Recensione Asus ZenPad 3 8 by Smartphone Italia

Lo ZenPad 3 8 (qui la preview) è il fratello minore dello ZenPad 3s 10 (qui la recensione), vediamo come si è comportato nelle due settimane di utilizzo.

Confezione

La confezione, è molto contenuta, con scritte e apertura in orizzontale. Rimosso lo ZenPad, troviamo gli accessori, che si riducono al cavetto USB-USB Type-C, al caricatore da 5.2V e 1A e alla manualistica. Peccato non aver incluso un paio di auricolari, sarebbero stati utili, essendo lo ZenPad 3 dotato di modulo telefonico.

Costruzione Ergonomia e display

Lo Zenpad 3 8 ha un display da 7.9” con risoluzione QXGA (1536 x 2048) e le sue dimensioni sono ridotte, infatti è largo 136.4 mm x 205.4mm di altezza ed ha uno spessore di 7.6mm e un peso di 320 grammi.

Sulla destra troviamo bilanciere per il volume e il pulsante di accensione/spegnimento mentre sulla parte sinistra troviamo lo slot per l’alloggiamento per la microSD e la microSIM, protetti da un generoso sportellino. Sul lato inferiore troviamo la porta Usb Type-C e il microfono, mentre nella parte superiore troviamo l’ingresso per il jack da 3.5mm.

Frontalmente , nella parte superiore, troviamo la cam anteriore da 5MP e i sensori, e ai due estremi i due altoparlanti di sistema, molto performanti, con il superiore che fa anche da capsula auricolare; posteriormente, nell’angolo in alto a sinistra, troviamo la fotocamera, da 8MP.

Lo Zenpad 3 8 monta un processore Qualcomm Snapdragon 650, Hexa-core fino a 1.8 GHz (4×1.4 GHz Cortex-A53 & 2×1.8 GHz Cortex-A72), 2GB di RAM e 16GB di memoria intera, espandibile tramite microSD fino a 256GB; presente anche il modello con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna.

Lo ZenPad 3 8 ha un cornice arrotondata, con finitura in metallo spazzolato, è realizzata utilizzando la tecnologia “NCVM” per il rivestimento in metallo delle parti in plastica, per offrire la leggerezza del policarbonato e l’eleganza della finitura metallica. Posteriormente, invece, troviamo una cover in policabornato che ricorda lavorazione in pelle, piacevole da impugnare.

Software

La versione di Android è la 6.0 e l’interfaccia è la classica zenUI di Asus, molto gradevole e semplice da usare; durante il nostro test, il sistema è stato aggiornato ad Android 7.0 Nougat.

Merito più dell’ottimizzazione che dell’hardware, durante il nostro utilizzo, lo ZenPad 3 8 non ha mai avuto rallentamenti, blocchi, riavvi o problemi di ogni genere, il sistema gira sempre fluido anche con molte app aperte in background.

Con Gestione Mobile, sarà possibile controllare le app che si avviano alla partenza del sistema, individuare e risolvere eventuali errori delle app stesse. Modalità Risparmio Energetico, con tre tipologie disponibili (Modalità Prestazioni, Normale, Risparmio Energia, Risparmio Super Personalizzato)

Appunto rapido, Do It Later, per fare liste di cose da fare.

PhotoCollage, tramite la quale potremmo mettere assieme le nostre foto.

Con Supernote le modalità di inserimento delle note sono molteplici e ricche di opzioni, con la possibilità di scegliere anche il modello tra sei disponibili.

Con Asus Webstorage è possibile condividere file e immagini con amici e famiglia, gestendo le autorizzazioni.

Presente anche un sempre utile File Manager.

Sono presenti, inoltre, la Modalità Facile (tramite le impostazioni) e la Modalità Bambino.

Fotocamera

Come diciamo ogni volta che proviamo un Tablet, la fotocamera posteriore su un dispositivo del genere non ha la stessa importanza che ha su uno smartphone, soprattutto per la facilità di uso. Il sensore da 8 Megapixel permette di eseguire foto di buon livello, utili in caso di emergenza e non si ha altro modo di immortalare un momento importante.

L’app di gestione è la classica che troviamo nella ZenUI e offre molte impostazioni e molte scene pre impostate da scegliere, Automatica, HDR, Ritocco fotografico, Luce Bassa, Codice QR, Notturna, Profondità di Campo, Effetto, Autoritratto, Animazione GIF, Panorama, Miniatura, Indietro nel Tempo, Rimozione int., Sorriso, Rallentamento, Rallentatore.

Anteriormente è presente una fotocamera da 2 megapixel, utile in poche circostanze.

 

 

Autonomia

Con la batteria da 4680 mAh si riesce a coprire più di 10 h di autonomia con un utilizzo medio con la visione di alcuni video su internet, navigazione su web e utilizzo dei vari social network, considerando il display 2K non è affatto male. Utilizzando lo ZenPad, come dispositivo telefonico, quindi con qualche chiamata (tramite auricolare Bluetooth) e aggiungendoci anche qualche chat, l’autonomia si riduce di qualche ora, ma si riesce a concludere la giornata senza alcun tipo di problema.

 

Conclusioni

L’Asus ZenPad 3 8 è davvero un buon prodotto del quale siamo rimasti soddisfatti nelle 2 settimane di test, accompagnandoci nelle attività di navigazione, social networking e nella visione di video. Nonostante l’hardware non spinto, non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti e l’uso è risultato piacevole. Il prezzo di 299 euro è forse un po’ considerando le caratteristiche hardware presenti, dove spicca solo il display 2K, tra l’altro abbastanza inutile su un tale polliciaggio.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 7.9″ QXGA (1536 x 2048)
Fotocamera Frontale: 2MP
Fotocamera Posteriore: 8MP
Processore: Qualcomm MSM8956 Snapdragon 650 – Hexa-core (4×1.4 GHz Cortex-A53 & 2×1.8 GHz Cortex-A72)
Processore Grafico: Adreno 510
Memoria: 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 256GB, 2GB RAM
Dimensioni / peso: 205.4 x 136.4 x 7.6 mm 320g
Batteria: Agli ioni di litio da 4680mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot, Bluetooth 4.1, A2DP, LE, aptX
Reti: LTE Cat. 6 DL 300 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
NFC: No
USB: Type-C 1.0
Gps: GPS/A-GPS/Glonass
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow con ZenUI 3.0 (aggiornabile ad Android 7.0 Nougat)
Sim: Micro-SIM

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”7″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”9″ titolo=”Software” /][vote voto=”9″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”7″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Sicurezza IT: il futuro è sempre più machine learning

Next Post

Huawei e Pantone insieme per i nuovi Huawei P10 e P10 Plus Greenery e Dazzling Blue: gli smartphone che si adattano al tuo stile

Related Posts