Recensione Creative Stage AIR V2

Creative Stage Air V2

Presentata qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare la nuovissima Creative Stage AIR V2; vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La scatola è di dimensioni abbastanza contenute e al suo interno troviamo soundbar e i vari accessori, oltre ovviamente al cavo di alimentazione per la soundbar (quello del sub è già collegato), il piccolo telecomando, cavo AUX da 3,5 mm, cavo da USB-A a USB-C e guida rapida di utilizzo.

Costruzione

Rispetto alla precedente, la Stage Air V2 sfoggia un nuovo look, che riprende quello visto con la Creative Stage V2 mantenendo un design sottile e compatto. Nonostante la mancanza di un subwoofer i bassi sono decisamente migliorati e così anche la qualità audio, grazie ai suoi due driver full-range e a un radiatore passivo sovradimensionato.

Questa soundbar è compatibile con numerosi dispositivi (tra cui PC, Mac, Nintendo Switch e smartphone): è possibile collegare un singolo cavo USB per l’audio e l’alimentazione, o tornare al fidato jack da 3.5mm per la connettività analogica, senza dimenticare la possibilità di collegamento tramite il Bluetooth 5.3.

La Soundbar è abbastanza compatta, infatti misura 410 mm di larghezza, 75 mm di altezza e 94 mm di profondità per un peso di 1.1 Kg,

La Soundbar è ben costruita e con una buona qualità, sul lato destro presenta i pulsanti di gestione, troviamo il bilanciere del volume (in caso di accoppiamento tramite BT lo useremmo per cambiare brano) con al centro il pulsante di accensione/spegnimento, e sulla destra il pulsante per il Bluetooth.

Sul retro sulla sinistra, troviamo, ingresso AUX e ingresso USB C.

Utilizzo e Configurazione

L’installazione è abbastanza facile e basta un po’ di dimestichezza per procedere senza consultare le istruzioni, se al contrario non si è molto sicuri di quello che c’è da fare, basta seguire passo passo le istruzioni e la soundbar sarà configurato e funzionante in un attimo.

Come detto la Stage Air V2 è pensata per l’utilizzo con più dispositivi, quindi vediamo nel dettaglio come si è comportata collegata ad un PC, ad una consolle e ad uno smartphone.

Collegamento al PC

Abbiamo collegato la Creative Stage Air V2, ad un PC desktop sia tramite il cavo USB C, sia tramite il cavo AUX, con una migliore qualità verso quest’ultima modalità e nonostante la mancanza di un subwoofer, la qualità si fa sentire sia durante la visione di Film, sia durante sessioni di gioco, dove verranno apprezzato i bassi corposi e la differenza con casse audio normali è davvero notevole. Sicuramente un bel upgrade sonoro per i giocatori più assidui.

Collegamento a console

Abbiamo collegato la Creative Stage Air V2, ad una Xbox S, tramite l’uscita audio del monitor ed anche in questo caso la differenza durante le sessioni di gioco si nota, dove la differenza con gli speaker di un TV o di un monitor è davvero notevole. Anche in questo caso è un bel upgrade sonoro.

Collegamento a Smartphone

Tramite il Bluetooth 5.3 è possibile collegare la Creative Stage Air V2 ad uno smartphone per riprodurre la nostra musica e godere di un suono decisamente migliore rispetto a quello dello smartphone stesso. In questo caso però abbiamo avuto come l’impressione che la soundbar non sia molto a suo agio in questa particolare situazione.

Autonomia

La soundbar monta una batteria da 2200 mAh e Creative dichiara sei ore di riproduzione con una singola carica e dopo i nostri test non possiamo che confermare questa ipotesi con 5/5.h di autonomia, ma come diciamo sempre, tutto dipende dal tipo di musica riprodotta e soprattutto dal volume.

 

Conclusioni

Abbiamo provato la Creative Stage Air V2 per qualche settimana collegata a PC / Console e Smartphone e la qualità sonora è notevole e una volta provata è difficile farne poi a meno, sia per la qualità che per la purezza del suono con il gaming come vero habitat di questa soundbar, dove da davvero il meglio di se.

E’ possibile trovare la Creative Stage V2 su Amazon ad un prezzo di circa 60 euro, contenuto per la qualità sia costruttiva che sonora offerta.

 

Specifiche tecniche

Uscita di potenza (RMS): 2 x 5W, Potenza totale di picco del sistema: 20W
Driver: Driver full-range racetrack personalizzati
Risposta in frequenza: 80–20,000 Hz
Bluetooth: 5.3
Codec supportati: SBC
Connessioni: Bluetooth, Ingresso AUX-in, Ingresso ottico, USB-C, HDMI
Controllo remoto: No
Batteria: 2200 mAh
Dimensione/peso: 410 x 94 x 75 mm / 1.1 Kg

Total
0
Shares
Previous Post
lexar

Le proposte LEXAR per il NATALE

Next Post
realme

realme 10 sarà lanciato in Italia il prossimo 9 novembre

Related Posts