Recensione AVM FRITZ!Fon C5 by Smartphone Italia

Recensione AVM FRITZ!Fon C5 by Smartphone Italia

0 1829

Disponibile da un annetto (qui la notizia) abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo FRITZ!Fon C5, l’ultimo nato tra i telefoni DECT di AVM.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta, un più grande del telefono; all’interno troviamo il FRITZ!Fon C5, la basetta di ricarica, l’alimentatore e la guida rapida.

Ergonomia e Costruzione

Il FRITZ!Fon C5, è molto compatto, infatti misura 150mm in altezza e 48 in larghezza e ha una profondità di 15 mm per un peso di 111 g, la qualità costruttiva è davvero ottima.

Anteriormente troviamo il generoso display a colori e la tastiera numerica e i tasti funzione. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume; superiormente l’ingresso per le cuffie e inferiormente i connettori per la ricarica; posteriormente troviamo solo l’altoparlante di sistema.

La basetta è molto minimale e semplice, ed essendo il C5 un telefono voip, è presente solo l’ingresso per l’alimentazione.

Funzionamento

Per il funzionamento è necessario un Router AVM con funzione DECT, noi abbiamo usato un FRITZ!Box 7490, con il quale l’accoppiamento avverrà in maniera automatica alla prima accensione del telefono.

Al primo avvio il telefono si accoppierà automaticamente al FRITZ!Box, aggiornando il software e settando il menu con le stesse impostazioni del modem, nel nostro caso in italiano.

Il C5 è dotato di un sensore di movimento, basta prenderlo o toccarlo per accendere il display, molto comodo; tra le varie funzionalità, troviamo il tasto dedicato al vivavoce dal volume molto alto.

Tra le molte funzionalità presenti, di dubbia utilità, troviamo lo streaming radio e la gestione delle e-mail.

Molte impostazioni e funzionalità possiamo gestirle anche dal router tramite l’ottima interfaccia utente.

Ricordiamo che tramite l’interfaccia utente è possibile controllare le chiamate effettuate e ricevute, gestire la segreteria telefonica e bloccare numerazioni indesiderate

E’ possibile inoltre gestire la rubrica, aggiungere/modificare/eliminare un contatto, nonché importare la rubrica di un account google e con Fritz!Fon collegato, abbiamo la possibilità di sincronizzarla con quest’ultimo, molto comodo, utile e soprattutto, immediato.

Nella sezione DECT, abbiamo un po’ di informazioni utili, come i cordless collegati con i relativi interni, la possibilità di attivare il risparmio energetico e la potenza radio DECT, nonché configurare gli indirizzi e-mail.

App Fritz!App Fon

Tramite l’interessantissima Fritz!App Fon è possibile utilizzare il nostro Smartphone come cordless, potendo effettuare e ricevere le chiamate tramite la nostra linea di rete fissa. La configurazione è molto facile e immediata, e in un attimo si è pronti. Tramite l’app possiamo effettuare le chiamate utilizzando la rubrica presente sul C5, e possiamo vedere anche le chiamate ricevute, effettuate e perse totali.

 

Conclusioni

Il Fritz!Fon C5 di AVM ci ha positivamente sorpresi grazie alle sue linee gradevoli, alla leggerezza e, soprattutto alla facilità d’uso. Ma dove il C5 ci ha davvero impressionati è sull’elevata autonomia, riuscendo a raggiungere i 3gg con un uso inteso (diverse ore ti telefonate) fino anche 5gg con un uso più contenuto.

Segnaliamo anche l’ottimo audio, molto chiaro e pulito in ogni circostanza.

Gli unici due appunti da fare, sono circa la necessità di utilizzare un modem/router AVM che abbia la funzione DECT, quindi solo i top gamma, per un ulteriore costo di 200 euro a salire e sul prezzo abbastanza elevato del C5.

Attualmente il prezzo Fritz!Fon C5 è di circa 60 euro, sicuramente in linea con quanto offerto, ma altrettanto sicuramente non alla portata di tutti, considerando anche il prezzo del modem.

Se avete un modem/router AVMvolete un prodotto al top e diverso da tutti gli altri e il prezzo non è un problema, allora il Fritz!Fon C5 è il prodotto giusto per voi.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • display a colori: 240 x 320 pixel, 262.000 colori, ad alta risoluzione
  • telefonate e ascolto con headset, connessione jack per headset stereo da 3,5 mm
  • batteria: agli ioni di litio da 750 mAh, 3,7 V
  • dimensioni (L x H x P): circa 150 x 48 x 15 mm
  • peso: circa 111 g
  • tensione di esercizio della stazione di carica: 230 volt/50 hertz