Recensione Auricolari Aukey EP-T16S by Smartphone Italia

aukey EP T16S

Dopo aver provato gli Aukey True Wireless EP-T20 (qui la recensione), oggi vi presentiamo un altro paio di auricolari sempre Aukey, ma con un aspetto diverso dal solito, così come le caratteristiche e le prestazioni;  vediamo come si sono comportati gli Aukey EP-T16S durante la nostra prova.

Confezione

8

La confezione è di forma rettangolare con foto del prodotto stampata sopra; al suo interno troviamo la custodia di ricarica con all’interno le cuffie, il cavetto USB Tipo C, la guida rapida e i gommini di varie misure per adattarsi ai vari tipi di orecchio.

Costruzione, Ergonomia

8

Gli auricolari EP-T16S sono costruiti davvero bene, con materiali di buona qualità e una simpatica forma circolare con una piccola “protuberanza” dove è presente il microfono. Una volta posizionate all’interno dell’orecchio, la qualità del suono è buona, con bassi un po’ sacrificati e alti di buon livello.

Il peso contenuto di soli 8 g, rendono questi auricolari davvero ottimi sia per lo sport che per il tempo libero, una volta indossate ci si dimentica di averle.

Su entrambi gli auricolari è presente il LED di stato (verde / rosso lampeggiante quando è in modalità accoppiamento, rosso fisso durante la ricarica e verde lampeggiante a carica completa) e pulsante a sfioramento.

Gli auricolari, inoltre, sono dotati di certificazione IPX5 per la resistenza all’acqua.

La custodia è molto compatta ed elegante, con un motivo che richiama la pelle; di misure contenute, possiamo portarla tranquillamente con noi.

Sul retro troviamo i quattro LED di ricarica e l’ingresso USB Tipo C.

Utilizzo

Il primo step da effettuare è quello di associare le cuffie al nostro dispositivo bluetooth. Estrarre entrambe le cuffie dalla base di ricarica, entro 5 secondi si collegheranno tra loro. Una volta avvenuto il collegamento, gli indicatori led lampeggeranno verde e rosso per indicare che sono pronti per l’associazione.

A questo punto basterà selezionare nella lista dei dispositivi disponibili nel nostro device ed associare il dispositivo denominato AUKEY EP-T16S, nel caso in cui venisse richiesto il codice pin basterà digitare 0000.

Sulla parte esterna, gli auricolari sono provvisti di un pannello touch che ci permetterà di eseguire diverse funzioni.

Play/Pausa doppio tap su uno dei due auricolari.

Traccia successiva tap prolungato sull’auricolare destro.

Traccia precedente tap prolungato sull’auricolare sinistro.

Rispondi/Termina chiamata doppio tap su uno dei due auricolari.

Rifiuta chiamata pressione prolungata su uno dei due auricolari.

Assistenti vocali (Siri/Google) toccare 3 volte uno dei due auricolari.

Dopo aver effettuato il primo pairing, le Aukey EP-T16S si agganceranno in modo automatico appena le tirate fuori dalla custodia, sia con dispositivi Android che iOS.

Nei vari test effettuati, sia in chiamata che con la musica, il suono è pulito e senza sbavature, peccato per i bassi un po’ sacrificati.

Autonomia

8

Gli Aukey EP-T16S hanno un’autonomia dichiarata di 5 ore, avendoli provati per diverse ore in giorni diversi posso dire che si riesce tranquillamente ad arrivare a 5/6 ore di utilizzo, sfruttandole in chiamata o per ascolto della musica. La base di ricarica invece ci permettere di ricaricare i nostri auricolari per ben 4 volte.

Per ricaricare gli auricolari, basta riporli all’interno della custodia oppure collegare il cavo USB Tipo C per ricaricare sia la base che le cuffie. Il tempo di ricarica è di circa 1.5 ore.

Sulla custodia di ricarica è presente un LED di stato, verde quando gli auricolari vengono estratti, rosso quando viene posta sotto carica tramite il cavo USB Tipo C.

Conclusioni

Le Aukey EP-T16S sono delle cuffie in-ear, con un design diverso dal solito, ben costruite e leggere. Le possiamo trovare al prezzo di 33,99€ su Amazon, tutto sommato poco per quanto offerto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Auricolari

  • Modello: EP-T16S
  • Tecnologia: Bluetooth 5.0
  • Driver: 1 x 6mm
  • Sensibilità: 100 ±3dB
  • Gamma di frequenza: 20HZ – 20KHZ
  • Impedenza: 16 ohm ±15%
  • Tipo di microfono: MEMS (chip microphone)
  • Sensibilità microfono: -42dB ±3dB
  • Gamma di frequenza del microfono: 200HZ – 20KHZ
  • Tempo di carica: 1.5 ore
  • Durata batteria: fino a 5 ore
  • Tipo di batteria: Polimeri di litio (2 x 43mAh)
  • Intervallo operativo: fino a 10m
  • Peso: 8 g

Custodia di ricarica

  • Ingresso di carica: DC 5V
  • Tempo di carica: 2 ore
  • Tipo di batteria: Polimeri di litio (450mAh)
  • Numero di ricariche degli auricolari: 4 volte
  • Peso: 35 g
Total
0
Shares
Previous Post
wiko

Wiko lancia sul suo e-store la promo “Esprimi un desiderio!”, per acquistare View4 e View4 Lite in bundle con i nuovi WiSHAKE Pocket

Next Post
huawei

L’estate Huawei non finisce mai. Un mese di offerte e vantaggi esclusivi con l’ecosistema Huawei

Related Posts