Recensione AQL Sport Challenge

aql sport challange

Presentate un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare le nuove cuffie AQL pensate per lo sport, Sport Challenge. Vediamo come si sono comportati nella nostra prova.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare con apertura calamitata laterale; appena aperta, troviamo le cuffie ben salde nel supporto, rimosso il quale abbiamo accesso a cavetto microUSB, cavetto cavo audio da 3.5mm per poter utilizzare le cuffie anche con la batteria scarica o su dispositivi non dotati di bluetooth e guida rapida di utilizzo.

Materiali ed ergonomia

Le Sport Challenge sono ben costruite, e subito salta all’occhio la vocazione sportiva nei materiali utilizzati; sono abbastanza compatte e leggere e una volta indossate sembra quasi non averle.

Sul padiglione destro, indossando le cuffie, nella parte inferiore, troviamo il pulsante multifunzione la traccia successiva e volume, pulsante play/stop e pulsante traccia precedente e volume -, ingresso AUX, ingresso microUSB per la ricarica, LED di stato e microfono.

Sul padiglione sinistro non sono presenti pulsanti.

L’archetto non ha la solita imbottitura ma una striscia di gomma traforata, mentre i padiglioni (rimovibili e lavabili), sono ben imbottiti e abbastanza comodi e anche loro pensati per la finalità sportiva di queste cuffie.

Utilizzo

Come sempre, prima di poter utilizzare le cuffie, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

La qualità audio, è buona, con i bassi abbastanza corposi anche con il volume al massimo.

La presenza di certificazione IPX4 garantisce una sufficiente protezione in caso di sudore o pioggia.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.0 che, oltre a funzionare al doppio della velocità del Bluetooth 4.2, consuma molta meno energia.

 

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 18 ore di utilizzo e dopo i nostri test non possiamo che confermare tali valori, che si sono attestati sulle 15h, anche se molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso, quasi sempre al massimo ben oltre la metà. Per una ricarica completa servono 3 ore e mezzo.

Conclusioni

Gli auricolari AQL Sport Challenge sono un buon prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo, la qualità audio è mediamente buona e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

E’ possibile trovare gli auricolari AQL Sport Challenge ad un prezzo di circa 40 euro, sul sito del produttore. Prezzo allineato sia a quanto offerto, sia al mercato attuale.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Peso: 144 g
Certificazione: IPX4 per protezione da spruzzi d’acqua
Driver: 40 mm
Potenza nominale: 10W R.M.S
Batteria: agli Ioni di Litio da 300mAh – Fino a 18 ore di riproduzione continua
Connettività: Bluetooth 5.0

 

Total
0
Shares
Previous Post
jbl estate

Speaker portatili JBL: la colonna sonora dell’estate

Next Post
terramaster d5 300 d5 thunderbolt3

TerraMaster offre una semplice alternativa alla mancanza di disponibilità di hard disk e SSD

Related Posts