Recensione Avira Antivirus Security by Smartphone Italia

Recensione Avira Antivirus Security by Smartphone Italia

Dopo aver provato l’antivirus per PC Avira Antivirus Pro (qui la recensione), abbiamo avuto modo di provare anche la versione per Android, Avira Antivirus Security.

screenshot_20161128-224410

Una volta installata l’app tramite Google Play Store, ci verrà presentato un beve tour con le principali funzionalità, Protezione identità, Antifurto, Secure Browsing, Protegga sé stesso.

Dopo esserci registrati con un account Avira, ci vengono proposte le varie opzioni possibili.

Antivirus è la classica scansione antivirale per la ricerca di eventuali minacce presenti sul nostro dispositivo. La scansione è abbastanza veloce e oltre al Report dettagliato della scansione, abbiamo un resoconto sempre visibile delle App e dei File sottoposti alla scansione.

Antifurto è la classica app che non vorremmo mai usare, ma indispensabile qualora ci venisse rubato lo smartphone o se, sbadatamente, dovessimo perderlo da qualche parte e non ritrovarlo più. Le funzionalità presenti sono tre, ovvero, Allarme, che farà emettere un suono simile ad un antifurto al dispositivo, in modo da riuscire a trovarlo; Cancella dati e blocca, sono accessibili solo online e permettono di cancellare tutti i nostri dati e foto presenti sul dispositivo o di bloccare il display dello stesso.

Secure Browsing è una delle funzionalità presenti nella versione Pro, e, una volta attivata, offre maggior protezione durante la navigazione, bloccando phishing e siti malevoli, avvisando l’utente di ogni attività sospetta.

AppLock+ è un’app a parte con la quale è possibile gestire l’accesso alle app presenti sui nostri dispositivi. Qualche mese fa abbiamo avuto modo di testarla, qui la nostra prova.

Tramite BlackList, ho possibile creare una lista di contatti indesiderati e da bloccare, verificare che ne noi ne i nostri contatti abbiamo subito un attacco da parte di hacker; inoltre avvisa i contatti se i loro indirizzi email sono stati compromessi.

Privacy Advisor (attualmente in versione Beta) permette di tenere sotto controllo eventuali App che possono intaccare la nostra privacy.

Come AppLock+, anche Avira Optimizer è un’app da scaricare a parte, tramite la quale potremo ottimizzare il dispositivo gestendo la memoria e l’utilizzo delle App.

Avira Antivirus Security è un’ottima App di gestione, abbastanza completa già nella versione Free, la versione Pro, offre funzionalità interessanti ad un prezzo di 4.99 euro l’anno, non eccessivo. Con la versione Pro avremo un’App davvero completa e ben fatta.

Avira Antivirus Security è disponibile sul Google Play Store in maniera gratuita con acquisti in-app