Audio: 2 altoparlanti da 41 mm (1,6”), driver full-range
  • Connettività Wi-Fi:  Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO). Compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
  • Connettività Bluetooth: Supporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 15 o da Echo Show 15 a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili
  • Dimensioni: 402 x 252 x 35 mm
  • Peso: 2215 grammi
  • Requisiti: Puoi connettere Echo Show 15 immediatamente al Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web. Qui trovi un elenco dei sistemi operativi compatibili. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero prevedere tariffe supplementari o richiedere un abbonamento separato
Total
23
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Il coinvolgimento nel gioco a un livello superiore grazie a due nuovi modelli della linea Momentum by Philips Monitors

Next Post

HONOR Magic4 Pro ora disponibile anche su Amazon in promo con HONOR Earbuds 3 Pro

Related Posts