Recensione cuffie UGREEN HiTune X5

AAAAAElFTkSuQmCC

Le HiTune X5 sono delle cuffie TWS di casa UGREEN, dal rapporto qualità prezzo invidiabile e tra le poche con dei microfoni degni di nota.

 

Confezione

All’interno della confezione troviamo il minimo essenziale: un cavetto di ricarica type-C abbastanza corto, un set da 3 paia di gommini con diverse misure (oltre quelle già installate sulle cuffie) ed ovviamente le cuffie HiTune X5 con la loro custodia di ricarica, oltre il piccolo manuale nascosto sul coperchio della scatola.

Ugreen hitune x5 2

Costruzione

Le HiTune X5 sono davvero ben costruite, i materiali sono plastici su tutta la linea, il cofanetto di ricarica non presenta alcun scricchiolio e la pinza che permette l’apertura e la chiusura dello sportellino ha una discreta durezza, in modo da non permettere aperture accidentali e far cadere le cuffie.

Il box è davvero semplice ed anche la lettura della carica e della batteria residua è intuitiva grazie ai 3 piccoli led posti sulla parte frontale, sul retro è presente l’unico pulsante dedicato al pairing bluetooth, mentre sulla parte inferiore troviamo l’ingresso type-C per la ricarica.

Per quanto riguarda le cuffie, sono abbastanza compatte, ma non tra le più piccole che si possono trovare in commercio.
Sulla parte inferiore delle cuffie troviamo i pin di ricarica e i microfoni, mentre sulla superficie frontale è possibile impartire i vari comandi a colpi di tap.

Comandi ed ergonomia

Nonostante le cuffie in se potrebbero sembrare grandi, in realtà non lo sono, e con i gommini delle giuste dimensioni restano ben salde sulle orecchie, merito anche del peso davvero ridotto.

Vestibilita HiTune X5

I comandi sono davvero semplici da imparare ed utilizzare, bastano solo dei tap, non è presente una superficie touch come in altri modelli, questo fa si che si eviti di attivare comandi accidentalmente.

I controlli sono davvero al completo, come il controllo volume, switch dei brani, rispondere o chiudere le chiamate, abilitare l’assistente vocale o attivare la modalità gaming.

Funzionalità

Le HiTune X5 sono dotate di supporto al Bluetooth 5.2 con un chip Qualcomm qcc3040, supporto ai codec aptX, AAC e SBC.
Con un quadruplo tap è possibile abilitare la modalità Gaming, che porta la latenza audio a circa 70ms, davvero niente male per la categoria.

I microfoni, invece, sono di una categoria ben superiore alla fascia di prezzo cui sono vendute queste UGREEN, infatti la qualità delle chiamate è eccezionale!
Merito anche dell’algoritmo per la soppressione dei rumori, che permette ai microfoni di far risaltare la voce sempre e comunque, anche in situazioni difficili come in ambienti molto rumorosi.

Purtroppo non è presente nessuna funzionalità di riduzione attiva del rumore (ANC) o di una modalità trasparenza, ma è in parte giustificabile dato il prezzo e le altre qualità presenti.

Non è presente neanche un’applicazione dedicata, quindi non sarà possibile equalizzare le cuffie se non con app di terze parti o con funzioni di sistema integrate sugli smartphone.

Batteria

L’autonomia di queste HiTune X5 è ottima, sulla singola carica è possibile arrivare fino a 7 ore di utilizzo, che diventano 6 se utilizzate a volumi superiori al 75%.
Il box di ricarica invece ha un’autonomia complessiva di 28 ore, quindi nessun problema per quanto riguarda l’utilizzo in lunghe sessioni oppure in viaggio.

Le cuffiette, nel loro box, si ricaricano in un’ora e mezza, mentre il cofanetto stesso si ricarica in due ore esatte.

Audio

Come sempre, si può discutere di qualunque cosa, ma parlando di cuffie l’aspetto più importante è la qualità audio.

Le UGREEN HiTune X5 si presentano con un profilo audio lievemente v-shape, bassi e alti imponenti, con dei medi bilanciati ma poco più indietro nel mix, in questo caso la sorpresa è stata piacevole, perchè i bassi sono davvero molto profondi ed è possibile sentire i 30-40hz in maniera pulita, senza però andare a sporcare la parte bassa dello spettro dei medi, lasciando spazio alla voce degli artisti.

Un altro aspetto interessante è la risoluzione audio, percepibile grazie a due fattori importanti, il buon codec aptx e soprattutto il driver delle cuffie che è in grado di rispondere bene sulle alte frequenze.

L’imaging di queste cuffie è di buon livello, è possibile percepire la posizione dei vari strumenti musicali sulla scena in maniera decisa e semplice, mix permettendo, quindi ottime anche per il gaming, se volete individuare i passi dei nemici.

Nel complesso, in rapporto al prezzo, la qualità audio è davvero ottima, permettendovi di godere della musica e non solo di ascoltarla.

 

Conclusioni

Ugreen hitune x5 1

Le UGREEN HiTune X5 sono delle cuffie tws che riescono a distinguersi tra i tanti modelli in commercio, merito delle loro qualità audio e dei microfoni che in chiamata sono un’eccellenza.

Ci sono delle mancanze di rilievo? Probabilmente un’applicazione ufficiale per il controllo e l’equalizzazione sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

Per l’acquisto delle UGREEN HiTune X5, al 59.99 euro, è possibile cliccare sul nostro link Amazon.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Recensione Huawei nova 8i

Next Post

La Serie Numerica di realme nell’esclusivo “Club delle 40 milioni di unità” insieme ad Apple e Samsung in poco più di 2 anni

Related Posts