Recensione AQL ESCAPE

aql escape

Presentati qualche giorno fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare gli auricolari ESCAPE di AQL, il brand di Cellularline dedicato al mondo dell’audio, dotati di tecnologie per la riduzione dei rumori esterni. Vediamo come si sono comportati nella nostra prova.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare e sviluppata in verticale con apertura calamitata laterale; appena aperta, troviamo auricolari e custodia per la ricarica ben saldi sul cartoncino di supporto, e poco sotto lo scatolino al cui interno sono presenti cavetto USB C e guida rapida di utilizzo.

Materiali ed ergonomia

Gli ESCAPE sono auricolari ben costruiti, abbastanza piccoli e leggeri e una volta indossati risultano subito molto comodi. Esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica lucida, gradevole al tatto.

Su entrambi sono presenti comandi touch per gestire le varie modalità, tramite un doppio tocco su uno dei due auricolari, è possibile riprodurre/interrompere la musica o rispondere ad una chiamata, con un singolo tocco , sull’auricolare sinistro, sarà possibile diminuire il volume, mentre un singolo tocco sull’auricolare destro permetterà di aumentare il volume; tramite una pressione prolungata sull’auricolare sinistro sarà possibile passare alla canzone precedente, mentre una pressione prolungata sull’auricolare destro ci permetterà di passare alla canzone successiva; infine, un triplo tocco su uno dei due auricolare, permetterà di richiamare l’assistente vocale impostato sul dispositivo collegato.

La custodia è molto curata e leggera (soli 36 grammi) di forma tondeggiante e con apertura classica; frontalmente troviamo i quattro LED di stato e inferiormente l’ingresso USB C per la ricarica.

Utilizzo

Come sempre, prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

La qualità audio è buona garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi profondi e potenti e alti e medi molto bilanciati e la cancellazione del rumore, anche se non è di tipo attivo, volge egregiamente il suo compito e si vede, o meglio, si sente.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia dell’utilizzatore che lato interlocutore. Segnaliamo che in caso di chiamata, qualora non stessimo usando gli auricolari, basta estrarne uno dei due dalla custodia permettendoci di rispondere in poco tempo.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.0 che, oltre a funzionare al doppio della velocità del Bluetooth 4.2, consuma molta meno energia. Presente la tecnologia QUALCOMM APTX progettata per migliorare la qualità Bluetooth del suono.

 

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 5/6 ore di utilizzo e fino a 30 ore grazie alla custodia; dopo i nostri test non possiamo che confermare tali valori, anche se molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso, quasi sempre al massimo ben oltre la metà. Per una ricarica completa servono un paio d’ore. Tramite la custodia di ricarica è passibile fare circa 2 ricariche complete. Occorrono invece due ore e mezza per ricaricare completamente la custodia.

 

Conclusioni

Gli auricolari AQL ESCAPE  sono un buon prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo, la qualità audio è mediamente buona e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

E’ possibile trovare gli auricolari AQL ESCAPE ad un prezzo di circa 69.95 euro, sia sul sito del produttore, che su Amazon. Prezzo allineato sia a quanto offerto, sia al mercato attuale.

 

Total
0
Shares
Previous Post
urbnanista miami

URBANISTA, il brand audio svedese arriva in Italia con una gamma di prodotti sorprendenti

Next Post
Kaspersky Total Security

Recensione Kaspersky Total Security

Related Posts