Recensione Creative Stage SE

Creative Stage SE

Presentata qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare la nuovissima Creative Stage SE; vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La scatola è di dimensioni abbastanza contenute e al suo interno troviamo soundbar e i vari accessori, cavo USB-C – USB-A, il piccolo telecomando (purtroppo senza pile), alimentatore con spina intercambiabile e guida rapida di utilizzo.

Costruzione

La Stage SE sfoggia un design sottile e compatto e ha dimensioni di 410 x 108 x 68 mm per un peso di 1.22 Kg. Nonostante la mancanza di un subwoofer i bassi sono di buon livello, così anche la qualità audio, grazie ai suoi due driver full-range e radiatori sovradimensionati e una potenza di picco di 48 W.

Progettata per intrattenimento e gaming, la Creative Stage SE è una soundbar da monitor ad alte prestazioni per computer e console ed è compatibile con numerosi dispositivi graize alla semplice configurazione plug-and-play che supporta sia l’audio digitale USB che la connettività Bluetooth.

La Soundbar è ben costruita e con una buona qualità, sul lato destro troviamo l’enorme manopola per la regolazione del volume, con al suo interno il pulsante per accensione e spegnimento o passare dalla modalità USB a quella Bluetooth e viceversa.

Sul retro sulla sinistra, troviamo, ingresso per l’alimentatore, ingresso USB A (di servizio) e ingresso USB C.

Il piccolo telecomando offre ulteriori funzioni come riproduzione/pausa, silenziamento, regolazione del tono e attivazione delle modalità Surround e Clear Dialog.

Utilizzo e Configurazione

La Creative Stage SE, con la sua compattezza, trova posto facilmente sotto i nostri monitor o anche in soggiorno.

Abbiamo collegato la Stage SE ad un PC ad uno smartphone.

Collegamento al PC

Tramite il cavo USB C, abbiamo collegato la Creative Stage SE, ad un PC desktop e la qualità audio si fa sentire sia durante la visione di Film, sia durante sessioni di gioco, dove verranno apprezzato i bassi corposi e la differenza con casse audio normali è davvero notevole. Sicuramente un bel upgrade sonoro per i giocatori più assidui.

Collegamento a Smartphone

Tramite il Bluetooth 5.3 è possibile collegare la Creative Stage SE ad uno smartphone per riprodurre la nostra musica e godere di un suono decisamente migliore rispetto a quello dello smartphone stesso. In questo caso però abbiamo avuto come l’impressione che la soundbar non sia molto a suo agio in questa particolare situazione.

Tramite la nuova funzione, Regolazione del Tono, è possibile passare da una riproduzione audio più calda a una più brillante.

Suoni più caldi:
Tendono verso le basse frequenze, con i bassi e la voce che diventano più prominenti. Le frequenze più alte sono più silenziose e sommesse, lasciandoti con un audio caldo e rilassante.

Suoni brillanti:
Questo tono riproduce meglio i suoni acuti, lasciandoti con un audio nitido e chiaro.

 

Conclusioni

Abbiamo provato la Creative Stage SE per qualche settimana collegata a PC e Smartphone e la qualità sonora è notevole e una volta provata è difficile farne poi a meno, sia per la qualità che per la purezza del suono con il gaming come vero habitat di questa soundbar, dove da davvero il meglio di se.

E’ possibile trovare la Creative Stage SE sul sito Creative ad un prezzo di circa 60 euro, contenuto per la qualità sia costruttiva che sonora offerta.

 

Specifiche tecniche

Uscita di potenza (RMS): Potenza di picco totale di 48 W
Driver: full-range con radiatore passivo x 2
Risposta in frequenza: 80–20,000 Hz
Bluetooth: 5.3
Codec supportati: SBC
Connettività: Audio USB
Controllo remoto: Sì
Batteria: 2200 mAh
Dimensione/peso: 410 x 108 x 68 mm / 1.22 Kg

Total
0
Shares
Previous Post
honor

HONOR presenta il dietro le quinte di HONOR Magic5 Pro

Next Post
jabra elite 4

Recensione Jabra Elite 4

Related Posts