Recensione BluBoo Maya Max by Smartphone Italia

Recensione BluBoo Maya Max by Smartphone Italia

Dopo aver provato per un paio di settimane il Maya Max di BluBoo, vi diciamo come si è comportato durante i nostri test.

Unboxing

Confezione

La confezione è la classica confezione di forma rettangolare, di cartone riciclato quindi molto green. Come accessori troviamo il cavetto USB Type-C, il caricatore standard da 2mA, una cover in plastica morbida e la guida rapida di utilizzo.

Costruzione, Ergonomia e Display

Il Maya Max, presenta una scocca in Alluminio, con una rifinitura bucherellata nella parte superiore e inferiore, che aumenta il grip. Sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 4200 mAh.

Posteriormente, troviamo la fotocamera da 13 megapixel, poco sotto il doppio flash led e a seguire il lettore di impronte. Sul lato destro, troviamo i vari pulsanti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensionesul lato sinistro, troviamo il carrellino per l’alloggiamento per le Nano-Sim e la scheda MicroSD. Inoltre sempre sul lato sinistro troviamo il comodissimo selettore per impostare sullo stato di silenzioso il telefono.
Sul lato inferiore troviamo, il connettore usb Type-C e ai suoi lati i due speaker, mentre su quello superiore troviamo l’ingresso delle cuffie.
Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale la capsula auricolare con, a sinistra la fotocamera da 8 megapixel e a destra i sensori; sempre frontalmente.

Il Maya Max di BluBoo ha un display da 6 pollici con risoluzione HD (1280×720), monta un processore MediaTek MT6750 octa-core 1.5GHz, 3 Gb di Ram e 32GB (di cui disponibili all’utente finale, circa 25 GB) di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 64GB.

Software

La versione di Android attuale è la 6.0 (su alcuni terminali è già arrivato l’aggiornamento alla versione 7),  con pack icone/launcher BluBoo e scelta di alcuni temi (5 disponibili).

Il sistema gira fluido, durante l’uso quotidiano non abbiamo riscontrato impuntamenti o rallentamenti, anche il touch funziona molto bene e non abbiamo notato nessun problema durante l’uso. Ottimo anche il sensore per le impronte digitali, molto veloce e preciso.

Presenti anche la Suite Office Power Point, Excel, Word e la Radio FM.

Fotocamera

La fotocamera posteriore ha un sensore da 13 megapixel f/2.2, le foto sono abbastanza soddisfacenti con buone condizioni di luce, sufficienti con poca illuminazione.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel permette buoni scatti per i selfie.

L’app di gestione offre molte impostazioni e scene preimpostate, come, Notturna, Tramonto, Festa, Ritratto, Paesaggio, Ritratto Notturno, Teatro, Spiaggia, Neve, Fuochi d’artificio, Lume di Candela, Movimento, Video 2K.

Foto scattate con il Maya Max

Video girato con il Maya Max

Autonomia

Il BluBoo Maya Max ha dimostrato avere un’autonomia ottima, con il nostro classico uso, si arriva a sera senza problemi e con una buona riserva di carica, le 5h di schermo acceso non sono un problema.

Il nostro utilizzo, grossomodo è sempre lo stesso, ovvero, una decina d’ore in 3g/4g e 3-4 in Wi-Fi, con chat attive e in push (WhatsApp, Telegram, Messenger, Hangout), un account Gmail in push e un account hotmail aggiornato ogni 5 minuti, Facebook, Twitter e Google+ push con le notifiche in push e controlli giornalieri.

Conclusioni

Il BluBoo Maya Max è un prodotto bello e particolare, al prezzo di 149 euro offre un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per chi necessità di un bel display, possiamo dire che i 6″ del Maya Max sono una manna dal cielo, di pochissimo più alto e più largo del 5.5″ di iPhone 7 Plus quindi le cornici sono davvero minime.

Per quanto concerne la restante dotazione hardware è davvero buona, con 3GB di RAM, 32GB di memoria interna e una buona fotocamera che permetterà di portare a casa dei buoni scatti.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.0 ” 2.5D HD screen
CPU: MTK6750 Octa Core 1.5GHz
System: Android 6.0
RAM + ROM: 3GB RAM + 32GB ROM
Max Storage Expansion: 64GB
Camera: Dual back camera 13.0MP with AF and flashlight + front camera 5.0MP (SW 8.0MP)
Bluetooth: 4.0
Navigation: GPS, A-GPS, GLONASS
Sensor: Accelerometer, G-sensor, Proximity sensor, Ambient light senor
SIM Card: Dual SIM dual standby, dual micro SIM cards
Network:
2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
3G: WCDMA 850/2100MHz
4G: FDD-LTE 800/1800/2100/2600MHz

Costruzione / Ergonomia
8/10
Hardware
7/10
Display
7/10
Fotocamera
8/10
Software
8/10
Autonomia
9/10
Prezzo
7/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10