Recensione AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender by Smartphone Italia

Recensione AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender by Smartphone Italia

Spesso riceviamo consigli su come fare ad estendere la rete Wi-Fi senza cambiare il modem presente e senza spendere molto, ed è proprio in quest’ottica che abbiamo deciso di provare l’AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender, che unisce ottime caratteristiche hardware e software ad un prezzo davvero irrisorio.

Confezione

Nella classica confezione Aukey in cartone riciclato, oltre al Wi-Fi Extender, troviamo un cavo di rete per l’eventuale collegamento al modem, garanzia e manuale di istruzioni.

Costruzione / Ergonomia

L’AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender, è molto compatto, misura 16,5 x 10,5 x 7,5, per un peso di 150 grammi. Anteriormente, in basso è presente il tasto WPS (Wi-Fi Protected Setup) e i led di stato, Power, LAN, WLAN/LAN, WPS e tre LED per il segnale WiFi. Ai lati sono presenti le “feritoie” per la dissipazione del calore, con a sinistra l’interruttore per accensione e spegnimento e sulla destra l’interruttore per la selezione delle tre modalità previste, Router, Repeater, AP; in basso sono presenti  presenti ingresso LAN e WLAN/LAN.

Purtroppo, come spesso accade, la presa è fissa e per lo standard Italiano, ovvero prese in verticale (tranne per le meno comuni schuko), questa scelta potrebbe essere un problema, in quanto andremmo ad occupare più spazio, coprendo e rendendo inutilizzabili altre prese vicine.

 

Funzionamento

E’ possibile utilizzare il l’AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender, in tre diverse modalità, Router, Repeater, AP.

Modalità Repeater

E’ possibile associare la rete da estendere tramite WPS, in modalità wireless o tramite cavo di rete, ben spiegate nel libretto di istruzioni. Andiamole a vedere nel dettaglio.

Collegamento con connessione rapida WPS

Per poter utilizzare questo tipo di connessione, si dovrà disporre di un modem/router compatibile con gli standard WPS e utilizzare una codifica di tipo WPA o WPA2, soddisfatti questi requisiti, una volta collegato il Repeater ad una presa di corrente, basterà premere il tasto WPS presente sul Wi-Fi Extender ed entro due minuti il tasto WPS presente sul nostro router.

Connessione in modalità wireless

Se non si dispone di un model/router compatibile con gli standard WPS, sarà possibile impostare la connessione collegandosi direttamente alla rete WiFi del reapeater tramite un PC. Una volta collegato il Repeater ad una presa di corrente, da PC bisognerà collegarsi alla sua rete WiFi, dopodiché andare all’indirizzo web http://ap.setup per entrare nell’interfaccia utente del repeater.

Dopo il primo accesso ci verrà chiesto di impostare una password per gli accessi futuri. Dopo aver scelto la lingua sarà possibile scegliere la rete da estendere.

A questo punto potremmo collegarci alla nostra rete. Ricordiamo che il Wi-Fi Extender estende il segnale che gli arriva, non ne amplifica la potenza, questo significa che se in una parte della nostra abitazione arriva un segnale di bassa qualità, sarà esteso un segnale di bassa qualità dove senza Extender non arriverebbe, quindi valutare bene dove posizionare il Wi-Fi Extender.

Questa modalità può essere usata anche per collegare alla nostra rete wireless dispositivi sprovvisti di connessione wifi come Sky, Smart TV, Console, Stampanti. Per tale scopo basterà collegare tramite cavo LAN l’Extender al dispositivo interessato.

Connessione tramite cavo di rete

In alternativa alla connessione tramite WiFi, è possibile collegare il Wi-Fi Extender direttamente al nostro PC tramite il cavo di rete in dotazione. Dopodiché sarà possibile collegarsi all’indirizzo web http://ap.setup per entrare nell’interfaccia utente del repeater, così come visto per il collegamento tramite WiFi.

Modalità AP

Per la modalità AP (Access Point) si dovrà installare l’AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender vicino al modem e collegarlo tramite il cavo di rete in dotazione. In questo modo Wi-Fi Extender creerà una rete Wireless alla quale collegarsi.

Una volta entrati nell’interfaccia utente, basterà fare clic su AP Wizard, per configurare il Wi-Fi Extender.

Modalità Router

Il Wi-Fi Extender è collegato ad un modem e funziona come un normale router wireless con tutte le varie impostazioni tipiche dei router.

Una volta entrati nell’interfaccia utente, basterà fare clic su Router Wizard, per configurare il Wi-Fi Extender.

Sarà possibile scegliere il tipo di connessione, se impostare un ip dinamico o statico, nonchè il nome della rete Wireless con relativa chiave di sicurezza

Conclusioni

L’AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender è un “ripetitore” abbastanza compatto anche se l’installazione potrebbe coprire le prese vicine. Istruzioni e interfaccia utente sono molto chiare e usufruibili anche da chi non installa dispositivi di rete tutti i giorni. Basta seguire i passi della guida e delle varie impostazioni dell’interfaccia e si avrà un dispositivo correttamente configurato e funzionante in pochissimo tempo.

Attualmente è possibile acquistare l’AUKEY AC1200 Dual-Band Wi-Fi Extender su Amazon a questo link  al prezzo di 35.99, davvero poco per la qualità del prodotto, senza dimenticare la connettività wireless dual band AC+N (867+300 Mbit/s) sufficiente per gran parte dell’utenza.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Modello: WF-R8
– Peso articolo: 115 g
– Dimensioni prodotto: 16,5 x 10,5 x 7,5 cm
– Periferiche compatibili: Ethernet Rj45 Repeater, Ap, Router
– Standard Wireless: IEEE 802.11a / b / g / n / ac
– Velocità massima di trasmisisone: 867Mbps (11ac), 300Mbps (11n), 54Mbps (11g), 11Mbps (11b), 54Mbps (11a)
– Distanza massima di trasmissione: 300m
– Frequenza: 2.4GHz / 5GHz
– Descrizione interfaccia di rete: 10/100Base-T(X)
– Protocollo di sicurezza Wireless: WPA-PSK, WPA2-PSK, WPA, WPA2, 64/128-bit WEP, 802.1x, AES, TKIP, MAC, WDS
– Numero di porte LAN: 2