Recensione AUKEY Hub USB C 8 in 1 by Smartphone Italia

Recensione AUKEY Hub USB C 8 in 1 by Smartphone Italia

0 481

Con la moda attuale di fare pc portatili sempre più sottili, oltre al lettore DVD, spesso a farne le spese sono le porte USB, spesso ridotte a 2, a volte 3. Considerando che spesso in una delle porte abbiamo il mouse (o il connettore wifi) le connessioni disponibili sono ridotte all’osso e l’acquisto di un hub USB e praticamente d’obbligo. Tra i vari prodotti disponibili, da affiancare ad un ultrabook, abbiamo scelto l’AUKEY Hub USB C 8 in 1, con attacco USB Tipo C e ben 8 porte di tipologie diverse.

Confezione

Nella confezione oltre all’hub USB, troviamo, pratica custodia in tessuto per riporre l’hub durante eventuali trasporti, il manualetto di istruzioni e la garanzia

Ergonomia e Costruzione

L’AUKEY Hub USB C 8 in 1 è molto compatto e leggero, infatti misura 102 x 57 x 15mm per peso di 57g. Su uno dei due lati lunghi troviamo 2 porte USB 3.1, alle estremità, con al centro Slot per scheda SD e Slot per scheda MicroSD; sul lato opposto troviamo una porta USB 2.0, l’ingresso HDMI (con una risoluzione fino a 4K e 30Hz) e la porta USB Tipo C di ricarica pass-through PD 100W. Sul lato corto disponibile, troviamo la Porta Gigabit Ethernet.

Superiormente è presente il LED di stato.

Sul lato opposto a dove troviamo la presa LAN è presente il cavo di collegamento USB Tipo C, davvero molto corto.

Utilizzo

L’utilizzo è molto facile, basta infatti collegare il cavo USB in una delle porte USB Tipo C del nostro PC. Vista la potenza gestita dalla USB Tipo C, la diminuzione di prestazioni delle periferiche collegate (in caso di HDD e pen Drive) è praticamente irrisoria. Durante l’utilizzo ho apprezzato la disposizione delle due porte USB 3.0, molto distanti tra loro e dalle altre porte in modo da non aver problemi con dispositivi con dimensioni non standard che di norma vanno ad occupare anche parte delle porte adiacenti.

Purtroppo non è possibile utilizzare entrambi gli slot SD contemporaneamente, ma verrà letto solo il primo che viete utilizzato.

Ricarica pass-through USB-C

Tramite la porta USB-C presente sull’HUB è possibile alimentare un laptop compatibile con 100W Power Delivery.

Per la ricarica pass-through da 100 W, sono necessari un caricabatterie PD da 100 W e un cavo da USB-C a C da E-Marker da 5A. Si noti che il dispositivo host non riceverà esattamente 100 W, poiché l’hub stesso utilizza circa 8 W.

Conclusioni

L’AUKEY Hub USB C 8 in 1 è solo uno dei migliaia di prodotti simili che è possibile reperire su shop come Amazon, ma abbiamo scelto questo modello per via della compattezza e del prezzo davvero contenuto. L’AUKEY Hub USB C 8 in 1 è infatti acquistabile al prezzo di 33.99 euro su Amazon a questo link.

Se quindi avete anche voi carenza di porte USB, non posso fare altro che consigliarvi l’AUKEY Hub USB C 8 in 1.