Recensione Cuffie Creative Zen Hybrid

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentate qualche mese fa (qui la notizia), le Creative Zen Hybrid sono le ultime cuffie wireless in grado di intrattenere più a lungo gli amanti della musica, dotate di tecnologia di Cancellazione Attiva del Rumore (ANC), driver al neodimio da 40mm, batteria che dura fino a 37 ore (con ANC spento) e un design minimalista ma elegante, le Zen Hybrid rappresentano la giusta opzione per chiunque. Vediamo come si sono comportate durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è di discrete dimensioni, di colore bianco, e al suo interno troviamo le cuffie all’interno custodia protettiva in tessuto e gli accessori in una bustina, cavo USB-C, cavo jack 3,5mm per connettersi ai dispositivi più vecchi o in caso di batteria scarica. Non manca la guida rapida.

Materiali ed ergonomia

Le Creative Zen Hybrid si presentano come delle classiche cuffie a padiglione con archetto regolabile con i padiglioni rivestiti di morbida gomma piuma, per aderire in modo perfetto alle nostre orecchie e con il peso di 271 grammi risultano subito molto comode. Esternamente, su entrambi i padiglioni, troviamo il logo Creative, sul destro sono presenti porta USB Type-C per la ricarica e uno dei microfoni, mentre sul sinistro troviamo, il bilanciere del volume, il pulsante di accensione e spegnimento, LED di stato, ingresso da 3.5 mm, l’altro microfono e il pulsante per l’attivazione / disattivazione del ANC.

Tramite il bilanciere del volume è possibile per esempio alla canzone successiva o precedente, semplicemente del pulsante + o -, mentre premendo brevemente il tasto di accensione/spegnimento si avviare e interrompere la riproduzione, mentre tramite una pressione prolungata di due secondi, sarà possibile attivare l’assistente vocale impostato.

Internamente le Creative Zen Hybrid hanno un driver in neodimio da 40mm, che garantisce bassi accurati e alti nitidi e puliti per un’esperienza di ascolto di alto livello grazie anche alla presenza della riduzione attiva del rumore.

Grazie alla tecnologia ANC Ibrida, in grado di eliminare le distrazioni e i rumori ambientali, sarà più facile concentrarsi. Questa tecnologia è detta “Ibrida” grazie all’implementazione dei microfoni feedforward e feedback su ciascun padiglione. Di conseguenza, fino al 95% del rumore ambientale viene filtrato, consentendo agli utenti di concentrarsi unicamente sui lori brani preferiti mentre sono in movimento.

D’altra parte, l’Ambient Mode consente agli utenti di rimanere consapevoli di ciò che succede intorno a loro senza togliere le cuffie, per esempio per ascoltare gli annunci alla stazione ferroviaria, o per poter ordinare al bancone del bar o semplicemente per restare al sicuro nelle strade trafficate. A completare il tutto è presente un microfono dotato di Cancellazione del Rumore, per rendere le chiamate più chiare anche all’ascoltatore.

Le Creative Zen Hybrid sono certificate SXFI READY, ovvero, ottimizzate per supportare il sistema Super X-Fi ampliato, in cui l’olografia per cuffie Super X-Fi verrà implementata su diversi dispositivi come TV, PC e dispositivi mobile. Coloro che utilizzeranno cuffie SXFI READY come le Zen Hybrid potranno sfruttare questa nuova tecnologia sui propri dispositivi.

Nel frattempo, gli utenti possono beneficiare della tecnologia Super X-Fi tramite l’app SXFI, potendo provare l’olografia delle cuffie Super X-Fi direttamente sul proprio telefono.

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

La qualità audio è davvero ottima, grazie sia al driver in neodimio da 40mm, sia alla tecnologia Super X-Fi, di cui parleremo più avanti, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia dell’utilizzatore che lato interlocutore.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.2 e come codec audio supportati troviamo AAC e SBC. Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone, ne ad un PC con Windows 10/11.

Tecnologia Super X-Fi

La vera chicca delle Creative Zen Hybrid è l’audio Super X-Fi, ovvero una tecnologia sviluppata da Creative che cattura l’esperienza di ascolto di un impianto di altoparlanti multipli high-end in uno studio professionale e ricrea la stessa esperienza estesa nelle cuffie, sfruttando complessi algoritmi e tecniche a elevato volume computazionale per adattare l’audio a ogni individuo, grazie a un processo sofisticato di mappatura della testa e dell’orecchio. Questo avviene semplicemente scattando tre foto del viso e delle orecchie con il telefono.

Centinaia di parametri antropometrici sono estratti dalle caratteristiche della testa con alta precisione, utilizzando il rilevamento dell’immagine e l’analisi in tempo reale. Un motore di intelligenza artificiale (IA) sfrutta poi tali parametri insieme alla dinamica delle cuffie in uso e li sintetizza con una mappa multidimensionale dell’acustica desiderata per la stanza.

Grazie alla mappa sintetizzata, Super X-Fi ricrea il palcoscenico audio esteso e naturale per le cuffie, offrendo un’esperienza di ascolto a misura delle caratteristiche fisiche uniche di ogni individuo.

Tutto questo è possibile grazie anche al chip UltraDSP SUPER X-FI progettato ingegneristicamente e appositamente per alimentare la tecnologia Super X-Fi, oltre a essere integrato nell’intera gamma di prodotti SXFI, permettendo gli utenti di godersi la pluripremiata olografia audio in maniera comoda con ed in diversi formati, dispositivi e piattaforme; al suo interno include un DAC e riesce a gestisce contemporaneamente fino a 8 canali audio in alta risoluzione.

Nell’uso quotidiano, l’esperienza d’uso è diversa da quella a cui siamo abituati e il suono effettivamente non sembra provenire dalle cuffie ma dall’ambiente circostante, rendendo l’ascolto molto più piacevole.

Per poter funzionare al meglio, questa tecnologia si avvale del supporto dell’app, SXFI App: Magic of Super X-Fi per Android e iOS per provvedere sia alla mappatura iniziale di testa e orecchio sia ad una migliore equalizzazione del suono.

Peccato che sia possibile usare la tecnologia Super X-Fi solo con brani salvati sullo smartphone e riconosciuti dall’app SXFI.

Autonomia

Creative per le Zen Hybrid dichiara ben 37 ore in riproduzione con ANC spento o 27 ore con ANC attivo e i valori che abbiamo riscontrato nelle nostre prove non discostano molto da quanto dichiarato.

Da segnalare che bastano 5 minuti di ricarica per ottenere fino a 5 ore di riproduzione e se, invece non riusciamo proprio a ricaricare le nostre cuffie, potrà venirci in soccorso il cavo in dotazione da collegare al padiglione destro.

 

Conclusioni

A fronte di un prezzo di listino di 109,99 euro, al momento è possibile trovare le delle Creative Zen Hybrid al prezzo di 65,99 euro sul sito del produttore, davvero molto basso per la qualità costruttiva e audio, senza dimenticare la tecnologia Super X-Fi.

Total
9
Shares
Previous Post

Vivi una vita più sana coi nuovi dispositivi Fitbit

Next Post

A poche ore dall’inizio delle Offerte esclusive Prime, Amazon presenta una selezione in anteprima delle migliori offerte

Related Posts