Recensione Cuffie Creative SXFI Air Gamer

Presentate qualche mese fa (qui la notizia), Creative ha immesso sul mercato le nuove cuffie dedicate al gaming: Creative SXFI AIR GAMER con connettività Bluetooth 5.0 e USB-C.

Confezione

La confezione è organizzata in diversi scomparti dove al loro interno troviamo: cavo USB-C rinforzato in Kevlar, jack da 3.5mm, microfono pensato per il gaming e conferenze, microfono NanoBoom in alternativa al microfono classico ed infine un adattatore USB-C USB-A incluso per connettersi ai dispositivi più vecchi.

 

Costruzione

Le Creative SXFI Air Gamer si presentano come delle classiche cuffie a padiglione con archetto regolabile, perforati sono rivestiti in pelle proteica che aderiscono comodamente alle orecchie, sulla parte esterna troviamo della pelle sentita con inciso Creative. Sui padiglioni anch’essi rivestiti di morbida gomma piuma, mentre sul lato esterno troviamo le strisce led luminose.

Sul padiglione troviamo il microfono incassato, che serve a migliorare la qualità delle nostre sessioni audio per rimuovere eventuali disturbi.

Il padiglione sinistro invece ha solo la porta USB Type-C per la ricarica, oppure per connetterlo al pc tramite cavo. Sempre sul padiglione destro troviamo, pulsante di accensione e spegnimento, led di stato, attivazione/disattivazione del bluetooth, ingresso per una microsd se volessimo riprodurre della musica senza ausilio di altri dispositivi, ed infine il pulsante SXFI che abilita appunto la

Per quanto riguarda il LED di stato, si illumina di blu all’accensione e di rosso in fase di spegnimento.

Utilizzo

Le Creative SXFI Air Gamer sono prettamente delle cuffie Bluetooth ma col cavo in dotazione, possiamo trasformarle in delle comunissime cuffie con cavo attraverso la connessione sul padiglione sinistro.

Sono disponibili i software per Windows/Mac e le applicazioni per iOS/Android i menu sono gli stessi per quanto riguarda la versione Desktop o Mobile.

Vi consigliamo di scaricare prima l’app mobile in modo tale da creare l’account ed eseguire i primi step, che richiedono la scansione della testa e delle orecchie per creare un profilo personalizzato di Super X-Fi in base alla propria fisionomia.

In Super X-Fi si può configurare l’audio surround; in Equalizzatore si può regolare il suono tramite un equalizzatore a 10 bande per ottenere il suono perfetto o si possono utilizzare i preset disponibili.

In Illuminazione si può controllare l’anello led RGB impostando un colore statico o farli pulsare tra tutti 16 milioni di colori disponibili ovviamente lo si può anche spegnere. Nel menù Impostazione si può attivare o spegnere l’audio Super X-Fi e gestire il volume delle cuffie e del microfono, cambiare il tipo di suono da Stereo, 5.1 e 7.1.

Mentre per quanto riguarda l’abbinamento via Bluetooth è davvero semplice, basta tenere premuto il pulsante del bluetooth per qualche secondo ed entrare in modalità accoppiamento.

I padiglioni delle Creative SXFI Air Gamer hanno al loro interno driver al neodimio da 50 mm, garantendo ottimi bassi e corposi senza distorcere l’audio, offrendo toni medio e alti di buon livello. Sul padiglione sinistro troviamo il pannello touch che permette di eseguire alcune operazioni: swipe verso l’alto o il basso, per gestire il volume; swipe verso destra o sinistra per cambiare traccia; pressione singola, play/pausa oppure per rispondere o chiudere una chiamata;

Abbiamo provato le cuffie per delle videochiamate e l’interlocutore ci ha sempre sentiti forte e chiaro, grazie anche al microfono Clear Voice che permette appunto di “pulire” l’audio che arriva nel microfono.

Tra le modalità di ascolto troviamo anche SXFI BATTLE dedicato ai giocatori di FPS per sentire i movimenti e la posizione degli avversari!

Autonomia

Il costruttore dichiara che le Creative SXFI Air Gamer garantiscono 11 ore in riproduzione, in effetti i valori che abbiamo riscontrato nelle nostre prove non discostano molto dai valori dichiarati anche se abbiamo effettuato diverse sessioni di ascolto.

Conclusioni

Il prezzo di listino delle Creative SXFI Air Gamer è pari a 139,95€. Di cuffie intorno a quel prezzo ce ne sono davvero tante, ma chi non vuole spendere grandi cifre per un paio di cuffie da gaming oppure , secondo noi sono le cuffie da acquistare assolutamente sia per ascoltare la musica che per gaming.

Total
0
Shares
Previous Post
wiko

I Forgot Day: si “dimentica” anche lo smartphone?

Next Post
huawei

2021 l’estate in cui lasceremo lo smartphone a casa

Related Posts