Recensione Bitdefender 2020 by Smartphone Italia

Recensione Bitdefender 2020 by Smartphone Italia

Annunciato un mesetto fa (qui la notizia), Bitdefender 2020 è la nuova linea di prodotti per la sicurezza informatica realizzata per garantire ai consumatori completa privacy e protezione totale, in un momento in cui le violazioni ai danni dei dati personali e i crimini informatici sono in costante crescita.

La serie di prodotti Bitdefender 2020 è progettata per superare gli attacchi più avanzati, inclusi quelli che mettono in pericolo la nostra privacy, elaborati da hacker criminali oppure i tentativi escogitati da aziende e siti web particolarmente invasivi. Inoltre è realizzata per proteggere dai malware più sofisticati della storia in grado di rubare, o crittografare, i dati e persino l’identità.

Bitdefender 2020 è disponibile sul sito ufficiale in varie soluzioni e prezzi; grazie all’ufficio stampa Bitdefender, abbiamo avuto modo di provare la versione Total Security 2020 (5 dispositivi per 12 mesi).

Funzionalità

La prima novità introdotta è il browser anti-tracking disponibile sia per Windows che per Mac OSx. La funzione elenca tutti i tracker dietro a qualsiasi sito web visitato e consente all’utente di disattivarli per controllare le informazioni che le aziende e le terze parti possono raccogliere su di loro. Inoltre, la nuova funzione Microphone Monitor rafforza la protezione Bitdefender già esistente per le webcam, bloccando l’accesso non autorizzato al microfono dell’utente da parte di applicazioni o programmi.

Bitdefender 2020 introduce anche l’opzione di aggiornamento al nuovo Parental Control Premium, rafforzando l’attuale soluzione Parental Control che consente ai genitori di bloccare l’accesso ad alcune categorie di siti web, gestire il tempo che un bambino trascorre su Internet e limitare l’accesso a determinati programmi, applicazioni o giochi.

La nuova funzione “Detection of Cyberbullying and Online Predators“, disponibile al momento solo nei paesi di lingua inglese, utilizza algoritmi di Intelligenza Artificiale per analizzare le conversazioni online alla ricerca di potenziali indizi di bullismo, richieste o scambi di foto inappropriate, inviti ad appuntamenti da parte di sconosciuti e divulgazione di informazioni personali come l’indirizzo di casa o i dati della carta di credito. I messaggi o le foto scambiate dal bambino non vengono condivise con i genitori, che ricevono però un avviso che li informa di un potenziale problema, e li invita a parlarne con i propri figli.

Tra le maggiori caratteristiche troviamo:

  • Protezione totale per Windows, macOS, Android e iOS
  • Un rilevamento delle minacce imbattibile per fermare i malware più sofisticati
  • Protezione da ransomware multi-livello per mantenere i tuoi file al sicuro
  • Una VPN sicura per una privacy online completa
  • Controllo genitori avanzato per proteggere le attività online dei bambini
  • Impatto minimo sulle prestazioni del sistema

Andando nel dettaglio delle funzioni abbiamo:

Protezione

Tramite questo menu è possibile visionare e gestire le varie protezioni e attivarle o disattivarle:

Antivirus, Vulnerabilità, Firewall, Antispam, Prevenzione minacce online, Difesa da minacce avanzate, Safe Files, Risanamento da Ransomware.

Scansione

Nella sezione Antivirus è possibile gestire la parte più importante di un antivirus, ovvero la scansione del sistema; possiamo scegliere tra Scansione Veloce e Scansione Sistema (scansione completa dell’intero dispositivo); è inoltre possibile gestire le scansioni effettuate e la Quarantena, ovvero dove vengono depositati i file ritenuti pericolosi da precedenti scansioni.

Utilità

In questa sezione è possibile, Ottimizzare il dispositivo, Ottimizzare l’avvio, Pulire il disco, Proteggere il dispositivo in caso di furto.

Impostazioni

In questa sezione è possibile gestire le varie opzioni presenti.

Supporto

E’ possibile consultare il manuale d’uso, le domande e risposte già presenti o contattare direttamente il supporto tecnico.

VPN

Bitdefender 2020 nella versione Total Security, offre anche una valida VPN tramite la quale è possibile rendere sicura la nostra connessione, soprattutto in caso di reti WiFi libere, come aeroporti o alberghi.

La versione offerta è la FREE che offre sono 200 MB al giorno. Probabilmente nella versione Total Security si poteva includere il traffico illimitato.

Configurazione

Abbiamo provato Bitdefender 2020 su un computer desktop con processore AMD Ryzen 5 2600, 16 GB di RAM e SSD principale da 512GB e, non sono stati rilevati rallentamenti durante l’uso.

Requisiti

Bitdefender raccomanda i seguenti requisiti minimi per il corretto funzionamento del suo antivirus:

  • Sistema Operativo: Windows 10 (32-bit o a 64-bit), Windows 8.1 (32-bit o a 64-bit), Windows 8 (32-bit o a 64-bit), Windows 7 Service Pack 1 (32-bit o a 64-bit).
  • Memoria RAM: 2GB RAM
  • Spazio disco: 2.5 GB di spazio su disco
  • CPU: Intel Core 2 DUO, 1.66 GHz o più veloce
  • Browser: Internet Explorer 10 o più recente.
  • Sistema Operativo: macOS X Yosemite (10.10) o successive
  • Spazio disco: 1 GB di spazio su disco
  • Browser: Safari, Chrome, FireFox
  • E’ possibile installare Bitdefender 2020 VPN solo su processore Intel e macOS Sierra (10.12) o successive

Conclusioni

La Total Security da noi provata, attualmente, è offerta ad un prezzo di 69,99 €, per 5 dispositivo per 1 anno e 10 euro in più per 10 dispositivi. Sicuramente un prezzo vantaggioso, peccato per la VPN con traffico limitato.

Bitdefender 2020 è disponibile sul sito ufficiale nelle seguenti versioni:

  • Antivirus Plus per 12 Mesi (3 device) a 39,99 Euro
  • Antivirus for MAC per 12 Mesi (1 device) a 39,99 Euro
  • Antivirus for MAC per 12 Mesi (3 device) a 59,99 Euro
  • Internet Security per 12 Mesi (3 device) a 59,99 Euro
  • Total Security per 12 Mesi (5 device) a 69,99 Euro
  • Total Security per 12 Mesi (10 device) a 79,99 Euro
  • Family Pack per 12 Mesi (15 device) a 99,99 Euro
  • BMS per 12 Mesi (1 device) a 9,99 Euro