Recensione Asus ZenBook Flip UX360U by Smartphone Italia

Presentato un annetto fa (qui la notizia), l’Asus ZenBook Flip UX360U, è ancora un prodotto molto valido e interessante, abbiamo avuto modo di provarlo per un paio di settimane, vediamo come si è comportato.

Confezione

Nella nostra confezione, oltre all’Asus ZenBook Flip UX360U, era presente solo il caricatore.

Costruzione, Ergonomia

L’Asus ZenBook Flip, è un notebook ben realizzato e da un peso davvero contenuto, infatti pesa solo 1.3 kg e le dimensioni sono molto compatte, 323 x 220 x 13,9 mm.

Sul lato sinistro troviamo, dall’alto verso il basso, una delle due porte USB 3.0, la griglia per l’areazione, la spia di ricarica della batteria, il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento; sul lato destro troviamo l’ingresso per l’alimentazione, l’altra porta USB 3.0, la porta HDMI, la porta USB Tipo C, l’ingresso cuffie/microfono, e lo slot per la SD.

Sulla parte superiore della cornice troviamo la web cam.

Nella parte sottostante troviamo i due speaker di sistema, molto potenti, merito della collaborazione di Asus con Harman Kardon. Alti, medi e bassi sono ben proporzionati e il suono è davvero di buona qualità.

La tastiera è retroilluminata, con la possibilità di regolarne l’intensità, i tasti sono grandi e ben distanziati e il feedback è ottimo; il trackpad è di ottima fattura, molto grande e preciso, utile per le gesture multitouch. Sia tastiera che trackpad, in modalità tablet si disattivano automaticamente.

Hardware

Il sample ricevuto monta un processore Intel Core i5 (Skylake ) a differenza delle versioni in commercio che montano il più recente Intel Core i5-7200U (Kaby Lake) Dual-core da 3.1 GHz e un processore grafico Intel HD Graphics 520, la memoria RAM presente è da 8GB, mentre il disco SSD, è da 512GB.

Display

Il display della versione in prova, è un 13.3″ LCD IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), disponibile una versione top con un display 4K. Il pannello è di buona fattura ed ben visibile sia al chiuso che all’aperto.

Utilizzo

L’Asus ZenBook Flip viene fornito con la versione 10 di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 10 “gira” bene e complici il buon processore, gli 8 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Nessun problema con editing di immagini complesse e rendering video.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata. Ottimo anche il trackpad.

Software

I programmi installati, oltre a quelli di prova come il pacchetto Office e MacAfee Antivirus, sono pochi e si riducono a Giftbox, Splendid, Fliplock per disabilitare tastiera e touchpad in modalità tablet e USB Charger Plus per la ricarica rapida.

Autonomia

La batteria da 4590 mAh, considerando il processore non ufficiale e la pre-produzione, tutto sommato non è male, infatti nei nostri test ci siamo assestati sulle 6.5/7h di autonomia a seconda dell’utilizzo, che, considerando il prodotto, è un risultato di tutto rispetto.

Conclusioni

L’Asus ZenBook Flip è davvero ottimo prodotto, dalle ottime caratteristiche hardware, con peso piuma e uno spessore accettabile. Nelle due settimane di utilizzo lo abbiamo utilizzato davvero molto e per tutti gli utilizzi e siamo rimasti davvero colpiti dalla sua completa sfruttabilità.

Attualmente è possibile trovare l’Asus ZenBook Flip UX360U ad un prezzo tra gli 800 e i 1100 euro a seconda della configurazione e della CPU scelta, certo non alla portata di tutti, ma in linea con quanto offerto dal mercato Ultrabook, ma con i più il vantaggio della modularità.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel® Core™ i5-7200U (Kaby Lake) – Dual Core, 3.1GHz
Processore grafico: Integrated Intel HD Graphics 520
Memoria: 8GB LPDDR3
Capacità SSD: 512 GB
Drive ottico: NO
Display: 13.3″ LCD IPS touchscreen FHD (1920 x 1080)
Wireless LAN: 802.11ac LAN wireless
Standard Bluetooth: Bluetooth 4.0
Webcam: Webcam HD frontale
Microfono:
Altoparlanti: 2 frontali
Lettore impronte digitali: No
Porte USB 3.0: 2
Porte USB Tipo C: 1
Rete (RJ-45): Sì
HDMI: Sì, Micro-HDMI
Jack Audio: Sì, 3.5mm
Lettore di schede SD/SDXC: 
Sistema operativo: Windows 10 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 4590 mAh Polimeri di litio
Dimensioni: 323 x 220 x 13,9 mm – Peso 1,3 kg

Voti

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”9″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”7″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
4
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Alcatel: regali di Natale last minute

Next Post

Roma, i dispositivi a rischio attacco cyber sono 296.786

Related Posts