Recensione Cuffie Aukey EP-X1 con Cancellazione Attiva del Rumore by Smartphone Italia

Recensione Cuffie Aukey EP-X1 con Cancellazione Attiva del Rumore by Smartphone Italia

Oggi vi proponiamo la recensione di un paio di cuffie davvero interessanti, le Aukey EP-X1Cuffie con Cancellazione Attiva del Rumore, con microfono e ingresso audio da 3,5 mm.

Confezione

La confezione è la classica Aukey, in cartone riciclato, con le cuffie inserite in un alloggiamento sagomato di spugna, che le protegge dagli urti. Rimosso il tutto troviamo i vari accessori, i gommini di varie misure, la custodia per il trasporto, il connettore USB-Jack 3.5mm per la ricarica e la guida rapida.

Costruzione

Come tutti i prodotti Aukey, anche le Cuffie con Cancellazione Attiva del Rumore sono di buona fattura e, complice anche il peso di soli 19.6 grammi, una volta indossati, quasi ci si dimentica di averli.

Sul cavetto destro troviamo il microfono, mentre alla congiunzione dei due cavetti che arrivano agli auricolari, troviamo il comando per la gestione della cancellazione del rumore e relativa batteria; sul comando troviamo, su un lato, il LED di stato e il selettore di modalità (Cancellazione Attiva, Spenta, Modalità di Monitor), mentre frontalmente troviamo il tasto multifunzione per poter mettere in pausa la riproduzione o passare al brano successivo.

Utilizzo

Già dal primo utilizzo, siamo rimasti impressionati dalla qualità offerta dal sistema di Cancellazione del rumore, una volta attivato, l’isolamento è davvero alto e la qualità riprodotto è ottima con un suono molto avvolgente e con bassi davvero potenti.

L’audio riprodotto è molto pulito ed i tagli di frequenza sono davvero ottimi, con bassi corposi e alti di buon livello a qualsiasi volume di ascolto.

Per la cancellazione del rumore sono previste due modalità, A e M; la modalità A indica l’attivazione della cancellazione del rumore e M indica la modalità Monitor, tramite la quale è possibile avere una cancellazione più bassa, in modo da poter utilizzare le cuffie andando in bici o durante la corsa.

Tramite il tasto multifunzione potremmo mettere in pausa la riproduzione o passare al brano successivo.

Ottimo l’utilizzo anche in chiamata dove avremo un audio pulito e l’interlocutore ci sentirà senza problemi; in questo caso il tasto multifunzione ci servirà per rispondere o interrompere una chiamata o richiamare l’ultimo numero chiamato.

Autonomia

Aukey dichiara più di 4 ore di autonomia ed effettivamente la durata reale si avvicina molto a questo valore, riuscendo a riprodurre musica in maniera continuativa per 4h con la cancellazione del rumore attiva. Esaurita la batteria potremmo continuare ad utilizzare le cuffie, ma senza la cancellazione attiva.

Per la ricarica serve circa un’oretta e mezza.

Conclusioni

Le cuffie Aukey EP-X1 con la Cancellazione Attiva del Rumore sono davvero un buono prodotto, la qualità costruttiva è nel complesso buona, e l’audio riprodotto è di ottimo livello.

Se proprio vogliamo guardare il pelo nell’uovo, manca il controllo del volume e considerando la qualità del suono con la Cancellazione Attiva le 4h disponibili stanno un po’ strette.

E’ possibile acquistare le cuffie Aukey EP-X1 sul Amazon ad un prezzo di 30 euro (nel momento in cui scriviamo la recensione).

Caratteristiche e specifiche tecniche

Chip Cancellazione del Rumore: AS3415
Ingresso di Carica: DC 5V
Tempo di Ricarica: 3 ore
Batteria: Li-Polymer (20mAh)
Durata della Batteria: 4 ore
Connettore: jack stereo da 3,5 mm
Dimensioni: 173 x 172 x 66mm
Peso: 19.6 g