Recensione Creative Outlier Free Pro+

Creative Outlier Free Pro

Presentate un mesetto fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare le Creative Outlier Free Pro+, le ultime cuffie a conduzione ossea che si uniscono all’amatissima serie Outlier. Vediamo come si sono comportate nella nostra prova.

Confezione

La confezione è di dimensioni abbastanza contenute, rettangolare e sviluppata in verticale, di colore bianco.

Una volta aperta troviamo le cuffie e una volte rimosse, troviamo lo scatolino contenente, cavetto USB-attacco proprietario per la ricarica, 3 protettori per il microfono, un paio di gommini in silicone e la guida rapida.

Materiali ed ergonomia

Come tutte le cuffie e gli auricolari Creative, anche le Outlier Free Pro+ sono ben costruite ed è subito chiara la vocazione sportiva per via dei materiali presenti. Tramite i trasduttori regolabili, sarà possibile adattarli alla forma delle nostre orecchie.

Le Outlier Free Pro+ sono costruite in silicone leggero e lega di titanio a memoria con design open-ear, per un comfort e una vestibilità ottimali.

Le Outlier Free Pro+ utilizzano una tecnologia di conduzione ossea che trasmette il suono direttamente alle ossa dell’orecchio interno attraverso le vibrazioni delle ossa temporali.

Outlier Free Pro

Sulla destra, troviamo i due comandi per il volume con la centro il pulsante M multifunzione (Accensione / Spegnimento, Play, Pausa, Connessione Bluetooth); all’interno troviamo il connettore magnetico per la ricarica. Posteriormente il LED di stato (power/batteria e paring).

Poco più avanti, sul trasduttore, troviamo il microfono da proteggere in caso di utilizzo in piscina, con uno dei tre protettori presenti in confezione

I Creative Outlier Free Pro+ vantano una classificazione IPX8 e dispongono di una memoria integrata da 8 GB.

 

Utilizzo

La conduzione ossea è un processo attraverso il quale il suono viene trasmesso direttamente alle ossa del cranio e dell’orecchio interno, senza passare attraverso il condotto uditivo esterno. Questo tipo di conduzione avviene quando le vibrazioni sonore vengono trasmesse attraverso i tessuti ossei del cranio, che a loro volta stimolano l’orecchio interno e permettono di sentire i suoni.

Il vantaggio di questo tipo di tecnologia è che l’orecchio viene lasciato libero in modo da poter rimanere vigili su ciò che ci circonda.

I due trasduttori sono regolabili in modo tra trovare la posizione di ascolto migliore.

L’accoppiamento è davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, sia con PC e una volta eseguito e conclusa la configurazione iniziale, possiamo cominciare ad utilizzare le cuffie.

I tasti fisici sono facili e comodi da utilizzare evitando di commettere alcun tipo di errore e senza dare alcun tipo di fastidio durante l’utilizzo.

La qualità audio è buona, ovviamente non è paragonabile a degli auricolari in-rear, ma considerando l’indole sportiva di queste cuffie, l’orecchio libero è un vantaggio da non sottovalutare.

Tramite il lettore MP3 e la memoria interna da 8 GB, è possibile ascoltare i nostri brani preferiti senza l’ausilio dello smartphone; collegando al PC il cavo utilizzato per la ricarica, sarà possibile trasferire sulle cuffie i vari brani nei formati MP3, FLAC, WAV e APE.

L’unico appunto che ci teniamo di fare è che nel caso in cui si dovessero indossare degli occhiali, si potrebbe riscontrare un’eventuale fastidio nell’uso prolungato.

Autonomia

La durata dichiarata è di 10h di utilizzo e dopo i nostri test non possiamo far altro che confermare questa stima.

Per la carica completa da zero, occorrono circa un paio d’ore.

Conclusioni

Le cuffie Creative Outlier Free Pro+ sono un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è buona e l’autonomia è davvero eccellente.

Noi le abbiamo utilizzate durante la settimana di ferie al mare, sia in acqua che per correre dopo un primo periodo di ambientamento alla riproduzione tramite conduzione ossea, abbiamo trovato le cuffie molto comode con materiali ottimi e molto resistenti con il vantaggio di poterle lavare dopo ogni utilizzo, grazie all’impermeabilizzazione.

Attualmente è possibile trovare le cuffie Creative Outlier Free Pro+ sul sito Creative e su Amazon ad un prezzo di 129.99 euro, allineato per qualità costruttiva, del suono e durata della batteria.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni e Peso:  Auricolari 137 x 106 x 44 mm – 32 g
– Driver: 2 trasduttori a conduzione ossea
– Memoria integrata: 8 GB
– Codec Audio: SBC, AAC
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 20-20.000 Hz
– Assistenti vocali: Amazon Alexa, Siri e Assistente Google
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Resistente all’acqua: Certificazione IPX8
– Batteria: 180 mAh

Total
0
Shares
Previous Post
creative

Creative e xMEMS Labs collaborano per fornire auricolari TWS ad alta fedeltà di qualità superiore

Next Post
Philips Evnia 49M2C8900

Il nuovo monitor Philips Evnia 49M2C8900 ridefinisce l’eccellenza video con il suo pannello QD OLED

Related Posts