Recensione AUKEY Powerbank 16000mAh con pannello solare by Smartphone Italia

Recensione AUKEY Powerbank 16000mAh con pannello solare by Smartphone Italia

0 256

Con l’arrivo della bella stagione e quindi delle giornate all’aria aperta, abbiamo deciso di testare un power bank con pannello solare, la nostra scelta è caduta su AUKEY Powerbank 16000mAh 2 Porte con Ingresso/Uscita USB-C e USB.

Confezione

Nella confezione oltre alla batteria troviamo 1 cavetto usb-micro usb (20cm di lunghezza) e un manuale d’uso. Sarebbe stato utile trovare anche un cavetto USB-C.

Ergonomia e Costruzione

Su uno dei due lati “corti” troviamo le 3 porte di cui, una micro-usb utilizzata per l’ingresso per la ricarica della batteria interna, una usb-c utilizzata sia come ingresso che come uscita ed infine porta standard usb come uscita. Anteriormente è presente il pulsante che permette di accendere i LED di stato per l’indicazione della carica.

Utilizzo

Come tutti i Power Bank ultima generazione, anche l’AUKEY Powerbank da 16000mAh dispone di tecnologia intelligente per la ricarica di diversi dispositivi, decidendo per ognuno l’amperaggio migliore per la ricarica. Con le 2 porte USB è possibile ricaricare 2 dispositivi contemporaneamente ma l’uscita massima sarà di 5.4A totali.

Per utilizzare il power bank basterà collegare il nostro dispositivo ad una delle due porte, premere il pulsante e partirà la ricarica e il LED ci indicherà lo stato di carica del power bank, che potremmo tenere sotto controllo attravero i 4 led che indicano lo stato di carica.

La quantità di carica è davvero immensa e quasi inesauribile ma la ricarica potrebbe risultare problematica. Utilizzando un caricatore da 2A e uno dei due ingressi presenti, da 0 a 100%,ci vorranno circa 7/8h. Durante la carica anche qui avremo i 4 led, ognuno dei quali indica il 25% di ricarica della batteria interna.

Facciamo una precisazione sul pannello solare, questo permette la ricarica diretto di un device collegato ad una delle porte disponibili, USB o USB-C. Infatti una volta posto sotto una fonte luminosa si accende usa spia sopra l’ingresso della micro-usb, ciò indica quindi che il vostro dispositivo si sta ricaricando. All’inizio si potrebbe pensare che il pannello usb, possa ricaricare la batteria interna del powerbank, lasciandolo quindi sotto una fonte solare, mentre come detto poc’anzi, il pannello solare effettua una ricarica diretta del dispositivo collegato.

Conclusioni

L’AUKEY Powerbank 16000mAh 2 Porte con Ingresso/Uscita USB-C + Micro USB è una riserva di energia davvero immensa, riuscendo a ricaricare completamente la batteria da 11666mAh dell’iPad 3 avendone ancora per ricaricare anche i 7000mAh dell’iPad Air 2. Davvero un ottimo risultato considerando il prezzo di acquisto.

L’AUKEY Powerbank 16000mAh lo si può trovare a circa 39 euro su Amazon.

In questo caso più che il prezzo c’è da considerare le dimensioni, il peso e il tempo di ricarica. Consigliamo quindi di acquistare anche un caricatore con doppia presa usb da almeno 2A.