Recensione Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato a novembre (qui la notizia) e disponibile da febbraio, l’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300, ha uno stile vivace e incredibilmente versatile, con una tastiera full-size rimovibile e una cover con stand in grado di ruotare di 170°. L’ASUS Pen 2.0 ad alta precisione è invece posizionata in un pratico supporto magnetico, così da essere sempre salda e a portata di mano. Questo laptop è comodamente utilizzabile sia in orizzontale sia in verticale, con o senza tastiera; scrivere o guardare contenuti da qualsiasi angolazione e in qualsiasi posizione non comporterà alcuno sforzo.

Confezione

10

La confezione arrivata in redazione è box dedicato alla stampa e al suo interno, sono presenti due confezioni, quella dell’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300 e quella dell’Asus Pen 2.0. Il box presente sul mercato potrebbe essere diverso ma quello che non cambia sono gli accessori in esso contenuti.

All’interno della confezione, dell’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300, troviamo una custodia in simil pelle, con all’interno cover con tastiera e caricatore da 65W.

Asus Pen 2.0

All’interno della confezione dell’Asus Pen, troviamo la Pen e 3 punte di ricambio.

Costruzione, Ergonomia

9

L’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300, è un notebook ben realizzato e da un peso davvero contenuto, infatti pesa solo 0.78 kg e le dimensioni sono molto compatte, 30.99 x 19.00 x 0.79 cm che ne rendono abbastanza agevole e comodo anche l’utilizzo come tablet. Con la cover installata, il peso arriva intorno ad 1 Kg.

Sul lato sinistro troviamo, dall’alto verso il basso, l’ingresso cuffie/microfono, le due porte Tipo C, lo slot per la SD e altoparlanti; sul lato destro troviamo bilanciere del volume e altoparlanti.

Superiormente troviamo il pulsante di accensione, mentre inferiormente troviamo gli attacchi per la cover tastiera.

Sulla parte superiore della cornice troviamo la fotocamera anteriore da 5 Mpx.

photo 2022 07 10 18 07 42

Nella parte posteriore, sulla destra troviamo la fotocamera da 13 Mpx con alla sua sinistra l’attacco magnetico per lo stand.

La tastiera purtroppo NON è retroilluminata, i tasti sono grandi e ben distanziati e il feedback è ottimo; il trackpad è di ottima fattura, molto grande e preciso, utile per le gesture multitouch.

Hardware

9

Il sample ricevuto monta un processore Intel Pentium Silver N6000 Processor 1.1 GHz (4M Cache, up to 3.3 GHz, 4 cores) e un processore grafico Intel HD Graphics, la memoria RAM presente è da 4GB, mentre il disco SSD, è da 512GB.

Display

9

Il display è un 13.3 pollici OLED Full HD (1920 x 1080 pixel), pannello di ottima fattura, ben visibile sia al chiuso che all’aperto.

 

Utilizzo

L’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300 viene fornito con la versione 11 di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 11 “gira” abbastanza bene a patto di non fare cose pesanti, quindi ok per navigazione web e uso office non spinto. Ovviamente niente editing di immagini complesse e rendering video.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola; ottimo anche il trackpad.

Ok anche la Asus Pen, che abbiamo utilizzato per prendere appunti durante alcune riunioni e la penna è stata comoda da usare e non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema.

Software

8

I programmi installati, oltre a quelli di prova come il pacchetto Office e McAfee LiveSafe, troviamo MyASUS che offre un facile accesso alle app ASUS progettate per aiutare a gestire il sistema, aggiornare il software, ottimizzare le prestazioni del PC e contattare facilmente il servizio post-vendita ASUS o l’assistenza clienti. E’ possibile inoltre anche accedere ad ASUS GIFTBOX, per una vasta gamma di app e offerte esclusive. E’ inoltre possibile scaricare MyASUS da Apple App Store e Chromebook / Android Google Play.

Autonomia

10

La batteria da 50Wh, offre un’autonomia davvero notevole e con utilizzo Office, navigazione e riproduzione video, nei nostri test ci siamo assestati su una media di 9/9.5h di autonomia a seconda dell’utilizzo, un ottimo risultato che garantisce un utilizzo lavorativo senza doversi collegare a prese elettriche.

 

Conclusioni

L’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300 è un buon prodotto se utilizzato per la visione di filmati dalle piattaforme streaming, navigazione e office, altrimenti con operazioni più pesanti il processore arranca e il sistema rallenterà inevitabilmente.

Attualmente è possibile trovare l’Asus Vivobook 13 Slate Oled T3300 al prezzo di 699 euro con tastiera e Asus Pen inclusi.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Pentium Silver N6000 Processor 1.1 GHz (4M Cache, up to 3.3 GHz, 4 cores)
Processore grafico: Intel HD Graphics
Memoria: 4GB LPDDR4X, Memoria RAM massima:4GB
Archiviazione: 128GB eMMC
Drive ottico: NO
Display: 13.3” FHD (1920 x 1080) OLED 16:9
Wireless LAN: Wi-Fi 6(802.11ax) (Dual band) 2*2
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.2
Fotocamera Anteriore: 5 Mpx
Fotocamera Posteriore: 10 Mpx
Microfono:
Altoparlanti: 2 frontali
Lettore impronte digitali: No
USB 3.2 Gen 2 Type-C: 2 (supporto display/Power delivery)
Rete (RJ-45): Sì
HDMI: Sì, Micro-HDMI
Jack Audio: Sì, 3.5mm
Lettore di schede SD/SDXC: 
Tastiera & Touchpad: Tastiera soft , Escursione tasto di 1,4mm
Sistema operativo: Windows 10 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 50WHr, 3S1P, 3 celle agli ioni di litio
Dimensioni / Peso: 30.99 x 19.00 x 0.79 cm / 0,78 kg

 

 

Total
1
Shares
Previous Post

Amazon Prime Day: con Jabra sconti su auricolari e cuffie per un’estate al top

Next Post

Amazon Prime Day: tutta la gamma di prodotti OnePlus con sconti fino al 30%

Related Posts